problema spia airbag nella 147

ImmagineCome funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, Gugo, ispanico156

maverick20
Alfista base
Alfista  base

problema spia airbag nella 147

Messaggio da maverick20 » lun gen 19, 2009 07:49:30

Salve a tutti, ho un problema sulla 147 che da un p? di tempo mi da proprio il tormento, ogni tanto si accendono tutte e due le spie dell'avaria airbag, l'ho portata da un meccanico amico mio, anche perch? con l'alfa di viterbo ho avuto a discutere e non ci porto pi? niente, per farla breve questo mio amico meccanico ha collegato il pc,e gli segnala come problema il blocchetto per disinserire gli airbag, cos? abbiamo provato a sostituirlo, per? niente, le spie ancora si accendono, circa un 20 giorni fa, ha tolto la parte di tappezzeria dalla parte del passeggiero che contorna la consolle centrare, e con lo spry per pulire i contatti, ha pulito tutti i cavi dell'airbag, infatti in questi 20 giorni le spie stavano buone, per? ieri si sono riaccese, secondo voi da cosa dipende? pu? essere veramente che in 20 giorni gi? si sono risporcati i contatti?

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mer gen 21, 2009 15:18:16

nessuno di voi sa consigliarmi? ieri sono andato di nuovo dal meccanico, che ha pulito di nuono i contatti, solo che stavolta dopo nemmeno due ore si ? riaccesa la spia, help me

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone » mer gen 21, 2009 20:51:10

piu' facile che sia un falso contatto altrove che muovendo i cavi per darci lo spray ha trovato la posizione "giusta" per poi tornare in quella sbagliata magari in seguito a una buca... difficile aiutarti a distanza... bisogna controllare bene il cablaggio...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo » mer gen 21, 2009 20:54:41

infatti potrebbe essere una grossa minkiata :wink:
Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » gio gen 22, 2009 07:44:54

oggi pom, devo tornare dal meccanico, perch? dobbiamo risolvere un problema creato dall'officina alfa, praticamente tempo fa a causa di un problema mi hanno cambiato quadro, l'unico inconveniente ? che mi hanno montato il quadro di una 1.6 120cv, e quindi con il controllo di trazione, e nella mia non era di serie, quindi ho sempre il problema della spia asr accesa, ora con il computer non si pu? spegnere perch? non avendo la centralina asr il computer non vede il problema, dobbiamo cercare un metodo barbaro per spegnere questa spia, intanto mi sapreste dire pi? o meno cosa posso dirgli al meccanico riguardo la spia air bag? mi sembra che st? andando un p? per tentativi,e vorrei magari dargli una mano, e magari grazie ad un vostro aiuto.

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » lun gen 26, 2009 17:45:32

riprendo questo topic, per dirvi che ormai sono due giorni che ho spento la spia air bag ed ora sembra per il momento tutto ok, dato che c'ero diciamo che ho mezzo risolto il lavoro da cani che hanno fatto in alfa, con il quadro che non era della mia, ma di una che aveva il controllo di trazione, sono riuscito a spegnere anche quella spia, anche se il computer non vedeva il problema.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone » mar gen 27, 2009 19:26:15

ma perche' hai messo un geruppo strumenti non della tua scusa??
Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mar gen 27, 2009 19:42:14

non lo chiedere a me....non lo s? come lavorano all'alfa di viterbo, s? solo che non sono il primo al quale fanno questi bei lavori, all'inizio hanno sempre detto che tanto la spia la spegnevano, e poi hanno anche detto che non era disponibile il quadro mio e quindi hanno messo quello, in realt? poi non sono mai riusciti a spegnere la spia, e dopo la garanzia sono dovuto intervenire con i miei metodi.
Ora che ci penso, parlando con il mio meccanico di fiducia, stavamo dicendo, il fatto che mi si accendeva anche la spia dell'avaria sistema controllo motore, e controllato con l'examiner diceva che era una sonda lambra, ci ? venuto pensato, in teoria le sonde e il catalizzatore non dovrebbero fare la carburazione della macchina? perch? se ? cos? la mia va bene, non ha problemi di carburazione, quindi potrebbe essere un problema di comunicazione quadro...centralina?

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone » mer gen 28, 2009 19:31:13

come fai a dire che va bene come rapporto stechiometrico??
Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mer gen 28, 2009 19:49:07

infatti non dico questo, in materia poco ferrato, diciamo che s? l'essenziale, per? la macchina va bene, non sembra scarburata, ora io questo rapporto non s? neanche cosa sia,per? ecco la macchina diciamo che non sembra scarburata, ammesso che da quello che ho saputo le sonde lamda contribuiscono alla collaborazione, sandrone cosa sarebbe in parole povere questo rapporto?

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 » mer gen 28, 2009 19:57:23

il rapporto tra massa di aria/benzina per avere la combustione deve essere ben preciso (circa 15, mi pare 14,7): quello ? il rapporto stechiometrico.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mer gen 28, 2009 20:00:03

ho capito....questo sinceramente non lo sapevo, non s? se l'ha fatto il mio meccanico, per? per il momento la mia piccola sembra andare bene, quindi non vorrei toccarla per il momento, per? se il rapporto ? sballato potrebbe succedere che la macchina continui ad andare perfetta?

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 » mer gen 28, 2009 20:35:09

Se la miscela ? un poco ricca la macchina potrebbe andare anche meglio, ma per la centralina sarebbe comunque un valore sballato. in questo modo sballano le emissioni: la marmitta catalitica ha la massima efficienza solo con il rapporto stechiometrico, e la sonda lambda serve per rispettarlo (non lo fa il meccanico, ma la centralina in base ai dati ricevuti in tempo reale dalla sonda... e non solo)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mer gen 28, 2009 20:41:45

sinceramente non s? cosa dirti...per ora la macchina va bene...e visto che ultimamente ci ho speso bei soldi per rifare la testata...la lascio cos?....che cosa mi pu? comportare...con il passare dei chilometri?

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 » mer feb 04, 2009 13:55:26

aggiorno il topic,perch? ieri con un amico ero andato da uno sfasciacarrozze, ed ho trovato una 47 1.6ts uguale alla mia, per? aveva fatto un frontale,mi sono accorto che aveva il quadro strumenti uguale al mio, ovvero uguale al mio prima che quegli idioti dell'alfa me lo sostituissero con uno non suo,visto che il proprietario lo conoscevamo me lo ha regalato, stamani l'ho montato da solo, ed appena messo, la spia del avaria del controllo motore si ? spenta da sola, possibile quindi che il quadro che avevo prima non comunicava bene con la centralina? stasera devo passare dal meccanico per cercare di far mettere i miei chilometri totali a questo quadro, perch? adesso ne segna 66043 mentre la mia ne ha 83000, secondo voi ? possibile immettere questo valore tramite pc?

Rispondi