Eliminazione precatalizzatore e catalizzatore

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

grazie dell'info, perch? il tipo ? un bravo ragazzo, anche credo competente, ma parla sempre di aggiornamenti dalla casa, e discorsi simili. Credo comunque che possa fare tale intervento :!:
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

ciro perdonami ma sono di corsa e non ho tempo di leggere il tuo rpimo post.
la prima cosa da fare e' eliminare il catalizzatore attaccato alla turbina con un diretto. ma per avere una resa sensata e che segua una logica devi sostituire anche le tubazioni tra turbina e scambiatore e tra ic e aspirazione con dei siliconici o, meglio ancora, con dei tubi in acciaio. se lasci tutto com'e' e fai una rimappatura ben fatta, elimini il cat attaccato alla turbina, metti un filtro a pannello e i tubi in inox fai un lavoro sensato e bilanciato. il max lo hai se cambi l' ic con uno maggiorato. allora inizia ad essere un ottimizzazione seria e ben fatta. ottimi i risultati e l' affidabilita' senza sostituire il gruppo frizione. poi ovviamente si va' su ma per uno step "base" credo che mappa, ic, tubi e eliminazione cat sia un lavoro ben fatto!
Dunque sandro ho letto con molta attenzione il tuo messaggio e mi scuserai se non sono uno che capisce le cose subito ma purtroppo anche se sono un'appassionato di motori quando si parla di certi meccanismi mi perdo facilmente...il lavoro melo farebbe il mio carrozziere che mi ha anche risistemeto il doppio scarico dopo un primo montaggio e si ? rivelato veramente competaente....ora io giro il tuo post. a lui per vedere che capisce i suggerimenti che mi hai dato;ma io mi permetto di nuovo di disturbarti per riuscire a capure meglio anche io di cosa sitiamo parlando.

Quindi tu mi dicevi di fare una buona mappa equella l'ho gia fatta con ottimi risultati,si svuotare il catalizzatore come suggeritomi dal corrozzaio(che procede spesso a quata pratica con altre vetture)mettere un intercooler maggiorato(consigliami quale marca prendere e dove trovarlo nonche il prezzo) filtro a pannello (consigliami anche li) eliminare il precatalizzatore con un downpipe e sostituire le tubazioni tra turbina e scambiatore e intercooler ed aspirazione...se dico cos? al meccanico lui secondo te capisce cosa fare e che tipo di tubi prendere??

Con tutto sto po di roba con quelli della revisione bisogna essere intimi :D :D ???
La turbina nonche la frizione el'affidabilit? in genere sono sempre ok?mi confermi questa cosa?
Se elimino solo il catalizzotare e faccio la mappa..senza fare altro faccio una cosa ha tuo giudizio inutile che non genera risultati??

Rispondimi pure quando hai tempo...e grazie mille per essere sempre cos? disponibile.....ciao
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

mi sa che dopo che hai eseguito modifiche meccaniche, una correzione alla rimappa ci starebbe bene...
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

Sai cosa Daniele,? che all a digital tuning mi hanno sconsigliato di spingerla oltre i 183cv attuali...altrimenti bisogna fare anche la frizione....
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

Ci credo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

... ma la correzione alla rimappa che intendevo io non era finalizzata alla maggior potenza o coppia, ma all'ottimizzazione del funzionamento con i nuovi componenti, magari migliorando erogazione e, perch? no, magari anche un po il rendimento :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

mi perdonaerai ma io sono abituato a essere sincero. se hai solo la mappa della digitaltuning sei fortunato (MA MOLTO) se hai 170cv... fidati... ti assicuro che per ottenere 183cv REALI e non a favole non basta una mappa prodotto in serie... cmq, tornando al discorso, provo a spiegarti meglio come funziona:
se tu hai una rimappa, per mediocre che sia (perdona ancora la franchezza ma so' di cosa parlo: provata io su una 147 di un amico a banco) hai una situazione mutuata rispetto alla configurazione standard. nel caso della tua mappa, hai una maggiore pressione nel rail... questo significa che a parita' di tempo di apertura dell' iniettore, se a monte hai una maggior pressione, immetti in camera piu' gasolio. ora questo gasolio inevitabilmente creera' (per una catena di eventi) una maggior pressione dei gas di scarico che combinata a un diverso intervento della wastegate causera' una maggior pressione dell' aria (passi da 1.6 di picco e 1.4 di stabilizzato a 1.7 di picco e 1.5 stabilizzato mi pare a memoria... ma piu' o meno e' li' dai...)
quindi hai una maggior pressione dell' aria che inevitabilmente sara' piu' calda e qui hai bisogno di un ic maggiorato o cmq che offra maggiori performance... l' originale basta giusto giusto per la pressione originale: pensa sono che ha le vasche di compensazione in plastica... cmq... la turbina opra e' piu' sollecitata... quindi eliminando il cat subito dopo di essa la "liberi" un po' a tutto vantaggio della sua longevita'... il filtro a pannello serve a dare una maggior quantita' di aria quando la turbina comincia a spingere... come vedi, tutto e' correlato e una diretta conseguenza del punto precedente... per conto mio un primo step e' mappa, ic maggiorato, down pipe e tubazioni in inox... a si', le tubazioni in inox servono sia per avere una maggiore affidabilita' sia per limitare al massimo il turbolag... quello tra vnt e ic poi e' un delirio di manicotto... quindi io metterei down pipe (scegli quello che vuoi purche in inox o fattelo su misura: vedi tu), tubazioni in inox (va' benissimo il 304 e come spessore ti basta anche 1 mm e 1/2...), filtro aria a pannello (io ho sempre messo K&N ma basta che usi un 4 strati di cotone.. tipo anche bmc per dirne uno...), ic maggiorato... il massimo lo hai con un frontale ovviamente ma puoi usare anche un domorace per esempio... magari raffreddato ad acqua (DIVERSO DALL' IC ARIA/ACQUA)...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

