problema strano

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problema strano

Messaggio da Alfa nel cuore »

allora ho cambiato da poco tutti i filtri e olio motore e olio cambio. ieri in autostrada ho notato che l'auto praticamente dopo i 130 km/h non voleva saperne di salire..saliva in modo lentissimo e schiacciando non si sentiva proprio la coppia. la cosa strana ? che la macchina va benissimo in accelerazione ma dopo i 130 km/h praticamenente si ferma. come mai?cosa pu? essere?
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Messaggio da ispanico156 »

secondo me il debimetro....l'unica conferma te la pu? dare una bella diagnosi motore
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Messaggio da alfaseby »

be non pu? essere che c'era troppa pendenza a me capita sempre che dopo i 3.000 in salita sale un p? affaticata per? dopo si riprende e allora si che ? difficile raggiungerla....
la mia ? pi? forte di quella di ispanico ahhhhahaahahhahhhah
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gianpietro
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Re: problema strano

Messaggio da gianpietro »

Alfa nel cuore ha scritto:allora ho cambiato da poco tutti i filtri e olio motore e olio cambio. ieri in autostrada ho notato che l'auto praticamente dopo i 130 km/h non voleva saperne di salire..saliva in modo lentissimo e schiacciando non si sentiva proprio la coppia. la cosa strana ? che la macchina va benissimo in accelerazione ma dopo i 130 km/h praticamenente si ferma. come mai?cosa pu? essere?
ma prima del tagliando hai notato se andava tutto ok oppure c'erano gi? queste anomalie?? Perch? come dice ispanico, c'entra sicuramente il debimetro o comunque il cablaggio non inserito oppure il tubo collegamento non stretto. Verifica questi particolari, con sicuramente poi una diagnosi :wink:
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Messaggio da Alfa nel cuore »

? sortoun'altra problema...un rumore solo a minimo del motore...? un tac tac continuo. :oops: :oops: :oops:
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Messaggio da mc@sandrone »

un iniettore o un pendolo a cucu'... sono indeciso...
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Messaggio da Alfa nel cuore »

pu? influire il fatto che il termostato ? andato e gira sempre a freddo?luned? la porto dal meccanico. ma ora mi viene in testa un'altra cosa, restando il termostato sempre aperto e non mandando mai in temperatura il motore non si ha un degrado precoce dell'olio motore che gira sempre a freddo????penso proprio di si
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Messaggio da ispanico156 »

ma com'? che con te si parte da un semplice problema e si arriva alla tragedia????
Parliamo del fatto che non vada bene oltre un certo numero dei giri. Potrebbe essere il debimetro....per il discorso del tic al minimo...potrebbe essere l'iniettore, ma cmq bisogna sentire questo tic!!! magari qualcuno ti ha messo una bomba nel motore e tra un p? esplode.....

per il discorso termostato: vai da un meccanico e cambialo, non farti paranoie inutili. ? guasto e va cambiato
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Messaggio da gianpietro »

a volte quando pensi che c'? un problema, tutti i rumori che senti, sembra ne facciano parte (del problema). Il tic tic, molto probabilmente c'era anche prima, sono gli iniettori che a volte in certe condizioni di temperatura sono pi? o meno rumorosi; prova ne ? che appena acceleri un po', tale tic scompare, coperto dal numero di giri. Io resto dell'idea di ripartire da dove eri rimasto, cio? dall'ultimo intervento, controllando ci? che sta attorno al debimetro. :wink:
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Messaggio da Alfa nel cuore »

infatti, ho notato che appena la accellero anche minimamente il rumore non c'? pi?. cmq luned? la porto in officina e vi faccio sapere. gi? che ci sono faccio chiudere anche la valvola egr
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Messaggio da gianpietro »

fai chiudere la valvola egr :?: spiegami un po' cosa vuol dire. In materia sono straignorante, ho il 166 che quando apro di scatto fa una gran bella fumata, dicono che ? la valvola egr, ma pi? di tanto non mi sono informato. Dove si trova e a cosa serve :?: grazie della info :wink:
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Messaggio da ispanico156 »

la valvola egr serve per "riciclare" i gas di scarico facendoli rientrare nella camera di combustione. Nasce per eliminare i problemi degli Nox abbassando la temperatura della camera i combustione.
Naturalmente gli unici "pregi"sono soltanto ai fini dell'inquinamento, in quanto, il motore ha un ritardo di risposta all'acceleratore pi? accentuato. una valvola egr intasata spesso ? una delle tante cause di grandi fumate nere durante brusche accelerate
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Messaggio da Alfa nel cuore »

tu l'hai chiusa ispa???ma il motore ci sta di pi? a riscaldarsi???
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Messaggio da gianpietro »

ispanico156 ha scritto:la valvola egr serve per "riciclare" i gas di scarico facendoli rientrare nella camera di combustione. Nasce per eliminare i problemi degli Nox abbassando la temperatura della camera i combustione.
Naturalmente gli unici "pregi"sono soltanto ai fini dell'inquinamento, in quanto, il motore ha un ritardo di risposta all'acceleratore pi? accentuato. una valvola egr intasata spesso ? una delle tante cause di grandi fumate nere durante brusche accelerate
grazie dell'info ispanico, ma in che zona ? posta del motore della mia il 2.4 jtd 136cv :?: e per revisionarla o per semplicemente pulirla, ? possibile farlo o servono strumenti da officina o tarature particolari :?: ti dico questo in quanto la mia con brusche accelerazioni fuma abbastanza, infatti quando vado a fare il bollino, prima la sgaso bene. Grazie e complimenti per la tua competenza e saggezza :!: :wink:
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gianpietro ha scritto:
ispanico156 ha scritto:la valvola egr serve per "riciclare" i gas di scarico facendoli rientrare nella camera di combustione. Nasce per eliminare i problemi degli Nox abbassando la temperatura della camera i combustione.
Naturalmente gli unici "pregi"sono soltanto ai fini dell'inquinamento, in quanto, il motore ha un ritardo di risposta all'acceleratore pi? accentuato. una valvola egr intasata spesso ? una delle tante cause di grandi fumate nere durante brusche accelerate
grazie dell'info ispanico, ma in che zona ? posta del motore della mia il 2.4 jtd 136cv :?: e per revisionarla o per semplicemente pulirla, ? possibile farlo o servono strumenti da officina o tarature particolari :?: ti dico questo in quanto la mia con brusche accelerazioni fuma abbastanza, infatti quando vado a fare il bollino, prima la sgaso bene. Grazie e complimenti per la tua competenza e saggezza :!: :wink:

vendono degli spray per pulire tutto il circuito. per pulire la valvola egr basta smontarla e spruzzare un p?di spray e magari una spugna a qualcosa di simile. nella 2.4 jtd non so di preciso dove si trova ma di sicuro dovrai togliere il coprimotore. nella mia ? nella parte alta-destra del motore
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