CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Io cercherei se possibile di non usare il cx esterno e settare meglio dalla sorgente, proverei a tagliare sub e fronte come ti ho detto e fare le prove di inversione di fase dalla sorgente (se te lo consente, non la conosco) o invertendo smplicemente il verso dei cavi altoparlante.
Ad ogni modo il subsonico meglio tenerlo attivo ed il bass boost a zero, o comunque non esagerare con il gain (almeno alzarlo solo dopo aver provato ad orientarlo direttamente e giocare con le fasi). Pi? che aggiungere il crox io aggiungerei un ampli per il sub e filtrerei in attivo eliminando i crox passivi, l? avresti grossi margini di intervento e possibili miglioramenti. :wink:
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

la soluzione dell'ampli esterno l'ho provata e non mi ha fatto impazzire...mi ritrovo a casa con 4 amplificatori da vendere perch? praticamente non mi soddisfavano.... :?

i tagli della sorgente vanno in conflitto in qualche modo con quelli del crox? mi spiego meglio: se taglio gli alti quindi HPF a 120 e il crox elettronico a 80 che succede?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ste79
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab lug 15, 2006 12:22:22
Località: Salerno

Messaggio da ste79 »

Se non hai avuto miglioramenti ? perch?
1) il settaggio non ? stato fatto nel migliore dei modi
2) l'ampli che hai montato ? una ciofeca o poco adatto a stare sul sub
3) l'alimentazione non era sufficiente (cavo alimentazione/massa piccolo o messo male

Che ampli ti ritrovi?

Per il cx, mettendo i due cx in cascata al di sotto dei 120hz non arriva nulla all'ampli (dipende anche dalla pendenza del cx nella sorgente), se fossero filtri passivi sarebbe un attimo pi? complesso.
Io proverei anche a scendere con il taglio sugli 80hz, o dalla sorgente o dal filtro.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

mi sa che l'ampli non ce la faceva allora...attualmente con lo steg qmosII 75.4 il sub lavora benone e anche se solo da 25 si sente bene.

Gli ampli che ho provato sono: steg aqxm 45.4 (e suonava bene ma aveva un problemino a freddo: frusc?a); Coral dv 460 (suonava alla grande, ma non avevo dove metterlo...troppo ingombrante per me); magnat 22hq second edition da 550W (e con questo il sub non si sentiva nemmeno se messo a manetta).

Cmq ho regolato tutto per come mi hai detto e si sente ancora meglio...pi? nitido, soprattutto il sub (mi sa che avevo esagerato con l'enfasi a 45hz)
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
questa volta non ho aspettato 5 anni x montare gli ampli :D
un altro ampli ? sotto il tappetino posteriore destro per adesso, tanto c'? il seggiolino della bimba x cui non ci si siede nessuno. il sub si sente molto meglio che nella berlina, devo tenerlo a minimo, ed ? pi? facilmente asportabile in caso di carico eccezionale :D
incredibile ma la cassa del sub sembra fatta a misura sia in altezza che come angolo dello schienale 8)
ora non mi resta che farlo ascoltare al nostro collaudatore! 8)
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi