Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore

Messaggio da Ciro GT »

Ciao a tutti,
ho letto in alcuni siti e community come la nostra che ? molto diffusa la pratica di eliminazione del precatalizzatore e anche dello stesso catalizzatore.Vi riporto le informazioni che ho trovato:


La premessa: le macchine di oggi devono sottostare a determinate norme anti inquinamento. Per questo esistono i Catalizzatori.
Quello che forse non tutti sanno ? che oltre al catalizzatore c'? un'altro catalizzatore (sto parlando dei motori Turbodiesel.......) detto precatalizzatore che si trova proprio all'uscita della FataTurbina..... Il suo funzionamento ?, data la sua posizione, utile a freddo poich? trovandosi all'uscita della turbina scalda molto prima del catalizzatore........

Una volta che il motore ? caldo, la sua presenza ? praticamente inutile.........

Gli aspetti negativi di questo precatalizzatore sono parecchi:
1- essendo un catalizzatore a tutti gli effetti (anche se pi? piccolo) genera delle contropressioni potenzialmente nocive per la Turbina.........
2- il calore ? decisamente pi? elevato e quidi la turbina lavora in condizioni pi? gravose

Succo di tutto ci? ? che ? possibile sostituire il precatalizzatore con un tubo detto Downpipe..............

I vantaggi di questa sostituzione sono diversi :

1- riduce le contropressoni
2- riduce la temperatura di esercizio
3- aumenta le prestazioni della vettura
4- il sibilo della turbina allo scarico ? una goduria

A discapito di un leggero aumento del potere inquinante a freddo, una volta riscaldato il tutto, non si nota minimamente l'assenza del precatalizzatore e la vettura passa senza problemi la revisione. [/b]



Queste informazioni si rivolgono solo all'elimiazione del precatalizzatore,come avete potuto leggere,ora io mi chiedo e se si eliminassero entrambi???la macchina andrebbe ancora meglio...ci sono possibilita che il catalizzatore oltre alla sua funzione di pulire i fumi dalle emissioni inquinanti abbia anche il compito di evitare che la macchina fumi come un autotreno e che quindi la sua eliminaione possa far guadagnare alla mia GT l'appellativo di IVECO Turbo Daily???

Vi pongo questo quesito perche il mio meccanico mi ha consigliato di eliminarlo per guadagnare in tremini di ripresa e piacere di guida,dichiarandomi che ? una pratica che spesso ha gia fatto su vetture tipo Mercedes C220 CDI di ultima generazione...praticamente lui non fa altro che smontare il catalizzatore aprirlo nella parte superiore svuotarlo e risaldarlo e poi rimonratlo integro ma sostanzialmente vuoto.Nulla mia ha detto per? sul discorso del precatalizzatore che invece vi ho riportato di sopra e io mi sono riservato di chiedergli anche a fronte delle informazioni che sono riuscito a trovare.

Ora io vi chiedo:l'eliminazione del solo precatalizzatore e la relativa sostituzione con il tubo Downpipe ? realmente valida?? meglio fare tutte e due le operazioni;ossia eliminazione del precatalizzatore come appena detto e anche lo "svuotamento" del catalizzatore???

attendo i vostri pareri e le vostre esperienza a riguardo.

P.S.:premetto che il mio meccanico mi ha anche detto che dato che la mia GT ? "vitamizzata" a 183CV dalla Digital Tuning di Peschiera del Garda,il risultato in termini di prestazioni sarebbe ancora piu evidente.
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

Sandrone io per prima aspetto una tua risposta tecnica al quesito.... :P :P
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

io il catalizzatore l'ho gi? tolto ed effettivamente si sente lavorare meglio la turbina. la macchina acquista un p? soprattutto ai bassi... il pre non l'ho tolto, ma penso che in futuro far? a meno anche di lui
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Quadrifoglio91
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 195
Iscritto il: gio gen 08, 2009 18:11:28
Località: Bassano del Grappa (VI) ma la mente ? ad Arese

Messaggio da Quadrifoglio91 »

piccola curiosit?..... ma come fate a passare la revisione :?: :smt017 togliendo soprattutto il catalizzatore :?:
Alfa Romeo 75 1.6 I.E. (1992)
ImmagineDAL 1923 IL SIMBOLO DELLA SPORTIVITA' AUTOMOBILISTICA!!!

