OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
warranty
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 25
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun nov 21, 2005 13:56:44
Località: Montecastrilli

Messaggio da warranty »

Io devo fare il tagliando alla mia 147 jtdm 8v, ho preso come olio l' ERG Olikron 5w40 , 100% sintetico pagato 7,5 euro al litro : qualcuno di voi l' ha provato o sa dirmi come va?
Grazie

andyroddick89
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 04, 2009 17:26:05

Olio

Messaggio da andyroddick89 »

Ciao Ragazzi, possiedo un'Alfa 156 2.0 JTS benzina del 2003, consuma un po' pi? olio del dovuto, cosa mi consigliate di fare cercando di evitare meccanici e officine?

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1643
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Contatta:

Messaggio da webmaster »

Se l'auto ? a doppia alimentazione benzina/gpl, e la benzina immessa nel serbatoio ? solo Shell V-Power conviene mettere al tagliando un additivo o un olio 100% sintetico per togliere residui?
Michele Antonucci
Founder di MitoAlfaRomeo.com e GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
Alfa Romeo 164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Alfa Romeo Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)

Girard82
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 16, 2010 02:51:25
Località: usa
Contatta:

Messaggio da Girard82 »


alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da alfio156 »

Amici,il cambio va un po duretto, vorrei cambiare l'olio che tipo ci va e quale mi consigliereste?
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Re: OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da lucchi85 »

Ciao a tutti è un bel pezzo che non vi scrivo. Una volta quando visitavo questo forum avevo una 156 e invece adesso mi ritrovo una 159 2.4 jtdm. Ho fatto la modifica a volano monomassa perchè stufo delle continue rotture del bimassa. Al momento sono soddisfatto ma mi chiedevo se era possibile non togliere tanto il rumore del cambio in folle che è impossibile ma almeno provare a silenziareil cambio quando si è in marcia. Di origile l'olio era 75w85. Io gli ho messo 80w90. Qualcosina è migliorato senza compromettere la manovrabilità del cambio. Ho letto molti post in giro e ci sono un sacco di pareri all'aria. Io ho scoperto che fanno un tipo di olio 85w140. Secondo voi ne può valare la pena almeno fare una prova? Altri suggerimenti? Ciao grandi!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da Gugo »

lucchi85 ha scritto:Ciao a tutti è un bel pezzo che non vi scrivo. Una volta quando visitavo questo forum avevo una 156 e invece adesso mi ritrovo una 159 2.4 jtdm. Ho fatto la modifica a volano monomassa perchè stufo delle continue rotture del bimassa. Al momento sono soddisfatto ma mi chiedevo se era possibile non togliere tanto il rumore del cambio in folle che è impossibile ma almeno provare a silenziareil cambio quando si è in marcia. Di origile l'olio era 75w85. Io gli ho messo 80w90. Qualcosina è migliorato senza compromettere la manovrabilità del cambio. Ho letto molti post in giro e ci sono un sacco di pareri all'aria. Io ho scoperto che fanno un tipo di olio 85w140. Secondo voi ne può valare la pena almeno fare una prova? Altri suggerimenti? Ciao grandi!
Ciao Lucchi =)

Uhm, da quel che so io, il rumore che senti in folle è dovuto alla frizione e/o allo spingidisco, non tanto al volano.. Dato che gira alla stessa velocità sia con che senza marcia!
Spero di non sbagliarmi, solo per evitare gaffe =P Sbaglio di sicuro se mi dici di aver sostituito di recente il kit frizione (magari assieme al volano!) XD

Per il tipo di olio da usare, personalmente non so consigliarti =(

Facci sapere =D
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

lucchi85
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 69
Iscritto il: dom dic 04, 2005 08:33:21

Re: OLIO & CO. - OFFICIAL TOPIC

Messaggio da lucchi85 »

Ciao io ho cambiato tutto volano monomassa, frizione rinforzata e spingidisco rinforzato. E' tutto nuovo. Mi hanno detto che il rumore proviene dall'albero primario del cambio. Lo faceva anche la mia 156. Qualcuno sa darmi qualche dritta per l'olio. Ho anche provato un 75w90 additivato ma non mi ha dato gli esiti sperati.

Rispondi