Sandro ho capito tutto....benissimo adesso mi attivo....grazie mille per le tue informazioni e per il tuo tempo....ma una curiosita la alla tua GT che modifiche hai fatto...???
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

nessuna: e' originale e fa' 140cv.
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Ciro GT
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 277
Iscritto il: mer apr 12, 2006 20:49:52
Località: VERONA

Messaggio da Ciro GT »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: GIURA!!!!!!!!!!
Ciao Alfisti Ciro GT
Immagine
EX Alfa 145 1.6 Twin Spark
EX Alfa 156 1.9 JTD Distintive Rimappata
Alfa GTM-JET Dist.,cerchi da 18 e doppio scarico

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

140 cv... cv/l :P

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9031
Iscritto il: dom ott 09, 2005 18:59:51
Località: SAVONA

Messaggio da mc@sandrone »

uhauhauhauhuhauhauh :lol: :lol: :lol:
bella questa: bravisssssssimooooo :lol: :lol: :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


AH, ? vero... la tua fa 140CV e 320Nm di coppia max, se ben ricordo :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
gianpietro
Alfista Medio
Alfista Medio
Messaggi: 122
Iscritto il: mar gen 06, 2009 17:50:33
Località: Bassano del Grappa (VI)

Messaggio da gianpietro »

se la tua ha 140 cv la cagafumo che ho si fa passare da un dyane... :smt117
Il mio passato: Giulietta 1.3 '78, 2.0 TD '83, 1.3 '82-75 1.8 IE '90-164 TS '91-164 Super TS '95-156 1.8 TS '98
Il presente: 166 2.4 JTD (2000)-Giulia Super 1.3 '72
Immagine

156jtd-ch
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 14, 2010 17:22:18

Messaggio da 156jtd-ch »

Salve Ragazzi.......
Scusatemi se nn mi presento subito, ma avrei riguardo il tema precatalizzatore una domanda. Io ho fatto ieri piccole modifiche alla mia prima ALFA DIESEL :shock: (156jtd 2.4 5cilindri)
sarebbe otturare l'uscita della valvola ERG, poi aggiunto centralina aggiuntiva............e la diferenza e :shock: 8) :lol:
ma leggendo ora queste 2 pagine, vorrei naturalmente tutto il step :wink:
ovvero;
@mc sandrone
cos'e un ic e down pipe?? dove si trovano cosa fanno??
poi ho gurdano alla mia jtd questa specie di precatalizzatore che e subito affianco della turbina e lo confrontata con quella che a la supersprint nell loro sito, e diversa?? xche la mia a sopra(partendo dalla turbina) 3 bulloni quasi in forma di un triangolo, invece qulla sul sito e un tubo rotondo con due bucchi.
il mio prossimo step e; metere filtro sportivo, poi procurarmi un cat. d'occassione e svuotarlo( se no qua in svizzera mi arrestato diretamente)
e poi?? cosa mi consigliate-->@mc@sandrone??!!
vi ringrazio in anticipo...........saluti da un dieselista ,che rinpiange un po il bussoV6 e il boxer, ma si sta divertendo con il diesel :wink:

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

ciao, ti rispondo io ma in cambio vorrei avere qualche info sulla svizzera. Ti scrivo via PM. :wink:

Il downpipe ? un tubo che va a sostituire il precatalizzatore subito a valle a della turbina. Per vederlo trova ( :lol: ) il gruppo turbocompressore e lato turbina (quindi lato scarico) troverai un tubo che presenta un rigonfiamento. Quello ? il (fot.tutissimo) precatalizzatore che tu andrai a sostituire con un tubo di uguali dimensioni ma privo del rigonfiamento e vuoto all'interno. :P

L'IC ? l'intercooler. Sempre dal gruppo turbocompressore, stavolta lato compressore segui il tubo fino ad arrivare a uno scambiatore. quello ? il (modesto) intercooler di serie che tu andrai a sostituire con uno dalle maggiori prestazioni che ti permetter? di avere aria pi? fresca e costanza nella prestazione dell'auto anche con temperature esterne superiori e dopo ripetute tirate.

Per la storia dell'arresto in svizzera fai bene a prendere un precat e svuotarlo cosi da fuori sembra tutto ok ma in realt? ? un downpipe con un rigonfiamento.

Se hai altre domande chiedi pure. Intanto ti mando PM 8)

Rispondi