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

risposta:

Dunque quando si fa la revisione vengono conrtollati i gas di scarico ma solo quando il motore ? in moto o al limite con qualche piccola accellerata ma comunque non con la marcia inserita...quindi le emissioni sono sempre basse,unica cosa che fanno quando si fa la revisione,l'hanno fatta anche a me che l'ho fatta a febbraio,alzano la macchina sul ponte per vedere se il catalizzatore c'? o ? stato sostituito con un tubo diretto,? per questo che il mio meccanico mi ha detto che lui smonta il cassone dove c'? il catalizzatore e lo svuota per poi richiuderlo...in modo che si veda sempre che c'?...perche nessuno si prender? la briga di smontarlo per vedere se ? stato smontato per essere svuotato e poi rimesso....
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

ciro se vuoi un consiglio non lo fare svuotare il cat, tienitelo conservato...semmai fai sostituire il cat con un silenziatore di dimensioni simili a quelle del cat
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

Premesso che sto imparando pi? in due mesi che vi seguo che in 30anni che leggo riviste, volevo chiedervi se mi spiegate come fare per togliere il catalizzatore dal mio 136cv jtd; l'altro giorno ho tappato l'egr e i risultati sono stati ottimi, ora vi chiedo lumi anche qui. Poi, cosa si deve fare per la sonda :?: se qualcuno ? cos? gentile da mandarmi uno schema delle operazioni da fare, mi metto subito al lavoro :!: :wink:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

tranquillo per lasonda, sui diesel la sonda sta prima del catalizzatore, quindi anche se lo elimini a livello elettronico non succede nulla.
Portala da uno che aggiusta marmitte e lo fai togliere, al suo posto fai mettere un tubo diretto o un silenziatore. lo stesso per il precatalizzatore.

io per far sostituire il mio ho speso 80?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

ciro perdonami ma sono di corsa e non ho tempo di leggere il tuo rpimo post.
la prima cosa da fare e' eliminare il catalizzatore attaccato alla turbina con un diretto. ma per avere una resa sensata e che segua una logica devi sostituire anche le tubazioni tra turbina e scambiatore e tra ic e aspirazione con dei siliconici o, meglio ancora, con dei tubi in acciaio. se lasci tutto com'e' e fai una rimappatura ben fatta, elimini il cat attaccato alla turbina, metti un filtro a pannello e i tubi in inox fai un lavoro sensato e bilanciato. il max lo hai se cambi l' ic con uno maggiorato. allora inizia ad essere un ottimizzazione seria e ben fatta. ottimi i risultati e l' affidabilita' senza sostituire il gruppo frizione. poi ovviamente si va' su ma per uno step "base" credo che mappa, ic, tubi e eliminazione cat sia un lavoro ben fatto!
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

ah si, se avete problemi a reperire il materiale (down pipe e tubi inox) io mi sono accattato piegatubi e ho gia' le dime pronte per il 1900 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

e per il mio 2400 jtd 136 cv hai qualche cosa :?: perch? a pasqua vado dai SUOCERI :twisted: :twisted: :twisted: a novi ligure, e altri 110km sarei da te, e..... se si potesse fare :lol: :lol: mi porterei anche mio figlio, il mitico 'quadrifoglio91' cos? conosci che razza di figlio che ho :!: se riesci a procurare tutto l'ambaradam, mi dici pi? o meno quanto verrei a spendere cos? porto al seguito il malloppo necessario :wink:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

per il 2.4 non ho nulla. posso fare tutto a livello di tubi e flange ma dovrei farle dal nulla a campione con il tuo. i tempi sarebbero lunghi. fai prima a prenderli gia' fatti da qualcuno che ha gia' la dima fatta. nel tuo interesse :wink:
cmq down pipe e tubi falli tranquillo. e' un bel lavoro a prescindere. il resto lo puoi fare in un secondo momento. io farei tutto quello che ti ho detto nello step base... per conto mio hai una buona resa rispetto ai costi...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

provo a parlarne con quello che mi fa i lavori grossi tipo distribuz. ecc, lavora in alfa e fa qualche cosa a casa, ma se gli parlo di down pipe e tubi, capisce cosa gli dico, visto che ? un 'Addestrato' che fa i corsi al Distretto fiat :?:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Avatar utente
alfaseby
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 32
Iscritto il: dom feb 08, 2009 17:43:02
Località: sicilia

Messaggio da alfaseby »

Quadrifoglio91 ha scritto:piccola curiosit?..... ma come fate a passare la revisione :?: :smt017 togliendo soprattutto il catalizzatore :?:
con gli amici alla revisione :twisted: :twisted:
ovvio :twisted: :twisted:
Solo e per sempre ALFA...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

digli semplicemente che vuoi mettere tutte le tubazioni dal turbo fino al collettore di aspirazione in inox e eliminare il cat post turbina. lui capisce subito.... il nome tecnico del "tubo diretto" al posto del cat e' down pipe ma temo sia un gergo poco conosciuto a un meccanico ufficiale 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Rispondi