OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

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QuadrifoglioVerde
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OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da QuadrifoglioVerde »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio dall'alto della vostra esperienza..
Qual'? la tipologia d'olio pi? adatta ai motori jtd?
Io utilizzo il selenia wr 5/40... cosa ne pensate? e casomai non fosse buono, quale mi suggerite?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Ciao ciao

ispanico156
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Messaggio da ispanico156 »

il 5W40?? sul jtd? mah...la casa consiglia il 10W40 e secondo me ? il pi? azzeccato...
Io uso il selenia turbodiesel...e lo user? per sempre, mi trovo bene
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QuadrifoglioVerde
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Messaggio da QuadrifoglioVerde »

Sinceramente parlando non mi da problemi, ci ho fatto quasi 10000 km, non mi ha bruciato nemmeno un filo d'olio e il motore sembra + fluido e pronto..
La mia scelta ? scaturita dopo essermi documentato sul sito della Selenia, per? molta gente ? un po scettica sulla viscosit? dell'olio che ho scelto.
Pensate che il 5/40 a lungo andare possa causare problemi?

ispanico156
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Messaggio da ispanico156 »

l'olio non dona pi? fluidit? e prontezza al motore...l'olio aiuta il motore a durare di pi?, a far durare di pi? la turbina...ma le prestazioni non cambiano.
La viscosit? dell'olio ? importante proprio per questo, per mantenere il motore nuovo o quasi
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Messaggio da Mangus »

ispanico156 ha scritto:le prestazioni non cambiano.
Su questo non sono d'accordo.

Piu' un olio e' fluido, e meno fatica fara' il motore a movimentarlo, e viceversa....con le conseguenti perdite o guadagni di potenza.

Mi ricordo sulla moto, che tra un olio piu' liquido, e uno particolarmente denso, ci potevano essere anche 4-5 cv di differenza.

Nelle corse ad esempio spesso usano olii molto fluidi, proprio perche' causano una minor perdita di potenza, e tanto ad ogni gara viene cambiato.

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Messaggio da mc@sandrone »

si' pero' se poi hai una viscosita' sbagliata e si rompe il velo d'olio fondi tutto... le corse sono una cosa, la vita normale di un auto e' un altra.
@quadrifoglio: il wr e' un buon olio, puoi usarlo tranquillamente sul cagafumo... io metterei un 15w-40 se fai un uso normale dell' auto e se non vivi in un posto con condizioni climatiche particolari
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Messaggio da ispanico156 »

Mangus ha scritto:
ispanico156 ha scritto:le prestazioni non cambiano.
Su questo non sono d'accordo.

Piu' un olio e' fluido, e meno fatica fara' il motore a movimentarlo, e viceversa....con le conseguenti perdite o guadagni di potenza.

Mi ricordo sulla moto, che tra un olio piu' liquido, e uno particolarmente denso, ci potevano essere anche 4-5 cv di differenza.

Nelle corse ad esempio spesso usano olii molto fluidi, proprio perche' causano una minor perdita di potenza, e tanto ad ogni gara viene cambiato.
la risposta te l'ha gi? data sandrone e aggiungo io che su un diesel NON NOTI ALCUNA DIFFERENZA
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Messaggio da QuadrifoglioVerde »

GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE DELUCIDAZIONI...
A PROPOSITO, CON UN CLIMA CALDO, OCCORRE UN OLIO MOTORE PIU' O MENO VISCOSO?..

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Messaggio da Mangus »

mc@sandrone ha scritto:si' pero' se poi hai una viscosita' sbagliata e si rompe il velo d'olio fondi tutto... le corse sono una cosa, la vita normale di un auto e' un altra.
@quadrifoglio: il wr e' un buon olio, puoi usarlo tranquillamente sul cagafumo... io metterei un 15w-40 se fai un uso normale dell' auto e se non vivi in un posto con condizioni climatiche particolari
Beh, e' ovvio che bisogna comunque restare entro le specifiche dichiarate dalla casa....questo e' chiaro.

Come e' anche possibile che una variazione di un paio di cv non sia avvertibile "ad orecchio", ma sicuramente dei cambiamenti ci sono.

Mi ricordo nella mia vecchia puntoGT, che quando passai dal w40 al w50 notai un discreto aumento del consumo di carburante, il che e' complementare ad una piccola perdita di potenza.

Poi ripeto...ovvio che se su una macchina per cui e' consigliato un w60, ci metti un w30....con ogni probabilita' finirai per rompere tutto....ma te la saresti cercata in quanto con ogni probabilita' sei uscito dalle specifiche richieste per il tuo motore.

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Messaggio da ispanico156 »

Mangus ha scritto:Mi ricordo nella mia vecchia puntoGT, che quando passai dal w40 al w50 notai un discreto aumento del consumo di carburante, il che e' complementare ad una piccola perdita di potenza.
non ? detto, non ? complementare.
Cmq io sono dell'idea che a livello prestazionale (ed intendo potenza) non cambia nulla...cambiano altri parametri pur sempre fondamentali, ma a livello prestazionale secondo me no
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Messaggio da mc@sandrone »

ma non cambia una pippa... al max per ottenere un minimo di cv (che cmq non sentiresti) giocando sul discorso olio dovresti fare tutt' altro ma evito di dire cosa perche' non vorrei mai che qualcuno lo facesse: mi sentirei in colpa :wink:
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Messaggio da Mangus »

mc@sandrone ha scritto:ma non cambia una pippa... al max per ottenere un minimo di cv (che cmq non sentiresti)
Ecco..."CHE NON SENTIRESTI", questo appunto e' un altro discorso.

si parla di pochissimi cv, che appunto, 9 persone su 10 non noterebbero.

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Messaggio da ste79 »

mc@sandrone ha scritto:ma non cambia una pippa... al max per ottenere un minimo di cv (che cmq non sentiresti) giocando sul discorso olio dovresti fare tutt' altro ma evito di dire cosa perche' non vorrei mai che qualcuno lo facesse: mi sentirei in colpa :wink:
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Messaggio da FICHI »

Due mie considerazioni per Ispa e Mc (non polemiche sia inteso ? solo pura curiosit?):

Perch? asserite che con un olio pi? fluido soprattutto tipo un 5W...non cambiano le prestazioni? Io sul mio V6 sento eccome la differenza, a parit? di tutto il resto ovviamente,quando metto un 5W50 anzich? il 15W60 e la sento eccome, dal basso, cio? il motore ? molto + pronto a prendere i giri (magari ? troppo come paragone ma un p? come se spegnessi il condizionatore) ? una differenza,piuttosto, evidente.

Mc ,perch? parli di "rischio di rottura del velo d'olio" se passiamo da un 10W40 o un 15W40 a un 5W40?
Capirei,bene, se passassimo, per assurdo (non s? neanche se esiste :lol: ), a un......10W20 allora si;ma diversamente.....mi sfugge.

Grazie
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Messaggio da FICHI »

QuadrifoglioVerde ha scritto:GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE DELUCIDAZIONI...
A PROPOSITO, CON UN CLIMA CALDO, OCCORRE UN OLIO MOTORE PIU' O MENO VISCOSO?..
Comunque + viscoso,ma come ti hanno gi? suggerito i ragazzi, attieniti ai "consigli" di Alfa, loro hanno gi? fatto tutti i test per cui se suggerrisco "quella" viscosit? ? perch?.....v? bene. :wink:
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