Home | Home Forum | Notizie | Chi Siamo | Link | Galleria FOTO | Sfide | Modelli Alfa | Mito Lancia | Guido Italiano| Mito Maserati | Cerca nel Forum

Consulenza, Autoradio Alfa 156

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo, ispanico156

Messaggioda Neorx » mer ago 23, 2006 17:39:03

? una 2002... come vedi dalla plancia.. il modello nuovo... quindi diciamo che non mi devo preoccupare... sar? al 100% ISO...

mo tra un po scendo e controllo!!! :wink:
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggioda Neorx » mer ago 23, 2006 17:49:11

Ragazzi mi ? venuta in mente una cosa...

se io stacco lo stereo dalla auto poi quest'ultimo non funzioner? + perch? se non sbaglio sono protetti da un codice contro il furto... e sinceramente devo dirvi che non ho idea di dove sia scritto il codice della mia auto... qualcuno che lo ha fatto sa per esempio dirmi dove posso trovare il codice per poi sbloccare lo stereo se lo vorr? riutilizzare??? magari come nella 166 di mio padre attaccato con il nastro da carrozziere sopra la batteria o vicino...

insomma HELP... perfortuna che me ne sono ricordato... sen? se non trovo questo codice posso anche buttare lo stereo originale!!!
Immagine
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggioda loox147 » mer ago 23, 2006 18:56:50

Ciao.... allora per togliere quella radio c'? una sua chiave apposita fatta a V tipo questa:
Immagine

Se non la trovi, ti bastano 2 pezzi di ferro li pieghi e gli dai quella forma, li infili nei buchi a dx e sx e contemporaneamente spingi in dentro e l'autoradio salta fuori sola.

Per i comandi al volante dipende che radio metti... per l'alpine per esempio c'? un adattatore che non ti fa perdere la funzionalit? dei comandi.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine
loox147
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggioda alfista75 » mer ago 23, 2006 19:16:37

loox147 ha scritto:Ciao.... allora per togliere quella radio c'? una sua chiave apposita fatta a V tipo questa:
Immagine

Se non la trovi, ti bastano 2 pezzi di ferro li pieghi e gli dai quella forma, li infili nei buchi a dx e sx e contemporaneamente spingi in dentro e l'autoradio salta fuori sola.

Per i comandi al volante dipende che radio metti... per l'alpine per esempio c'? un adattatore che non ti fa perdere la funzionalit? dei comandi.

si ma specifica anche che l'alpine costa un okkio della testa...
dipende chi guida :D
alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda loox147 » mer ago 23, 2006 19:38:11

Certo chiaro... che costa... ma ? chiaro che per avere i comandi deve spendere e non poco.. altrimenti sono persi!
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine
loox147
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggioda ste79 » mer ago 23, 2006 19:40:38

L'adattatore Alpine costa un centinaio d'euro oltre la sorgente ovviamente, per un'alpine discreta con adattatore spendi almeno 500 euro.
ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda alessandro77bo » mer ago 23, 2006 19:56:32

PRENDI CLARION
Immagine
alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda Neorx » mer ago 23, 2006 21:35:51

OK ragazzi tutto bene... ho tirato via la radio con 4 rivetti... tipo chiodi infilati tutti e 4 e premuti contemporaneamente... idiotissima da togliere...

ora per? prima di staccarla mi sorge un dubbio...

visto che non ho ancora comprato un'altra autoradio volevo solo vedere come suona quella di un mio amico... e ho paura che come molte autoradio di serie quella della 156 quando la vado a riattaccare mi chieda il codice di sblocco... che ad essere sincero credo di non aver mai avuto ho cercato in macchina e nel porta libretti ma non ho trovato nessuna scheda con codici di sblocco...

voi mi confermate che quando si riattiva poi chiede un codice per sbloccarla??? se si... voi lo avete avuto con l'auto???

prima di staccarla vorrei accertarmene :(
Immagine
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggioda simo » mer ago 23, 2006 23:12:51

Posso solo dirti che sulla mia non lo chiede.... sulla 156 non ho esperienza in merito. Per i comandi al volante, se prendi una pioneer, con 30? porti a casa anche l'interfaccia per i comandi al volante. Idem per kenwood. Ma sta attento che qualsiasi marca di autoradio tu prenda, devi prendere un modello predisposto per i comandi al volante.
Immagine
simo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda Neorx » gio ago 24, 2006 13:01:45

Allora oggi ho smontato l'autoradio originale (che ragazzi FA VERAMENTE SCHIFO!)

non so chi di voi sia amante del Car-Audio... ma si pu? dire che la mia seconda grande passione dopo i motori sia proprio la musica... quindi un buono stereo in macchina per me ? fondamentale...

veniamo al dunque... ho tirato via la radio originale, tolto i cavi (fregandomene di non avere il codice di sblocco)...

e ho collegato l'autoradio di un amico che ? di qualche anno fa... ma era il top di gamma sia per amplificazione che per potenza d'uscita 50Wx4
parlo di questa autoradio:

Immagine
di pers? niente di particolare... legge solo CD convenzionali niente MP3 e fronzoli vari... ma ha un amplificatore SPAVENTOSO...

insomma a partit? di impianto (casse, camblaggi etc) LA DIFFERENZA E' SPAVENTOSA!!!! con qualunque brano, con lo stereo originale basta alzare il volume oltre i 45 e comincia a distorcere in una maniera quasi vergognosa... facendoti quasi pensare che si stiano sfondando le casse...

cambiate autoradio con una decentemente preamplificata e VEDRETE QUALE DIFFERENZA...

per non parlare di quanto cambi esteticamente la plancia...

