Batteria

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Batteria

Messaggio da loox147 »

Dopo nemmeno 3 anni di servizio mi ? morta completamente la batteria.

Ma possibile che dura cos? poco? Il meccanico mi ha detto che la vita media ormai ? quella.

E poi il diesel che ha solo 60ah di batteria? mi sembra pochino! Ora ne ho messa una da 65ah.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

che sia normale che sia morta non so dirti...
i 60Ah sono abbastanza normali su un diesel come il 1.9 JTD... la mia 156 ne ha solo 10 in + ? 70... ma pensa che le benzina variano da 40 a 50 Ah...
invece quello che mi colp? fu scoprire che sul 2.4 JTD della 166 di mio padre la batteria non solo sta dietro come nelle BMW (avanti nel vano motore non c'? spazio... il 5 cilindri ingombra :D ) ma poi ? udite udite 100Ah :o

comunque, basta che la hai sostituita con una batteria di buona marca e non avrai + problemi...

P.S. ti sei rivolto al meccanico OK... ma sicuro che non bastava rabboccare il liquido e ricaricarla???
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Neorx ha scritto:invece quello che mi colp? fu scoprire che sul 2.4 JTD della 166 di mio padre la batteria non solo sta dietro come nelle BMW (avanti nel vano motore non c'? spazio... il 5 cilindri ingombra :D ) ma poi ? udite udite 100Ah :o
Pi? che dire COME BMW io direi come la 164 che l'aveva dietro in ogni versione (io avevo la 2.0 ts e la batteria era dietro)
Ultima modifica di Daniele147 il mar set 12, 2006 12:32:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Re: Batteria

Messaggio da AlfaJack »

loox147 ha scritto:Dopo nemmeno 3 anni di servizio mi ? morta completamente la batteria.

Ma possibile che dura cos? poco? Il meccanico mi ha detto che la vita media ormai ? quella.

E poi il diesel che ha solo 60ah di batteria? mi sembra pochino! Ora ne ho messa una da 65ah.
dipende molto dall'uso che ne fai.
cmq la batteria x funzionare al meglio nel tempo, avrebbe bisogno del giusto tempo di scarica e carica, cosa difficilissima da ottenere.
In pratica se utilizzi poco l'auto in marcia (in marcia o accesa=in carica) ma usi molto gli accessori avrai una situazione di maggior scarica rispetto alla carica, ancora peggio se usi gli accessori con auto ferma, ad esempio ascoltare l'autoradio stando fermi, si avr? una situazione di SOLO consumo e quindi di scarica della stessa, fino ad arrivare ad una soglia di non ricarica, dove la batteria sar? da sostituire o se va bene da ricaricare con un caricabatterie a carica lenta.

Ovviamente poi dipende anche dalla qualit? della batteria stessa e dall'impianto elettrico. Se ad esempio un alternatore funzionasse male o non fosse perfettamente efficiente, ecco che la batteria dura poco.
Inoltre c'? da dire che ormai le auto moderne hanno a bordo innumerevoli cose che complicano la vita della batteria. Se poi magari si esagera con amplificatori hifi che consumano come stufe e altri gadgets sarebbe meglio ogni tanto, quando l'auto st? ferma, caricare la batteria con un buon caricabatterie.
ImmagineImmagine

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da loox147 »

Gi? 70 mi sembra meglio... ma cavolo solo 60!!
Neorx ha scritto:che sia normale che sia morta non so dirti...
i 60Ah sono abbastanza normali su un diesel come il 1.9 JTD... la mia 156 ne ha solo 10 in + ? 70... ma pensa che le benzina variano da 40 a 50 Ah...
invece quello che mi colp? fu scoprire che sul 2.4 JTD della 166 di mio padre la batteria non solo sta dietro come nelle BMW (avanti nel vano motore non c'? spazio... il 5 cilindri ingombra :D ) ma poi ? udite udite 100Ah :o

comunque, basta che la hai sostituita con una batteria di buona marca e non avrai + problemi...

P.S. ti sei rivolto al meccanico OK... ma sicuro che non bastava rabboccare il liquido e ricaricarla???
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da loox147 »

Io non ho mai avuto batterie normali, perch? sulla punto avevo un impianto con batteria Audio (stinger) e 2 condensatori... e non ho mai avuto problemi di corrente!

Ora impianti ho lasciato perdere e non mi ero mai posto il problema di quanto fosse grossa!

AlfaJack ha scritto:
loox147 ha scritto:Dopo nemmeno 3 anni di servizio mi ? morta completamente la batteria.

dipende molto dall'uso che ne fai.
cmq la batteria x funzionare al meglio nel tempo, avrebbe bisogno del giusto tempo di scarica e carica, cosa difficilissima da ottenere.
In pratica se utilizzi poco l'auto in marcia (in marcia o accesa=in carica) ma usi molto gli accessori avrai una situazione di maggior scarica rispetto alla carica, ancora peggio se usi gli accessori con auto ferma, ad esempio ascoltare l'autoradio stando fermi, si avr? una situazione di SOLO consumo e quindi di scarica della stessa, fino ad arrivare ad una soglia di non ricarica, dove la batteria sar? da sostituire o se va bene da ricaricare con un caricabatterie a carica lenta.

