COSMESI PER AUTO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

ho l'auto piena di graffi. cosa posso fare per provare a rimuoverli o almeno alleggerirli?
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

se pasta abrasiva e polish non risolvono, allora devi riverniciare... al max prima di farla fare puoi fare un po di prove con lo stik per i ritocchi, io avevo un lungo graffio poco profondo: ci ho passato il pennelletto (facendo molta sbafatura), poi con la pasta abrasiva ho tolto la vernice in eccesso (? venuta via bene con 2/3 passate), ed il risultato ? stato che il solco era stato riempito dalla vernice, mentre le sbafature del pennelletto eliminate: ora non si vede niente. poi dipende dal numero dalle dimensioni e forma dei graffi... ciao
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

pu? essere una soluzione questa. hai messo trasparente tu?la vernice in eccesso forse ? meglio toglierla con della carta abrasiva 2000 cio? quella finissima. a mio avviso si leviga meglio
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Alfa nel cuore ha scritto:pu? essere una soluzione questa. hai messo trasparente tu?la vernice in eccesso forse ? meglio toglierla con della carta abrasiva 2000 cio? quella finissima. a mio avviso si leviga meglio
guarda, con la pasta abrasiva ? venuto via tutto l'eccesso abbastanza facilmente: te lo consiglio, anche perch? se fai con la carta vetrata (anche se 2000), poi devi comunque lucidare la parte, quindi tanto vale fare direttamente senza (fidati, l'ho provato... comunque puoi fare la prova anche tu, poi vedi come ti viene meglio :wink: ).

per quento riguarda il trasparente:dipende, al max puoi farlo senza, vedi come viene e se serve rifai la stessa cosa con il trasparente: lo dai sul ritocco e alla fine spiani le sbafature con la pasta abrasiva
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

ma la pasta abrasiva la passavi solo nelle parti in eccesso cio? nei bordi oppure anche nel graffio. la carta da 2000 penso sia pi? manovrabile. cmq penso che dopo i ritocchi una bella lucidata la dar? lo stesso
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

allora correggetemi se sbaglio.

1) passare sul graffio carta abrasiva 2000 pe levare lo salino
2)passare vernice in abbondanza e lasciare asciugare lmeno per un paio d'ore
3) dare un'altra passata di colore
4)appena asciutto passare nuovamente la carta abrasiva(bagnata?:?: :?: :?: :roll: :roll: :roll:) per livellare
5) dare il trasparente e ripetere una seconda vola asciutto
6)livellare con carta abrasiva
7)lucidare con polish la parte trattata
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

il trasparente non ? necessario se il colorificio ti prepara la vernice gi? "pronta all'uso" altrimenti dovresti anche passare il catalizzatore.

Lascia stare la carta abrasiva, usa la PASTA abrasiva, ? meno rischiosa...la carta se passata male rovina tutto.

Quindi pulisci per bene la parte, fai prima passata di colore, asciughi e fai seconda passata di colore; dopo passi pasta abrasiva fino a lisciare la parte
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

pasta abrasiva fine o grossa?dopo la pasta forse ? bene dare anche un polish di finitura per lucidare la parte opacizzata.
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

si il polish passalo
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

ragazzi chi mi da una buona marca per un buon nero gomma?

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2172
Iscritto il: lun mag 08, 2006 17:32:45
Località: Trapani

Messaggio da Alfa nel cuore »

Marco-Alfaromeo ha scritto:ragazzi chi mi da una buona marca per un buon nero gomma?
meguiars ma costa un botto
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

supercar
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 18, 2008 16:43:22

Messaggio da supercar »

scusate ma ho un dubbio. quando passo la cera (e ribadisco CERA)sulla macchina (che ha un colore non metallizzato) sul tampone rimane della vernice! quindi la cera che uso deve per forza essere un pochino abrasiva anche se nella confezione c'e scritto specificatamente esente da abrasivi. quindi vi chiedo ma queste ottime cere che voi consigliate danno lo stesso effetto o ? la mia che fa schifo come cera????? ho provato la CFG o la MA-FRA, anche perch? altre marche non ne trovo( sonax; atas; meguiars) :?: :?:

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

mafra e' un ottimo prodotto. come qualita' prezzo e' decisamente superiore agli americani mag... c'e' la cera specifica per metalizzato che a mio avviso e' eccelsa e costa pure poco... metal-qualcosa... non ricordo adesso....
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

supercar
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 18, 2008 16:43:22

Messaggio da supercar »

mc@sandrone ha scritto:mafra e' un ottimo prodotto. come qualita' prezzo e' decisamente superiore agli americani mag... c'e' la cera specifica per metalizzato che a mio avviso e' eccelsa e costa pure poco... metal-qualcosa... non ricordo adesso....
e del prodotto synpol cosa mi sapete dire? il carrozziere di fiducia me lo consiglia sempre, ma ? protettivo come una cera????

Legend
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 19
Iscritto il: ven apr 25, 2008 10:42:29

Messaggio da Legend »

Ciao ragazzi...
io ho una 145 e volevo chiedervi:
cosa usate per pulire cruscotto e sedili in tessuto?

Grazie

Rispondi