mi serve un consiglio e le vostre esperienze

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Avatar utente
erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 444
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: ven mar 10, 2006 19:32:13
Località: Svizzera

mi serve un consiglio e le vostre esperienze

Messaggio da erreci78 »

ciao a tutti

io ho una 156 1.9 jtd 140cv con assetto sportivo di fabbrica.
ho bisogno di gomme nuove ed io sono molto "allergico" di gomme rumorose e per la seconda volta ho montato le Pirelli P Zero Nero 215/45 R17 e voglio togliermele dalla disperazione perche troppo rumorose dopo che ci ho fatto circa 10'000km.
quando le ho messe la prima volta pensai che forse la convergenza fatta male ma ho portato la mia macchina prima al Alfa Romeo a far controllare assetto comvergenza ecc ecc e non contento sono andato anche in una ditta specializzata che fa solo assetti convergenze e cambio gomme e entrambi mi hanno detto che la macchina mia e regolata al massimo della precisione e montai gomme Pirelli nuove ma lo stesso problema per la rumorosita che non sopporto.

tempo fa avevo una 147 anche con assetto sportivo ed ho avuto le Michelin Pilot Primacy ed ero contentissimo di quelle gomme solo che un gommista mi ha detto che quelle gomme li non le fanno piu

che gomme avete sulle vostre Alfa con pari dimensioni??? che esperienze avete fatto???
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

avevo le michelin pilot exalto PE2...sono ottime silenziosissime e durano veramente tanto
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

quoto ispanico... e se vuoi di pi? ci sono le pilot sport! :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 444
Iscritto il: ven mar 10, 2006 19:32:13
Località: Svizzera

Messaggio da erreci78 »

Daniele147 ha scritto:quoto ispanico... e se vuoi di pi? ci sono le pilot sport! :twisted:
veramente le Pilot Sport le ho avute tempo fa, si e vero anche che erano le prime Pilot Sport che hanno fatto ed erano rumorose fin da nuove..
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 354
Iscritto il: mer giu 07, 2006 11:20:30
Località: Ravenna
Contatta:

Messaggio da Mangus »

ispanico156 ha scritto:avevo le michelin pilot exalto PE2...sono ottime silenziosissime e durano veramente tanto
Appoggio con potenza e devastazione! :D
Ho montato le pe2 dopo aver letto i consigli qui sul forum e sono tra le gomme migliori che abbia mai montato!

Avatar utente
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 5357
Iscritto il: mar nov 01, 2005 11:57:57
Località: ROMA

Messaggio da Daniele147 »

erreci78 ha scritto:
Daniele147 ha scritto:quoto ispanico... e se vuoi di pi? ci sono le pilot sport! :twisted:
veramente le Pilot Sport le ho avute tempo fa, si e vero anche che erano le prime Pilot Sport che hanno fatto ed erano rumorose fin da nuove..
Tu magari avevi queste vero?

Immagine

Io intendo invece queste

Immagine

Le Pilot Sport 2... Le pilot Exalto2 hanno praticamente lo stesso disegno (con qualche intaglio in pi?) ma mescola meno estrema

Immagine

Queste sono veramente eccellenti sul bagnato :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Avatar utente
erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 444
Iscritto il: ven mar 10, 2006 19:32:13
Località: Svizzera

Messaggio da erreci78 »

Daniele147 ha scritto:
erreci78 ha scritto:
Daniele147 ha scritto:quoto ispanico... e se vuoi di pi? ci sono le pilot sport! :twisted:
veramente le Pilot Sport le ho avute tempo fa, si e vero anche che erano le prime Pilot Sport che hanno fatto ed erano rumorose fin da nuove..
Tu magari avevi queste vero?

Immagine

Io intendo invece queste

Immagine

Le Pilot Sport 2... Le pilot Exalto2 hanno praticamente lo stesso disegno (con qualche intaglio in pi?) ma mescola meno estrema

Immagine

Queste sono veramente eccellenti sul bagnato :wink: :wink:
si esatto avevo proprio quelle :D

cmq grazie per i consigli, oggi ho avuto un po di tempo per andare a vedere in giro da vari gommisti per vedere cosa mi consigliano e chi fa il prezzo migliore e praticamente per la macchina mia tutti mi hanno consigliato le Michelin Exalto 2 oppure le Continental Sport Contact 3. addirittura uno dei tanti gommisti mi voleva convincere di mettere le nuove Pirelli P7 Cinturato dopo che gli ho detto che le Pirelli non voglio neanche sentirle piu nominare :D
nei prossimi giorni vedo di mettere le gomme nuove sperando di non rimanere deluso come con le Pirelli
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

ciao roby, io ho le c-drive della yokohama e mi sembrano abbastanza silenziose, x? non ho termini di paragone con le michelin consigliate da riccardo e daniele.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
erreci78
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 444
Iscritto il: ven mar 10, 2006 19:32:13
Località: Svizzera