Ovviamente poi dipende anche dalla qualit? della batteria stessa e dall'impianto elettrico. Se ad esempio un alternatore funzionasse male o non fosse perfettamente efficiente, ecco che la batteria dura poco.
Inoltre c'? da dire che ormai le auto moderne hanno a bordo innumerevoli cose che complicano la vita della batteria. Se poi magari si esagera con amplificatori hifi che consumano come stufe e altri gadgets sarebbe meglio ogni tanto, quando l'auto st? ferma, caricare la batteria con un buon caricabatterie.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

AlfaJack
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da AlfaJack »

si ma tu puoi prendere anche una batteria da 150Ah, ma se non riceve carica sufficiente (come negli esempi sopra) avrai cmq problemi.
Se la batteria smette di funzionare non ? xch? ? bassa di amperaggio (entro certi limiti). Un conto ? mettere una 60Ah su una 166 (anzich? 100) che quindi schiatterebbe quasi subito, un'altro ? mettere una 95 al posto di 100. Non sono i 5 ampere che fanno migliorare o durare di + la batteria dell'auto.
ImmagineImmagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

AlfaJack ha scritto:si ma tu puoi prendere anche una batteria da 150Ah, ma se non riceve carica sufficiente (come negli esempi sopra) avrai cmq problemi.
Se la batteria smette di funzionare non ? xch? ? bassa di amperaggio (entro certi limiti). Un conto ? mettere una 60Ah su una 166 (anzich? 100) che quindi schiatterebbe quasi subito, un'altro ? mettere una 95 al posto di 100. Non sono i 5 ampere che fanno migliorare o durare di + la batteria dell'auto.
quoto al 100%.
cmq la vita media delle batterie ? di 3-4 anni quelle originale, poi tutte le altre pure 2 se ti va bene. considerate poi pure se la macchina dorme dentro o sta in mezzo alla via, soprattutto d'inverno. col cambio di stagione come arriva il primo freddo c'e la moria delle batterie!
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

si puo' mettere anche una 80A: ci sta :wink:
ma piu' che gli ampere conta com'e' strutturata e come e' fatta.. esempio stupido: io adesso ho messo una northstar da 400euro secchi :shock: ed e' "solo" 75 Ah eppure, grazie alla ricarica veloce che la contraddistinfue, e' sempre carica a palla e pronta ad erogare grandi quantita' di corrente... idem per le optima ad esempio... quindi gli A alla fine sono relativi e molto anche...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da loox147 »

Lascia perdere batterie particolari... che hanno un costo alto, ma anche altre caratteristiche.
mc@sandrone ha scritto:si puo' mettere anche una 80A: ci sta :wink:
ma piu' che gli ampere conta com'e' strutturata e come e' fatta.. esempio stupido: io adesso ho messo una northstar da 400euro secchi :shock: ed e' "solo" 75 Ah eppure, grazie alla ricarica veloce che la contraddistinfue, e' sempre carica a palla e pronta ad erogare grandi quantita' di corrente... idem per le optima ad esempio... quindi gli A alla fine sono relativi e molto anche...
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da loox147 »

Son daccordissimo... ma sul diesel secondo me ci vuole almeno una 70-75... questo intendevo.. con un alternatore adeguato che la carica.

Poi dalle mie parti si passa dai -20 d'invero ai +40 d'estate... e la vita l'accorci drasticamente!

AlfaJack ha scritto:si ma tu puoi prendere anche una batteria da 150Ah, ma se non riceve carica sufficiente (come negli esempi sopra) avrai cmq problemi.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

alfagt32
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfagt32 »

sulla GT mi ? saltata dopo un anno e mezzo che l'avevo...
(macchina sempre tenuta in garage e senza grosse escursioni termiche)
boh
Immagine
166,GT 3.2 v6 (e ex 147GTA e Brera)
BMW M3 e92
Ypsilon 1.4 16v
500 abarth SS
PS:odio i MDF di bmwpassion :evil:

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

alfagt32 ha scritto:sulla GT mi ? saltata dopo un anno e mezzo che l'avevo...
boh
mah ? strano, cmq io monto ancora quella originale (? maggio 03) ,se non mi sbaglio una 62 Ah, x il momento ancora tiene.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da loox147 »

Ecco fai conto che la mia ? un dicembre 2003!
alfio156 ha scritto:
boh
mah ? strano, cmq io monto ancora quella originale (? maggio 03) ,se non mi sbaglio una 62 Ah, x il momento ancora tiene.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

alfio156 ha scritto:
boh
Strano tu hai la 1.9JTD 16v come me... io monto quella originale da 70Ah
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Rispondi