indicatore livello carburante

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

girolamo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:27:32
Località: palermo

indicatore livello carburante

Messaggio da girolamo »

b.giorno a tutti, noto con dovuta attenzione ke a mia impressione l'indicatore livello carburante dellla mia 156 comincia a essere poco preciso , ho provato pi? volte con lancetta a meta serbatoio ha fare 20? di gasolio e l'indicatore va a segnare il pieno completo ,oppure in riserva non fissa faccio il pieno e ci entra 31lt di gasolio da cosa pu? dipendere grazie a chi mi risponde.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

non puoi fare niente....? proprio cosi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

girolamo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:27:32
Località: palermo

Messaggio da girolamo »

b. giorno a tutti, ispanico ma premesso il fatto ke nel d.base guasti e soluzioni qualcuno dice ke vi ? un richiamo n? 4774 o meglio consiglia la sost. del contakm in quanto vi ? una errata trasmissione di segnale da lui stesso all'indicatore incriminato, diversamente se ? proprio cos? mi dovr? munire di astina gessata per controllare il livello carburante all'inteno del serbatoio come nelle pompe di benzina o magari devo far sostituire il contakm oppure galleggiante da dove viene il danno? vista l'imprecisione cos? notevole,grazie b.lavoro
Ultima modifica di girolamo il gio set 25, 2008 09:07:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:non puoi fare niente....? proprio cosi
Dai, su... se lui dice che ? peggiorato, allora un po' si potr? pure sistemare, no?? :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

il richiamo ? effettuato per quegli indicatori che appena accesa la macchina indicano il pieno di carburante inesistente per poi scendere moooolto lentamente verso l'indicazione precisa.
Il fatto che indichi il livello in maniera sfalsata ? normale, lo fa anche la mia....la stessa 147 ha problemi di questo tipo!
A rosso fisso, mettendo 5? di carburante ad un mio amico ha segnato quasi mezza tanica
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:la stessa 147 ha problemi di questo tipo!
A rosso fisso, mettendo 5? di carburante ad un mio amico ha segnato quasi mezza tanica
la mia no

:twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Daniele147 ha scritto:
ispanico156 ha scritto:la stessa 147 ha problemi di questo tipo!
A rosso fisso, mettendo 5? di carburante ad un mio amico ha segnato quasi mezza tanica
la mia no

:twisted: :twisted: :twisted:
La mia se ci metto 5 euro esco dal benzinaio, ci rientro e sono daccapo. :lol: :twisted:
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

sbaglio o gi? sulle prime 156 la segnalazione del livello benzina ? frutto di un calcolo fatto dalla centralina che va in base al kilometraggio ed al consumo effettivo, per poi inviarlo alla lancetta??
Cos? mi sarebbe stato detto in alfa e lo dimostrerebbe il fatto che andando a gas la lancetta della benzina non rimane sempre fissa come in teoria dovrebbe essere dato che non la si usa..
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 396
Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:00:41
Località: Vicenza
Contatta:

Messaggio da kahlor »

alessandro77bo ha scritto:sbaglio o gi? sulle prime 156 la segnalazione del livello benzina ? frutto di un calcolo fatto dalla centralina che va in base al kilometraggio ed al consumo effettivo, per poi inviarlo alla lancetta??
Cos? mi sarebbe stato detto in alfa e lo dimostrerebbe il fatto che andando a gas la lancetta della benzina non rimane sempre fissa come in teoria dovrebbe essere dato che non la si usa..
Io sulla 156 (V6 2.5 del 98 ) avevo il GPL e l'ago della benzina non scendeva affatto se andavo a gas.
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

Avatar utente
lore78
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 68
Iscritto il: mer mar 01, 2006 17:23:57

Messaggio da lore78 »

prima di andare dal meccanico fai un bella cosa, togli il negativo dalla batteria per una decina di minuti in modo che si azzeri la centralina, e poi riprova. la lancetta va in tilt se metti gasolio con la macchina accesa, o con il quadro acceso.
mi raccomando se hai lo stereo originale ricordati il codice.

maverick20
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 09, 2008 13:38:52
Località: Tuscania

Messaggio da maverick20 »

La mia anche se vado a gpl, un p? cala, sar? perch? finche non arriva a 60 gradi il motore, va a benzina, per? quest'anno in 32mila km, s? fatta fuori 45 euro di benzina, e vado quasi sempre a gpl.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1955
Iscritto il: dom lug 23, 2006 10:16:04
Località: provincia di Bologna
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

il discorso ? questo: il motore si avvia sempre a benza per poi passare a gas al raggiungimento della temperatura ottimale, quindi ? ovvio che alla lunga la benzina si consumi inevitabilmente, quel che ? strano, almeno nel mio caso, ? che questo "alla lunga" non sia poi proprio cos?: diciamo che basandomi solo sulla lancetta (non ho il trip pc) la vedo scendere secondo me non al pari del suo reale consumo ed ? per questo che un meccanico alfa mi ha detto che la lancetta indica un dato non preciso poich? risultante da calcoli basati sul quantitativo di broda relazionato al consumo effettivo e all'andatura, in poche parole un po' il concetto dell'autonomia residua che si vede nel computer di bordo e che varia sempre in base a tanti fattori di marcia.
Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 98
Iscritto il: mer gen 09, 2008 13:38:52
Località: Tuscania

Messaggio da maverick20 »

infatti anche come alessandro77bo non ho il trip pc, e infatti non vedo i consumi, solo che mi sembra che quella lancetta cali un p? troppo...rispetto al reale computer, per? ho sentito dire che brc st? sviluppando una centralina aggiuntiva proprio per le alfa che risolve questo problema, facendogli segnare i veri consumi.

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

rag? ma che siamo sulla fantascienza? il carburante segnato ? quello dato dal galleggiante, nessun calcolo!!! il fatto che si muova evidentemente ? perch? poco preciso e risente facilmentee delle sollecitazioni. Non dimentichiamo che anche se si va a gpl, la benzina passa ugualmente dal flusso di mandata e torna regolarmente dal flusso di ritorno. La benzina ?p sempre in movimento, anche se non viene utilizzata!!!!

Semplicemente che l'indicatore della 156 E' POCO PRECISO, STOP

Nella mia un giorno mi segna quasi rosso fisso e l'indomani mi segnala 1/4 di tacca piena...significa che gli alieni mi hanno fatto benzina????
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

ninnigio
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 178
Iscritto il: mar nov 06, 2007 23:01:25

Messaggio da ninnigio »

Stesso problema sulla mia... ? difetto di nascita... alcune volte parto con la riserva e dopo aver fatto massafra - bari 80km e rotti si alza la lancetta... naturalmente senza fermarmi a nesssuna pompa di rifornimento. mi ? stato consigliato di cambiare il galleggiante, ma non s? s l'effetto che ha potrebbe essere un movimento inutile.
Alfa 156 1.9JTD 105cv '98 azzurro achille 405/A interni velluto blu (lavorando per sedili in pelle ghiaccio)

Ex Lancia Delta 1.9TD '98

Rispondi