OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Comunque credo che nessuno ti volesse offendere :wink: .

Io continuo a dire che quello che fai tu ? il gioco del piccolo chimico per? se ne sei convinto amen. Non consigliarlo a nessuno perch? ? una cosa molto empirica quella che fai...? come se i centri di ricerca delle case produttrici di lubbrificanti non servissero pi? a nulla. :oops:

Ora io vado a seguire il consiglio di Daniele e lo metto nella patatina....l'addittivo :P :lol:

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

non ne mettere troppo che poi ne NASCE sicuramente qualcosa :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

ma no: io con alfa nel cuore parlo senza censure proprio perche' ormai "ci conosciamo" e lui sa' come la penso e sa che mi limito a scherzare senza voler essere offensivo. e ci mancherebbe pure. ognuno al diritto di fare cio' che vuole e postare le proprie opinioni... io IN UN MOTORE SANO non metterei altro che un buon olio (l' X clean non e' buono peraltro, ma OTTIMO)... discorso diverso se hai un motore finito o con dei problemi tipo segmenti che non tengono, raschiaolio finiti o altro... a quel punto, prima di tirar giu il motore, se tieni la macchina ancora per poco puo' aver senso provare la carta "additivo miracoloso"... ma in un motore sano MAI... un buon olio, con le giuste caratteristiche per lo specifico motore, cambio olio e filtro ogni 15k km (10k km in caso di uso gravoso e cmq max entro l' anno) e via: hai fatto il massimo che puoi fare per il tuo motore... l' unico additivo che ha un senso e' quello per il sistema di iniezione (ma non i miracolosi eh... gli specifici dei bosch car service per esempio, diversi per CR e iniettori pompa) non per altro ma perche' il gasolio di oggi fa' davvero schifo. e' piu' lo schifo che lascia che quello che brucia... sistemi di ricircolo vari poi... io ogni 10k km faccio il trattamento e il risultato si sente e si vede (basta smontare un iniettore con 100k km che non ha mai usato l' additivo e uno che lo ha usato: la differenza e' abissale... visto con i miei occhi in stabilimento...)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Ma se l'auto ha l'impianto a GPL la manutenzione ha bisogno di maggiore frequanza o resta sempre la stessa?

20.000 km o 18 mesi per il 2.0 TS come ? scritto sul libretto ?

Premesso che ogni tanto deve andare e v? a benzina (meno male che il prezzo ? sceso :-) )
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

io farei 15k km o 12 mesi... scientificamente provato che l' olio motore oltre i 12 mesi dalla prima ossidazione perde alte percentuali di lubrificazione e buona parte degli additivi in esso contenuti diventano blandi... se poi una volta al mese la giri a benzina meglio ancora... una volta dicevano almeno un pieno al mese ma come al solito dipende dal kmetraggio che fai... se fai 300km al mese e' difficile fare un pieno a benza... :lol:
candele e filtro aria te li mangia o no??
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:ma no: io con alfa nel cuore parlo senza censure proprio perche' ormai "ci conosciamo" e lui sa' come la penso e sa che mi limito a scherzare senza voler essere offensivo. e ci mancherebbe pure. ognuno al diritto di fare cio' che vuole e postare le proprie opinioni... io IN UN MOTORE SANO non metterei altro che un buon olio (l' X clean non e' buono peraltro, ma OTTIMO)... discorso diverso se hai un motore finito o con dei problemi tipo segmenti che non tengono, raschiaolio finiti o altro... a quel punto, prima di tirar giu il motore, se tieni la macchina ancora per poco puo' aver senso provare la carta "additivo miracoloso"... ma in un motore sano MAI... un buon olio, con le giuste caratteristiche per lo specifico motore, cambio olio e filtro ogni 15k km (10k km in caso di uso gravoso e cmq max entro l' anno) e via: hai fatto il massimo che puoi fare per il tuo motore... l' unico additivo che ha un senso e' quello per il sistema di iniezione (ma non i miracolosi eh... gli specifici dei bosch car service per esempio, diversi per CR e iniettori pompa) non per altro ma perche' il gasolio di oggi fa' davvero schifo. e' piu' lo schifo che lascia che quello che brucia... sistemi di ricircolo vari poi... io ogni 10k km faccio il trattamento e il risultato si sente e si vede (basta smontare un iniettore con 100k km che non ha mai usato l' additivo e uno che lo ha usato: la differenza e' abissale... visto con i miei occhi in stabilimento...)
io l'olio e filtro li cambio ogni 10k km. per quanto riguarda il pulisci iniettori un tagliando si e uno no metto il pulisci iniettori dell'autoplus, si chiama 2033. penso vada bene. cmq non sei offensivo tranquillo. :wink:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Per ora NO !!!

le candele per i TS si cambiano ogni 100.000 km ma con le vetture a GPL e parlando con altri possessori di TS impiantati a GPL le candele le hanno cambiate dopo i 150.000 km....l'usura grazie all'alimentazione GPL ? stata di gran lunga inferiore all'andamento classico "solo a benzina"
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

? probabile che si usurino allo stesso modo, ma andando a gpl te ne accorgi meno...
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

te l'ho chiesto per capire lo stato di salute del sistema a gas.
io pero' l' olio lo cambierei ogni 15k km... e' vero che con il gpl si sporca meno ma e' anche vero che il gpl lubrifica zero a secca tutto. io ogni 15k km lo metterei nuovo e magari quando giri a benza metterci un additivo FURBO o 1lt di olio in un pieno... magari un olio per miscela 100% sintetico per non avere residui... da sempre la pecca del gpl e' la scarsa lubrificazione delle parti e delle guarnizioni... e' vero che i moderni sistemi gpl hanno meno effetti collaterali... ma io cercherei cmq di ovviare... poi, sia chiaro, non ho mai avuto auto a gpl e ti dico questo "per sentito dire" da meccanici piu' esperti di me in materia...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

posso mettere un olio cambio 75w90 nella mia 156 che richiede 75w80 o 75w85? :?: :?:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

si
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Mc sei stato troppo prolisso e mi sono perso...ma alla fine pu? metterlo quell'olio si o no? :lol: :lol: :lol:

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

chi??
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ecco che ricomincia con post chilometrici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

chi?? 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi