Rumore ammortizzatori anteriori

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo, ispanico156

Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio

Rumore ammortizzatori anteriori

Messaggio da Barmario » ven nov 10, 2006 10:29:39

Salve a tutti, sono un new-entry del forum e porgo a tutti un caloroso saluto. scrivo per sapere se qualcuno ha dei rumori agli ammortizzatori anteriori della 156 1.9 JTD 16V. Ciao.

casper976
Alfista base
Alfista  base

rumori ammo anteriori 156

Messaggio da casper976 » sab nov 11, 2006 12:02:39

ciao e benvenuto,io ho una 156 1.9 mjt 150 cv e ho il tuo stesso problema,in assistenza mi hanno detto che stanno aspettando un grasso siliconico per la lubrificazione che eliminera i rumori, se anche a te cigolano penso sia la stessa cosa altrimenti non so....cmq prova sempre a passare in assistenza.

Devis@TheNightFlyer
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da Devis@TheNightFlyer » sab nov 11, 2006 14:47:06

Ciao ragazzi :D

Una domanda : la mia 166 ha pi? o meno lo stesso problema , ogni volta che prendo una grossa buca o vengo gi? da un dosso rallenta traffico sento un rumoraccio all'avantreno. Avevo pensato anche io agli ammortizzatori ma provandoli a macchina ferma , salendo di peso sul cofano e saltando gi? , non fanno assolutamente rumore. Un amico mi ha suggerito l'ipotesi che si tratti dei gommini delle barra stabilizzatrice anteriore : qualcuno ha mai avuto un problema simile ? Se si , bisogna sostituirli o basta lubrificarli ?

Un grazie anticipato a chiunque mi vorr? rispondere
Immagine
Immagine
Alfa 166 Distinctive 2.4 Jtd - Interni neri in pelle Momo - 150 cv + qualcosina ....

loox147
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da loox147 » sab nov 11, 2006 21:46:58

La mia ? un corcerto sugli ammo davanti e dietro, e mi hanno detto che dipende dall'assetto. Per? devo dire che col freddo li sento meno.
Alfa Romeo 147 Mjet
Immagine

Scighera
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Scighera » sab nov 11, 2006 23:39:52

Benvenuto Barmario ....................

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 » dom nov 12, 2006 08:45:12

barmario, benvenuto nel forum anche da parte mia. se leggi un po di post noterai che parecchi , me compreso , hanno dei problemi con la barra stabilizzatrice, che sia quella anteriore o posteriore. x il momento prova a lubrificarli e vedi che succede, a me dietro pare che il rumore si sia attenuato un po, anche se col mio meccanico proveremo a cambiare solo i gommini. quella posteriore costa sui 100?, avanti non so :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da erreci78 » dom nov 12, 2006 10:00:25

Devis@TheNightFlyer ha scritto:Ciao ragazzi :D

Una domanda : la mia 166 ha pi? o meno lo stesso problema , ogni volta che prendo una grossa buca o vengo gi? da un dosso rallenta traffico sento un rumoraccio all'avantreno. Avevo pensato anche io agli ammortizzatori ma provandoli a macchina ferma , salendo di peso sul cofano e saltando gi? , non fanno assolutamente rumore. Un amico mi ha suggerito l'ipotesi che si tratti dei gommini delle barra stabilizzatrice anteriore : qualcuno ha mai avuto un problema simile ? Se si , bisogna sostituirli o basta lubrificarli ?

Un grazie anticipato a chiunque mi vorr? rispondere

anche a me sulla 147 che avevo faceva lo stesso rumore ed ho dovuto sostituire la barra stabilizzatrice che era rotta
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da erreci78 » dom nov 12, 2006 10:01:32

bevenuto barmario :wink:
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 » dom nov 12, 2006 10:41:18

ragazzi, leggendo i vostri post mi sento veramente meglio :lol: anche la mia nuvoletta ? affetta da cigolite cronica all'avantreno... io non ho solo provato a fare sali e scendi dal cofano per vedere se cigolano, ho anche SMONTATO letteralmente la sospensione... All'alfa mi dissero che poteva essere il triangolo superiore...smontato, provato a muoverlo velocemente ma...niente :roll: poi ho provato col braccetto inferiore, ma a parte le boccole semi partite, niente rumore.... :roll: :roll: barra stabilizzatrice (impossibile provarla) ma andandoci a scarto mi sa che ? proprio quest'ultima....
Sinceramente per? non mi va di spendere 100? e passa + manodopera per cambiarla e avere il rischio che il rumore torni!!!! tanto il rumore lo fa solo con buche stile crateri, quindi basta stare un p? pi? attenti ed evitarle (anche perch? oltre al rumore danneggio i cerchi).
Chiunque abbia novit? in merito comunque ci avvisi tutti
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Albo87
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Albo87 » dom nov 12, 2006 12:51:44

Sono gli snodi dei quadrilateri... bisogna solo lubrificarli spesso... oppure alzare il volume dello stereo.

