database guasti e soluzioni

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

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database guasti e soluzioni

Messaggio da alfio156 » ven mar 16, 2007 01:04:15

Apro questo nuovo topic con lo scopo di creare una sorta di database facilmente consultabile dei guasti + comuni delle nostre alfa, con le relative riparazioni o interventi effettuati x risolvere il problema. Per rendere + facile il tutto invito tutti gli utenti a seguire ESCLUSIVAMENTE LO SCHEMA STANDARD qui di sotto, indicando in modo CHIARO e SINTETICO tutte le informazioni.

MOD/IMM.:
MOTORE/KW (*):
KM ATTUALI:
PROBLEMA RISCONTRATO:
GUASTI:
INTERVENTI:
COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA)
EVENTUALI NOTE:

*indicare tra() eventuali rimappature. es 1.9 jtd 115CV (140)


INVITO TUTTI A PARTECIPARE, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
ALFIO
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Messaggio da ispanico156 » ven mar 16, 2007 12:36:38

comincio io:

DERIVA DELLA VETTURA IN ACCELERAZIONE

MOD/IMM.: ALFA 156 1.9 JTD 8V imm.2004

MOTORE/KW (*): 937A2000 / KW 85

KM ATTUALI: 64.000 CIRCA

PROBLEMA RISCONTRATO: la vettura tende a sinistra in accelerazione, presentando una frenata scompensata

GUASTI: Rottura braccetto inferiore destro sospensione anteriore, all'altezza delle boccole

INTERVENTI: Sostituzione braccetto e convergenza

COSTO RIPARAZIONE: (PEZZI + MANODOPERA): il braccetto in garanzia, la convergenza 20,00?
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 10:54:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 10:54:15

DATA SBALLATA SUL BC

MOD/IMM.: ALFA 156 tutte MY2002

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: Il display del body computer presenta una data sfalsata

GUASTI: si tratta di un problema di aggiornamento del software

INTERVENTI: aggiornamento software BC

COSTO RIPARAZIONE: garanzia
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 10:59:22

CIGOLII E RUMOROSITA' SOSPENSIONI ANTERIORI

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: Sullo sconnesso e in particolare sui dossi si avverte un forte gneek provenire dall'avantreno o un continuo squittio

GUASTI: Se avvertite uno gneek forte soprattutto durante i dossi si tratta della barra stabilizzatrice, in particolar modo dei silent block
Se invece avvertite uno squittio continuo, soprattutto ad ogni minimo avvallamento dell'asfalto allora si tratta dei bracci superiori (delle testine)

INTERVENTI: L'unica ? la sostituzione della barra stabilizzatrice o dei braccetti superiori

COSTO RIPARAZIONE: la barra stabilizzatrice costa poco pi? di 100,00?
I braccetti poco pi? di 50,00? cad.
+ ovviamente la manodopera
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 11:07:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:03:27

RUMOROSITA' AVANTRENO

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: Rumorosit? avantreno, con rumori tipo toc toc su rettilineo con strada sconnessa

GUASTI: dite addio ai vostri silent bock, si tratta infatti dell'usura dei silent block dei braccetti inferiori

INTERVENTI: ? consigliata la sostituzione degli stessi, in alternativa sono previsti i soli silent block (che personalmente sconsiglio, in quanto non verrebbe sostituita la testina)

COSTO RIPARAZIONE: i braccetti inferiori originali costano ?196,00 cad. ma potete cavarvela con circa 80,00? con quelli di concorrenza (scegliete TWR che sono gli stessi degli originali). I soli silent block (solo di concorrenza) costano circa 10? cad.
Ultima modifica di ispanico156 il sab mar 17, 2007 11:07:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:07:01

RUMOROSITA' AVANTRENO

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: si avvertono rumori tipo clonck clonck che si ripercuotono sullo sterzo, i rumori avvengono sullo sconnesso e soprattutto con sterzo girato a dx o a sx

GUASTI: La scatola guida ha preso gioco

INTERVENTI: sostituzione della scatola guida

COSTO RIPARAZIONE: la scatola guida in base ai modelli costa circa 900?, ma pu? tranquillamente a superare i 1000? se la prendete nuova. In alternativa ci sono quelle rigenerate (anche originali alfa) che costano circa la met? e sono pari al nuovo. Sappiate che se la sostituzione avviene in garanzia mettono quella rigenerata
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:13:06

INDICAZIONE CARBURANTE TARDATA O SBALLATA

MOD/IMM.: ALFA 156 tutte

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore carburante tarda ad indicare il residuo corretto del carburante o indica un valore sbagliato

GUASTI: Errore nella comunicazione dei dati da parte del contachilometri all'indicatore

INTERVENTI: sostituzione contachilometri

COSTO RIPARAZIONE: Deve essere fatto in garanzia, in quanto c'? stata un campagna di richiamo che ? la numero 4774. Vi sostituiscono il contachilometri
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:20:01

FRIZIONE CHE SI INDURISCE

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): JTD/JTD 16V 140/150CV

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: indurimento del pedale frizione in condizioni di traffico e di uso prolungato

GUASTI: Bisogna innanzitutto valutare di quanto si indurisce e se l'indurimento ? accompagnato da scalino. Se l'indurimento non ? eccessivo ? una cosa normale; se l'indurimento ? accompagnato dallo scalino allora si tratta dello spingidisco poco ingrassato.

