156 GTA - Temperature

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FabioZH
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156 GTA - Temperature

Messaggio da FabioZH » mar gen 25, 2011 09:41:22

Salve a tutti

Sono nuovo nel forum. Mi iscrivo perch? ho bisogno del vostro aiuto. Ho comprato da circa 1 settimana la mia prima Alfa Romeo .......una 156 GTA e ho notato qualcosa di strano.

Premetto che a Zurigo attualmente ci sono -4 , -5?C. Cammino per piu'di un ora, ma la temperatura dell'acqua sta sempre fissa sui 60-70?C e la cosa mi sembrava strana , ho chiamato il mio meccanico e mi dice che ? una cosa normale e che non per forza la temperatura dell'acqua deve arrivare fissa ai 90.

? ovvio, che con un auto del genere non si puo' andare sempre piano piano ....pertanto vi chiedo : Quand'? che posso dar gas senza rischiare di rovinare qualcosa ???? Per avere la conferma certa dovrei avere la temperatura dell'olio ...ma purtroppo quella non la segna ..... :(

Vi prego di aiutarmi ! GRAZIE A TUTTI !

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Messaggio da FICHI » mar gen 25, 2011 19:53:32

Ciao e benvenuto.

Non conosco nello specifico la GTA, per cui non s? i valori della temperatura (ma sul mio GTV V6 non cambia molto tra estate ed inverno); ma nel dubbio, per pochi franchi (relativamente) puoi fare cambiare il termostato cos? sei a posto.

Per il resto,come giustamente osservi, senza un termometro olio ? un p? difficile "orientarsi"...bene; diciamo che dopo una 15? di Km puoi iniziare, con tranquillit? ad impegnarla un p?; magari non senza arrivare subito al.... limitatore, ma dopo quella percorrenza l'olio inizia ad avere la temperatura sufficiente per iniziare a giocherellare. :wink:
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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 09:21:28

Grazie per aver risposto.

Si infatti , appena ho contatto il venditore mi ha subito tirato in ballo il termstato. Fortuna che ho un anno di garanzia e non devo sborsare un centesimo :D

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Messaggio da Alfa nel cuore » mer gen 26, 2011 09:28:56

sicuramente hai la valvola termostatica bloccata aperta. :wink:
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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 10:25:59

Domattina presto la portero' dal meccanico e la metter? apposto subito :lol:

Vorrei farvi un'altra domanda riguardo alla mia GTA ...spero di essere nelle sezione giusta. Piu' in la vorrei comprarle uno scarico nuovo che parta dal Catalizzatore ( CSC avevo in mente ) e mi chiedevo se oltre al suono, mi aggiungesse qualche cavallo in piu' ???

Diciamo che vorrei raggiungere i 265cv , quindi avere un incremento di 15cv ....che operazioni mi consigliate di fare ?

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Messaggio da RiccAlfa » mer gen 26, 2011 14:41:52

Il busso 3.2 ? piuttosto generoso con i cavalli extra.

Diciamo che con uno scarico, un filtro e una rimappa fatta bene i 15 cavalli li puoi anche superare...se poi ci metti mani sul serio il busso diventa una furia :twisted: .

il problema rimane tutta quella cavalleria davanti...

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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 16:30:36

Ecco ....diciamo che vorrei giusto qualche cavallo in piu' , niente di esagerato e senza toccare la centralina.

Con uno scarico ( dal Cat. ) e un filtro dell'aria come si deve ?? Quanti cavalli posso guadagnare ?

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Messaggio da FICHI » mer gen 26, 2011 16:57:44

Senza rimappare e/o fare modifiche "serie" alla meccanica (tipo assi distribuzione, ecc.)..... poco.

Non s? dirti con precisione, ma secondo me, meno di 5cv.

Poi, l'effetto "emotivo" pu? dare altre sensazioni....

Comunque per tagliare la "testa al toro", falla "bancare" come ? ora e poi la rimetti su banco prova (sullo stesso...) dopo e ci dirai se ci? azzeccato o meno... :wink:
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Messaggio da RiccAlfa » mer gen 26, 2011 17:25:51

Si condordo pienamente. Solo con scarico e filtro puoi prendere max 5 cavalli ma tutti in altoi e magari perdendo di coppia in basso.