Se sali sopra alla fiancata per comprimere la sospensione non risolvi niente! se non delle fosse sulla carrozzeria...
quando prendi un dosso rallenta traffico hai idea di quanto si comprimino? e a quale velocit? si muove l'asse della ruota in senso perpendicolare al terreno?
questo per quanto riguarda l'avantreno, al retro non sono riuscito a identificare la provenienza del rumorino, anche perch? come ho gi? detto mi basta alzare il volume dello stereo :wink:
Immagine
born to be wild

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 » dom nov 12, 2006 14:56:06

Albo87 ha scritto:Sono gli snodi dei quadrilateri... bisogna solo lubrificarli spesso... oppure alzare il volume dello stereo.

Se sali sopra alla fiancata per comprimere la sospensione non risolvi niente! se non delle fosse sulla carrozzeria...
quando prendi un dosso rallenta traffico hai idea di quanto si comprimino? e a quale velocit? si muove l'asse della ruota in senso perpendicolare al terreno?
questo per quanto riguarda l'avantreno, al retro non sono riuscito a identificare la provenienza del rumorino, anche perch? come ho gi? detto mi basta alzare il volume dello stereo :wink:
per non sentirli ho rifatto tutto l'impianto stereo...quello della casa non bastava a coprire i cigolii...
comunque gli snodi stanno bene (almeno nel mio caso), li ho controllati io stesso... il mio cigolio si sente quando si prende una scaffa secca, non con i dossi...? strano, comunque se dovesse peggiorare prender? le dovute soluzioni, per adesso me lo tengo cosi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio

Grazie

Messaggio da Barmario » lun nov 13, 2006 07:59:30

Grazie a tutti per le risposte circa il rumore degli ammortizzatori... anche a me un meccanico mi ha detto che cambiando la barra stabilizzatrice il rumore sarebbe finito (costo 100 euro + manodopera), il problema pi? grosso ? che probabilmente il rumore tornerebbe allora ho deciso di tenermi il rumore per il momento... :P Un buon inizio di settimana a tutti...

pinex
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da pinex » lun nov 13, 2006 10:24:46

Ciao ragazzi, purtroppo ho lo stesso problema. Il meccanico (quello del concessionario in garanzia ) per risolverlo mi ha cambiato i gommini della barra stabilizzatrice anteriore. Per due giorni sembrava sparito, ora invece ? riapparso.
Il meccanico mio di fiducia mi ha detto che andava cambiata tutta la barra anteriore. Tra qualche giorno la metto nuova e vi faccio sapere, anche se mi hanno detto che per la particolare conformazione dei braccetti anteriori della 156 i rumorini sono frequentissimi.
Ho l'impressione che dovr? compreare anch'io un bell'amplificatore alla radio!!!
Via faccio sapere

robbies156
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da robbies156 » lun nov 13, 2006 10:59:16

? difficile che facciano rumore gli originali, ma il cigolio dovrebbe proprio dipender da quello con la quasi certezza, per i vari altri rumori, per esperienza, arrivano dai braccetti inferiori dalla "testina" all interno della quale i gommini si rompono, stesso discorso per i gommini di sostegno della barra stab, il rumore lo dovresti sentire nell appoggio in curva, cmq i braccetti puoi veruficarli a vista guardando i gommini sul braccetto. l ideale sarebbe s ecambierai gli ammort, di valutare la possibilit? di cambiare anche i braccetti e la barra

Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Barmario » lun nov 13, 2006 11:09:34

Io li cambierei pure gli ammortizzatori, i braccetti e la barra (anche se il costo ? una vera mazzata) ma il rumore ? sicuro che non ritorner?? Inoltre qualcuno sa se questo rumore implica anche stabilit? della macchina?

Rispondi