Immagine

Immagine

Ovviamente cos? ? brutto perch? manca la mascherina che riempie il "buco" lasciato dall'autoradio originale... tra breve la comprer?...

insomma io non voglio nemmeno immaginare cosa sia l'impianto BOSE... se solo questo originale NON bose, suona cos? bene con uno stereo amplificato come dio comanda...

insomma... non me ne frega proprio di aver bloccato l'autoradio originale... perch? NON LA RIMONTO +...

cercher? su Ebay una Pioneer oppure una Alpine di occasione... per poi magari valutare il cambio con una ancora migliore quando ci sar? la disponibilit?!!!

un saluto a tutti... e... CAMBIATE L'AUTORADIO DI SERIE... :lol:

P.S. mi servirebbe solo un'aiutino... se tolgo il contatto la radio perde l'alimentazione e quindi perde la memoria e delle stazioni e delle impostazioni... ma soprattutto cos? non si pu? sentire la radio ad auto spenta completamente... mi pare di aver letto qualcuno che ha avuto lo stesso problema... mi sapete dare na mano? ? ovvio che ? na stronzata... ma senza schema elettrico ? difficilotto!

Lamps
Immagine
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggioda ste79 » gio ago 24, 2006 13:19:03

Devi collegare un positivo permanete (cio? che eroga corrente anche a quadro spento, lo individui col tester) al rosso ed al giallo provenienti dallo spinotto della sorgente.
Gli amplificatori delle sorgenti per limiti fisici dei componenti che usano raggiungono non pi? di 16/18 watt a canale nella migliore delle ipotesi, gli altoparlanti di serie sono costruiti per sfruttare a dovere potenze di quest'ordine, se gli applichi pi? potenza generano pi? distorsione ad alto volume e possono cedere.
Se vuoi fare un'impiantino ti posso dare una mano, fammi sapere.
Ciao.
ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda Neorx » gio ago 24, 2006 13:25:03

Ste hai MSN? non mi dispiacerebbe fare 4 chiacchiere...
Immagine
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggioda ste79 » gio ago 24, 2006 13:30:08

Mi dispiace, non ho msn ma possiamo parlarne qu?, magari ? di aiuto anche ad altri, finch? non andiamo in ot...oppure in mp.
Esponimi qualche cosetta:
Budget, musica che ascolti, se installeresti t? e cosa desideri dal tuo impianto.
Ciao.
ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda alfista75 » gio ago 24, 2006 15:13:57

per? che fregatura l'autoradio di serie ce la fanno pagare 2-300 euro... :?
dipende chi guida :D
alfista75
Alfista Master
Alfista Master

Messaggioda Neorx » gio ago 24, 2006 17:16:55

ste79 ha scritto:Mi dispiace, non ho msn ma possiamo parlarne qu?, magari ? di aiuto anche ad altri, finch? non andiamo in ot...oppure in mp.
Esponimi qualche cosetta:
Budget, musica che ascolti, se installeresti t? e cosa desideri dal tuo impianto.
Ciao.

bhe allora parliamone qua... cosa ti posso dire... che prima di tutto sono amante degli impianti che producano un suono pulito e limipido.. non sono alla ricerca della potenza sfrenata, per? non mi dispiace che alzando un pochino il volume si senta la differenza...

diciamo che ascolto principalmente musica leggera o soft se cos? vogliamo definitirla, non disdegnando la dance o comunque un po pi? commerciale e movimentata, ? difficile catalogare in qualche riga il genere di musica che mi piace... ma certo escludo hard-rock, tecno, House... e generi "estremi" come questi...

il budjet ? abbastanza limitato, e per ora ? fuori discussione modificare l'impianto (intendo aggiungere amplificatore e sub) anche perch? il bagagliaio della 156 gi? ? minuscolo di suo...

quindi diciamo che ora punto a comprare una autoradio che sia preamplificata in maniera + che decente... poi magari se + in la trover? una occasione comprare almeno gli altoparlanti BOSE, (sempre almeno se li trovo usati e a poco prezzo)

per l'autoradio io mi sono orientato su due marche principalmente... ovvero :
Alpine e Pioneer

la prima per indubbia fama del prodotto (anche se non ne sono ancora del tutto convinto della praticit? e bellezza intrinseca cmq del frontalino)

la seconda (pioneer) la valuto un po perch? ho vari amici che la hanno... l'ho + volte regalata... e sinceramente la trovo una delle MIGLIORI AUTORADIO PREAMPLIFICATE SUL MERCATO... ne ho sentite... e le pioneer sono quelle che suonano meglio.. per poi non parlare del fatto che molti modelli hanno pure un software di gestione troppo figo...
Immagine

non vado cercando le autoradio che leggano pure i DVD... oppure che abbiano la porta USB.... esagerando che siano MP3... quindi mi accontento di un prodotto semplice... ma deve essere BUONO... e carino da vedere e utilizzare...

insomma spero di essermi spiegato

PS + esattamente stavo cercando di capire qualcosa di questo modello Alpine

Immagine
CDA9812RB
Immagine
Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

PrecedenteProssimo