OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC
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OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio dall'alto della vostra esperienza..
Qual'? la tipologia d'olio pi? adatta ai motori jtd?
Io utilizzo il selenia wr 5/40... cosa ne pensate? e casomai non fosse buono, quale mi suggerite?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Ciao ciao
Qual'? la tipologia d'olio pi? adatta ai motori jtd?
Io utilizzo il selenia wr 5/40... cosa ne pensate? e casomai non fosse buono, quale mi suggerite?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Ciao ciao
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Sinceramente parlando non mi da problemi, ci ho fatto quasi 10000 km, non mi ha bruciato nemmeno un filo d'olio e il motore sembra + fluido e pronto..
La mia scelta ? scaturita dopo essermi documentato sul sito della Selenia, per? molta gente ? un po scettica sulla viscosit? dell'olio che ho scelto.
Pensate che il 5/40 a lungo andare possa causare problemi?
La mia scelta ? scaturita dopo essermi documentato sul sito della Selenia, per? molta gente ? un po scettica sulla viscosit? dell'olio che ho scelto.
Pensate che il 5/40 a lungo andare possa causare problemi?
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l'olio non dona pi? fluidit? e prontezza al motore...l'olio aiuta il motore a durare di pi?, a far durare di pi? la turbina...ma le prestazioni non cambiano.
La viscosit? dell'olio ? importante proprio per questo, per mantenere il motore nuovo o quasi
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Su questo non sono d'accordo.ispanico156 ha scritto:le prestazioni non cambiano.
Piu' un olio e' fluido, e meno fatica fara' il motore a movimentarlo, e viceversa....con le conseguenti perdite o guadagni di potenza.
Mi ricordo sulla moto, che tra un olio piu' liquido, e uno particolarmente denso, ci potevano essere anche 4-5 cv di differenza.
Nelle corse ad esempio spesso usano olii molto fluidi, proprio perche' causano una minor perdita di potenza, e tanto ad ogni gara viene cambiato.
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si' pero' se poi hai una viscosita' sbagliata e si rompe il velo d'olio fondi tutto... le corse sono una cosa, la vita normale di un auto e' un altra.
@quadrifoglio: il wr e' un buon olio, puoi usarlo tranquillamente sul cagafumo... io metterei un 15w-40 se fai un uso normale dell' auto e se non vivi in un posto con condizioni climatiche particolari
@quadrifoglio: il wr e' un buon olio, puoi usarlo tranquillamente sul cagafumo... io metterei un 15w-40 se fai un uso normale dell' auto e se non vivi in un posto con condizioni climatiche particolari
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la risposta te l'ha gi? data sandrone e aggiungo io che su un diesel NON NOTI ALCUNA DIFFERENZAMangus ha scritto:Su questo non sono d'accordo.ispanico156 ha scritto:le prestazioni non cambiano.
Piu' un olio e' fluido, e meno fatica fara' il motore a movimentarlo, e viceversa....con le conseguenti perdite o guadagni di potenza.
Mi ricordo sulla moto, che tra un olio piu' liquido, e uno particolarmente denso, ci potevano essere anche 4-5 cv di differenza.
Nelle corse ad esempio spesso usano olii molto fluidi, proprio perche' causano una minor perdita di potenza, e tanto ad ogni gara viene cambiato.
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Beh, e' ovvio che bisogna comunque restare entro le specifiche dichiarate dalla casa....questo e' chiaro.mc@sandrone ha scritto:si' pero' se poi hai una viscosita' sbagliata e si rompe il velo d'olio fondi tutto... le corse sono una cosa, la vita normale di un auto e' un altra.
@quadrifoglio: il wr e' un buon olio, puoi usarlo tranquillamente sul cagafumo... io metterei un 15w-40 se fai un uso normale dell' auto e se non vivi in un posto con condizioni climatiche particolari
Come e' anche possibile che una variazione di un paio di cv non sia avvertibile "ad orecchio", ma sicuramente dei cambiamenti ci sono.
Mi ricordo nella mia vecchia puntoGT, che quando passai dal w40 al w50 notai un discreto aumento del consumo di carburante, il che e' complementare ad una piccola perdita di potenza.
Poi ripeto...ovvio che se su una macchina per cui e' consigliato un w60, ci metti un w30....con ogni probabilita' finirai per rompere tutto....ma te la saresti cercata in quanto con ogni probabilita' sei uscito dalle specifiche richieste per il tuo motore.
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non ? detto, non ? complementare.Mangus ha scritto:Mi ricordo nella mia vecchia puntoGT, che quando passai dal w40 al w50 notai un discreto aumento del consumo di carburante, il che e' complementare ad una piccola perdita di potenza.
Cmq io sono dell'idea che a livello prestazionale (ed intendo potenza) non cambia nulla...cambiano altri parametri pur sempre fondamentali, ma a livello prestazionale secondo me no
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Due mie considerazioni per Ispa e Mc (non polemiche sia inteso ? solo pura curiosit?):
Perch? asserite che con un olio pi? fluido soprattutto tipo un 5W...non cambiano le prestazioni? Io sul mio V6 sento eccome la differenza, a parit? di tutto il resto ovviamente,quando metto un 5W50 anzich? il 15W60 e la sento eccome, dal basso, cio? il motore ? molto + pronto a prendere i giri (magari ? troppo come paragone ma un p? come se spegnessi il condizionatore) ? una differenza,piuttosto, evidente.
Mc ,perch? parli di "rischio di rottura del velo d'olio" se passiamo da un 10W40 o un 15W40 a un 5W40?
Capirei,bene, se passassimo, per assurdo (non s? neanche se esiste ), a un......10W20 allora si;ma diversamente.....mi sfugge.
Grazie
Perch? asserite che con un olio pi? fluido soprattutto tipo un 5W...non cambiano le prestazioni? Io sul mio V6 sento eccome la differenza, a parit? di tutto il resto ovviamente,quando metto un 5W50 anzich? il 15W60 e la sento eccome, dal basso, cio? il motore ? molto + pronto a prendere i giri (magari ? troppo come paragone ma un p? come se spegnessi il condizionatore) ? una differenza,piuttosto, evidente.
Mc ,perch? parli di "rischio di rottura del velo d'olio" se passiamo da un 10W40 o un 15W40 a un 5W40?
Capirei,bene, se passassimo, per assurdo (non s? neanche se esiste ), a un......10W20 allora si;ma diversamente.....mi sfugge.
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GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)
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Comunque + viscoso,ma come ti hanno gi? suggerito i ragazzi, attieniti ai "consigli" di Alfa, loro hanno gi? fatto tutti i test per cui se suggerrisco "quella" viscosit? ? perch?.....v? bene.QuadrifoglioVerde ha scritto:GRAZIE MILLE PER LE VOSTRE DELUCIDAZIONI...
A PROPOSITO, CON UN CLIMA CALDO, OCCORRE UN OLIO MOTORE PIU' O MENO VISCOSO?..
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