Messaggio da erreci78 »

alfio156 ha scritto:ciao roby, io ho le c-drive della yokohama e mi sembrano abbastanza silenziose, x? non ho termini di paragone con le michelin consigliate da riccardo e daniele.
si ma le ruote tue non sono da 17" e non hai neanche l'assetto sportivo.
percio ho problemi per la rumorosita che se non azzecchi la mescola e il profilo giusto la gomma diventa rumorosa.

un gommista esperto ieri mi ha consigliato a cosa bisogna badare nel profilo delle gomme per chi ha macchine con assetto e ruote grosse, ovviamente me lo ha spiegato in tedesco e tradurrlo in italiano mi viene un po complicato, troppi termini tecnici :D ma perfortuna sono esattamente due le cose principali nel profilo delle gomme a cui bisogna badare.

le linee dei bordi del profilo devono essere dritte, perche si usurano piu regolarmente. se invece le linee dei bordi hanno curve o altre pieghe, che sarebbe il caso delle P Zero Nero che ho io, sterzando si usurano in modo irregolare e si creano le "scaline" o almeno cosi le chiamano qua, che poi creano quel fastidioso rumore, percio gomme come queste vanno bene per macchine senza assetto che le ruote stanno dritte sulla macchina

seconda cosa a cui badare per le macchine con assetto, la prima linea grossa nel profilo deve essere nel caso delle mie dimensioni di ruote almeno 3 cm dal bordo, non e il caso delle P Zero Nero che ho io ancora per poco perfortuna.

poi mi ha spiegato anche altre cose con molti termini tecnici che in italiano non so tradurrlo

le stesse gomme che ho io mio padre ce l'ha sulla Mercedes e non si sente nulla e ci ha fatto 20'000km e sono ancora buone ma anche lui ha ruote da 16" e niente assetto
Ex
147Dis.-1.6-120cv-AssettoNovitec-PelleMomoNera-BOSE
http://img151.imageshack.us/my.php?imag ... 262sn5.jpg
Attuale
156Dis.-1.9JTD16v-KitSportivo-PelleMomoBeige-HiFiInfinity
http://img249.imageshack.us/my.php?imag ... 194cw1.jpg

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1050
Iscritto il: dom mar 09, 2008 17:26:12
Località: Lanusei

Messaggio da RiccAlfa »

Si ? vero che il disegno del battistrada dice tante cose per? la questione delle gomme ? sempre quella pi? spinosa.

Le gomme sono un p? come le mutande, assolutamente personali.

Ognuno ha le sue gomme preferite anche se magari sono quelle con cui un altro si ? trovato peggio. Io infatti non consiglio mai i pneumatici a nessuno perch? magari poi quello si trova male.

Secondo me ? bene che ognuno faccia le sue esperienze e poi decida un p? cosa preferisce.

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

RiccAlfa ha scritto: Io infatti non consiglio mai i pneumatici a nessuno perch? magari poi quello si trova male. Secondo me ? bene che ognuno faccia le sue esperienze e poi decida un p? cosa preferisce.
Ti appoggio pienamente :D
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

erreci78 ha scritto:
alfio156 ha scritto:ciao roby, io ho le c-drive della yokohama e mi sembrano abbastanza silenziose, x? non ho termini di paragone con le michelin consigliate da riccardo e daniele.
si ma le ruote tue non sono da 17" e non hai neanche l'assetto sportivo.
giustissimo tutto quello che dici anche x tutto il resto, ma se una gomma ? rumorosa , ? rumorosa e basta. con l'assetto + rigido ? normale che il rumore da rotolamento ? + accentuato. :!: :!: :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

RiccAlfa ha scritto:Le gomme sono un p? come le mutande, assolutamente personali.

Ognuno ha le sue gomme preferite anche se magari sono quelle con cui un altro si ? trovato peggio. Io infatti non consiglio mai i pneumatici a nessuno perch? magari poi quello si trova male.

Secondo me ? bene che ognuno faccia le sue esperienze e poi decida un p? cosa preferisce.
Assolutamente...... :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Rispondi