Rumore ammortizzatori anteriori
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confermo che l avantreno del 156 d? qualche problemuccio, e vi confesso che quando sento un rumorino inizio a preoccuparmi, ho il 156 gta e ho iniziato a sentire rumorini dai 30mila km, prima avevo il 2.4jtd e fino ai 110mila tutto ok, poi ho rifatto tutto davanti, spesone...ma il vero problem sono questi gommini...se non si consumano si rompono, a volte resto senza parole, siamo nel 2006 e le auto son sempre pi? delicate, e non ? per dire, ? proprio cos
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cambiando i pezzi il rumore torner?, purtroppo sono i materiali usati che non vanno bene...comunque se la cosa pu? confortare non ? solo un problema alfa quello dei gnek gnek e tunk tunk. Allora: i gommini della barra stabilizzatrice non si possono cambiare, bisogna sostituire tutta la barra... se i gommini della barra stabilizzatrice si rompono comunque state certi che si capisce subito, il rumore ? metallico ed ? secco.Barmario ha scritto:Io li cambierei pure gli ammortizzatori, i braccetti e la barra (anche se il costo ? una vera mazzata) ma il rumore ? sicuro che non ritorner?? Inoltre qualcuno sa se questo rumore implica anche stabilit? della macchina?
Per quanto riguarda le boccole o silent block...b? l'alfa li vende in blocco col braccetto, ma il rumore torner?, in quanto la boccola ? di gomma quindi col tempo e con l'uso si usura. Vi do una dritta comunque: esistono in commercio delle boccole fatte di materiale pi? rigido (la marca ? POWERFLEX, c'? anche il sito). QUeste boccole sono un p? pi? rigide di quelle di serie, ma durano nettamente di pi? di quelle originali. Per quanto riguarda la guida...b? le boccole usurate sballano l'incidenza rendendo la reazione pi? lenta delle ruote ad ogni manovra del pilota. Si avverte soprattutto in frenata e nel misto veloce, la macchina ? come se avesse perso parte della sua tenuta di strada, ma sono solo sensazioni
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a me la testina onestamente non ha mai dato problemi. Sapevo dei problemi alle boccole (di cui soffre anche la mia). L'alfa (bastarda) le vende solo ed esclusivamente assieme ai braccetti (196? circa l'uno). Adesso ho scoperto che la concorrenza fa solo le boccole e la cosa diventa interessante e conveniente (per noi naturalmente) eheh. Per le testine non so proprio cosa dirti, ma mi sa che solo le testine non le vendonorobbies156 ha scritto:ispanico, grazie per la dritta! ma sei sicuro che si possa sostituire la testina del braccetto? io ti giuro che con i braccetti del 156, in partcolare le testine, ci divento matto, si rovinan subito
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Beati voi che vi cigola solo.
io ho una 156 2.4jtd, sul liscio, tipo autostrada etc e' silenziosa e perfetta
ma sulle buche fa rumori come di molle che rimbalzano e stok-stok vari a dire il vero non molto confortanti.
Mi hanno cambiato un braccetto in garanzia verso i 20.000km ed un po e' migliorato, adesso sto a 35.000km ed e' il braccetto dal'altro lato che ha iniziato a fare rumore.
Sono giunto ala conclusione che su quell'autotelaio il motore 2,4 e' troppo pesante, e se associato ai cerchi da 17 (quelli che ho io) la sospensione si stressa troppo.
Infatti sono tentato di cambiare i cerchi da 17 con altri da 16
meno belli, ma magari ne migliora il confort.
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ma sulle buche fa rumori come di molle che rimbalzano e stok-stok vari a dire il vero non molto confortanti.
Mi hanno cambiato un braccetto in garanzia verso i 20.000km ed un po e' migliorato, adesso sto a 35.000km ed e' il braccetto dal'altro lato che ha iniziato a fare rumore.
Sono giunto ala conclusione che su quell'autotelaio il motore 2,4 e' troppo pesante, e se associato ai cerchi da 17 (quelli che ho io) la sospensione si stressa troppo.
Infatti sono tentato di cambiare i cerchi da 17 con altri da 16
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rag? concordo, ? inutile mettere la barra stab (posteriore) nuova se dopo un po siamo punto e accapo. piuttosto rotto x rotto cercare di sostituire solo i gommini facendo un'opportuna modifica. conosco un ragazzo al quale il mio meccanico gliela fatta gia, prima di procedere voglio sentire le sue impressioni. il forum ? bello anche x questo, confrontare le nostre esperienze x evitare caxxate inutili e sprechi di euri.
vi aggiorner? in seguito.