Inoltre cambiare lo scarico a un aspirato non ? una cosa semplice come farlo su un motore turbo. Lo scarico influisce molto sul riempimento in camera e uno scarico poco azzeccato pu? fare danni. Con un motore turbo la parola d'ordine ? levare tappi dopo la turbina, nell'aspirato invece la parola d'ordine ? armoniche che devono conservarsi altrimenti al posto di prendere cavalli li perdi...

Ti sconsiglio solo filtro e scarico. Se ci accompagni la rimappa arrivi anche a 270cv, se poi cambi gli alberi a camme e lucidi i condotti superi i 300 8)

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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 17:43:07

Ti ringrazio per il consiglio.

Che scarico mi consigliate ? Su da me il CSC, Bastuck e Supersprint hanno un buon prezzo e partono dal Catalizzatore. Poi ci sarebbe anche INOX Car ma mi sa che ? solo la parte finale dello scarico.

Ecco questo ? un altro dubbio : Solo il finale o uno scarico che parta dal catalizzatore ?

http://www.auto-master.ch/product_info. ... ts_id/1548

http://www.auto-master.ch/product_info. ... s_id/27431

FINALE

http://www.surano-racing.ch/shop/produc ... 90656c8c49


:D :D :D Ad ogni modo vi presento la mia Bambina : http://www.youtube.com/watch?v=1fh_Pk4sU-I :D :D :D

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Messaggio da RiccAlfa » mer gen 26, 2011 18:47:09

:shock: :shock: La tua alfa ? SPE-TTA-CO-LA-RE :shock: :shock:

E' bellissima!!!! lasciala cosi che ti frega di metterci mano? tra gli scarichi io ti consiglio di partire dal catalizzatore. Come sound sono tutti un p? diversi, a me il bastuck piace MOLTO anche se appiattisce il suono, il supersprint ? un filo pi? silenzioso degli altri ma non stravolge il suono originale del busso. Il csc ? un ottimo scarico ma a me personalmente non piace.

In alternativa scendio in italia e vai da bartoli e te lo fa come vuoi tu. L'unico problema ? che con la polizia dei cantoni tedeschi c'? poco da scherzare...se non ? omologato sono caz.zi...

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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 19:00:47

RiccAlfa ha scritto::shock: :shock: La tua alfa ? SPE-TTA-CO-LA-RE :shock: :shock:

E' bellissima!!!! lasciala cosi che ti frega di metterci mano? tra gli scarichi io ti consiglio di partire dal catalizzatore. Come sound sono tutti un p? diversi, a me il bastuck piace MOLTO anche se appiattisce il suono, il supersprint ? un filo pi? silenzioso degli altri ma non stravolge il suono originale del busso. Il csc ? un ottimo scarico ma a me personalmente non piace.

In alternativa scendio in italia e vai da bartoli e te lo fa come vuoi tu. L'unico problema ? che con la polizia dei cantoni tedeschi c'? poco da scherzare...se non ? omologato sono caz.zi...
:lol: Grazie , si infatti ho intenzione di lasciarla completamente originale ...apparte lo scarico ( tra qualche mese ) e i cerchioni nuovi per le gomme estive ! Quindi posso montare uno scarico dal Catalizzatore come dici te pur avendo un auto senza modifiche alla centralina ? :D

Ah dimenticavo. Ho appena ordinato un Pomello rosso dell' Alfa Romeo e mi chiedevo se bastava girare quello originale affinch? si sviti normalmente oppure c? da fare qualche altra cosa prima ?

http://www.google.ch/imgres?imgurl=http ... x=72&ty=65

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Messaggio da FICHI » mer gen 26, 2011 19:03:31

Concordo con RiccAlfa, lasciala cos?; ma se proprio vuoi... valuta anche i Ragazzon ( http://www.ragazzon.it/ ).

Per la cronaca io ho il doppio terminale della Ragazzon (non omologato) sul mio GTV ? passavo due volte al giorno dalla dogana, questo per tre anni senza considerare giretti sui passi montani in Svizzera 8) ; ma mai nessun problema con le forze dell'ordine.

Per?, comunque, la mia ? piuttosto silenziosa, non come l'originale, ma niente di....grave :) ; non s? sul GTA :wink:
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Messaggio da FabioZH » mer gen 26, 2011 19:23:55

Ho trovato la Ragazzon per la GTA ma ? solo il Finale :

http://tuning-zubehoer.ch/shop/detail.a ... rtikel=138

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Messaggio da FICHI » mer gen 26, 2011 19:36:56

No.

Se vai sul sito della Ragazzon (quello che ti ho messo) vedi che c'? tutto, anche il terminale......doppio.
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