INTERVENTI: Sostituzione dello spingidisco con abbondante ingrassaggio o sostituzione della frizione completa.

COSTO RIPARAZIONE: Il kit frizione all'alfa costa circa 350,00?; lo spingidisco 60,00? circa
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:23:59

TEMPERATURA DELL'ACQUA BALLERINA E TROPPO BASSA

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: L'indicatore della temperatura ? diventato instabile o segna una temperatura troppo bassa

GUASTI: Sul benzina la temperatura deve stare fissa a 90?; su gasolone pu?l anche variare, purch? sopra i 76?. Nel caso in cui questi valori non sono indicati correttamente probabilmente si ? guastata la valvola termostatica.

INTERVENTI: sostituzione valcola termostatica

COSTO RIPARAZIONE: Il costo varia a seconda del modello e cmq SOLITAMENTE non supera i 100?
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Messaggio da ispanico156 » sab mar 17, 2007 11:30:55

SFIATO IN ACCELERAZIONE

MOD/IMM.: ALFA 147

MOTORE/KW (*): 1.9 M-Jet 120/140/150 CV

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: In accelerazione al posto del classico e gudurioso fischio della turbina si sente un brutto sfiato

GUASTI: Tubo inferiore intercooler, per intenderci quello che collega la turbina all'intercooler BUCATO. Il buco ? dovuto allo strisciamento del suddetto tubo con una vite di massa.

INTERVENTI: sostituzione tubo intercooler e consigliata modifica vite di massa

COSTO RIPARAZIONE: poco meno di 100? per il tubo + manodopera
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Messaggio da alessandro77bo » lun apr 02, 2007 21:43:00

ispanico156 ha scritto:RUMOROSITA' AVANTRENO

MOD/IMM.: ALFA 156/147/GT

MOTORE/KW (*): tutti

KM ATTUALI: -----------

PROBLEMA RISCONTRATO: si avvertono rumori tipo clonck clonck che si ripercuotono sullo sterzo, i rumori avvengono sullo sconnesso e soprattutto con sterzo girato a dx o a sx

GUASTI: La scatola guida ha preso gioco

INTERVENTI: sostituzione della scatola guida

COSTO RIPARAZIONE: la scatola guida in base ai modelli costa circa 900?, ma pu? tranquillamente a superare i 1000? se la prendete nuova. In alternativa ci sono quelle rigenerate (anche originali alfa) che costano circa la met? e sono pari al nuovo. Sappiate che se la sostituzione avviene in garanzia mettono quella rigenerata

Una domanda: se il clonck clonck si avverte solo in caso di volante completamente girato a destra o sinistra ma non durante la marcia, sia che avvenga su asfalto liscio che su strada sconnessa, cosa possiamo dire?
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Messaggio da ispanico156 » lun apr 02, 2007 22:42:24

a volante completamente girato ma da fermo? cio? mantenendo lo sterzo fermo completamente a destra o a sinistra? se ? cosi mi sembra difficile che dipenda dalle sospensioni...potrebbe essere la scatola guida che ha preso gioco...
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Messaggio da alessandro77bo » mar apr 03, 2007 18:17:46

scusa Ispa ho scritto male io..!!!
Intendevo dire che nel mio caso avverto dei clonck clonk solo quando giro completamente lo sterzo a destra o sinistra in leggero movimento, tipo facendo una manovra di parcheggio o per es. un'inversione ad U.
Mai sentito nulla durante la marcia veloce e sostenuta anche durante brusche sterzate (mi ? capitato di dover evitare osyacoli in mezzo alla stra) o in mezzo a curve tirate parecchio per saggiare la tenuta dei quadrilateri...
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Messaggio da ispanico156 » mar apr 03, 2007 18:30:00

potrebbe dipendere dalla scatola guida...dai giunti non penso....
Devi metterla su un ponte e controllare il gioco della scatola guida. e a che ci sei controlli i silent blocchi dei braccetti inferiori
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Messaggio da alessandro77bo » mar apr 03, 2007 19:19:58

ok, appena posso provvedo...quali conseguenze possono derivare da questo tipo di problematica?
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