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Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
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A quanto pare ci siamo messi una cambiale con questa barra stab e gommini vari. Cmq tutti noi attendiamo l'esito della sostituzione dei gommini con l'opportuna modifica per sapere se ne vale la pena. Ancora mi chiedo come si fa a costruire una macchina che costa diverse migliaia di "euri" e poi fare parti che durano da natale a santo stefano (bella battuta visto l'avvicinarsi delle feste... ) secondo me lo fanno apposta per vendere pezzi di ricambio, ? tutto calcolato, funziona tutto benissimo fino a quando ? in garanzia dopo cominciano i cigolii e caxxate varie.... beh, l'importante che in curva non andiamo ad accarezzare i gard rail . Un salutone a tutti...
alfio156 ha scritto:rag? concordo, ? inutile mettere la barra stab (posteriore) nuova se dopo un po siamo punto e accapo. piuttosto rotto x rotto cercare di sostituire solo i gommini facendo un'opportuna modifica. conosco un ragazzo al quale il mio meccanico gliela fatta gia, prima di procedere voglio sentire le sue impressioni. il forum ? bello anche x questo, confrontare le nostre esperienze x evitare caxxate inutili e sprechi di euri.
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No, purtroppo non lo fanno apposta...se lo facessero apposta sarei io il primo cambiare casa automobilistica. Le boccole ? un problema che riguarda tutte le auto, difatti ? sempre consigliata la sostituzione dei braccetti anteriori a 100.000km. Le boccole sono fatte di gomma e come tutti sapete la gomma invecchia, si indurisce e si spacca!!! Intanto ste boccole sono davvero importanti...mantengono la traiettoria stabilita, rendono silenziose le sospensioni, evitano falsi giochi delle sospensioni... ma sono parti soggette ad usura. State comunque tranquilli che non si rischia niente, nessun fuori pista. L'unico problema ? che vi sentite la macchina come se avesse qualcosa di allentato, come se stesse per cedere qualcosa....b? quelle sono le boccole o silent block (per i pi? cazzuti)Barmario ha scritto:A quanto pare ci siamo messi una cambiale con questa barra stab e gommini vari. Cmq tutti noi attendiamo l'esito della sostituzione dei gommini con l'opportuna modifica per sapere se ne vale la pena. Ancora mi chiedo come si fa a costruire una macchina che costa diverse migliaia di "euri" e poi fare parti che durano da natale a santo stefano (bella battuta visto l'avvicinarsi delle feste... ) secondo me lo fanno apposta per vendere pezzi di ricambio, ? tutto calcolato, funziona tutto benissimo fino a quando ? in garanzia dopo cominciano i cigolii e caxxate varie.... beh, l'importante che in curva non andiamo ad accarezzare i gard rail . Un salutone a tutti...
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infatti...la differenza si nota solo nella guida estrema. per la guida normale solo rumori...robbies156 ha scritto:bh? tutto l insieme, barra ammortiz e braccetti, se ognuno di questi componenti ha un piccolo problema, nell insieme la macchina non v? come dovrebbe nella guida estrema e lo senti molto, nell uso normale senza esagerare, non crea problemi tali da esser pericolosa
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ho avuto lo stesso problema sulkla 147....a 18000 km in garanzia mi sostiotuirono la barra stabilizzatrice e i braccetti della sosp. ant sx....
ora, dopo 50000 km si ? ripresentato......risolto il tuto con una bella lubrificata con olio grafilato.....il problema sono i gommini dei braccetti delle sosp........essendo fatti di cacc@ si induriscono e, se ci fate caso, i rumori spariscono quando il clima ? umido mentre si fanno sempre + forti quando ? caldo.........
ora, dopo 50000 km si ? ripresentato......risolto il tuto con una bella lubrificata con olio grafilato.....il problema sono i gommini dei braccetti delle sosp........essendo fatti di cacc@ si induriscono e, se ci fate caso, i rumori spariscono quando il clima ? umido mentre si fanno sempre + forti quando ? caldo.........
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ve l'ho detto......provate a rimediare (? difficile reperirlo) un po di olio grafilato (mi pare cos? si chiami)....alzate la macchina sul ponte e spruzzatelo con la pistola su tutti i gommini delle sospensioni e braccetti, compresi quelli sopra gli ammo.....vedrete che spariranno tutti i cigolii
se invece andate in officina spesso e volentieri vi sentite dire che devono cambiare questo e quell'altro.......come ? capitato a me
se invece andate in officina spesso e volentieri vi sentite dire che devono cambiare questo e quell'altro.......come ? capitato a me
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