Mega Tagliando 215'000km 147 1.9 JTD - CONSIGLI:

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Daniele147
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Mega Tagliando 215'000km 147 1.9 JTD - CONSIGLI:

Messaggio da Daniele147 » mer apr 27, 2011 16:56:33

Ciao a tutti,

come da titolo sono giunto ai 215'000km con la mia nasona, e visto che la distribuzione ? stata fatta a 95'000km (quando l'ho comprata), mi pare giunto il momento di dargli una bella rinfrescata alla meccanica, quindi gli interventi che ho intenzione di fargli fare sono:

- Distribuzione (ormai ha fatto 120'000km) + tutte le cinghie servizi
- Valvola termostatica (non si scalda mai)
- Silent block e barra stabilizzatrice (quando 20'000km fa ho fatto la frizione ho fatto controllare anche le sospensioni ed il responso ? stato questo... comunque ormai sono arrivate a livelli di rumore veramente eccessivo, e poi ne risente anche la precisione di guida)
- Messa a punto generale (ultimamente fuma veramente parecchio)
- Cambio olio e filtri (mi pare che anche questa scadenza sia giunta, quindi visto che ci sono faccio fare tutto al meccanico... poi per? controllo meglio)

oltre a questo gli faccio controllare anche un altro paio di cosette e vediamo quanto mi spara.
Freni dischi e pasticche sono a posto perch? li ho fatti insieme alla frizione...

...altro non mi viene in mente, se avete idee dite pure, ok? Grazie!


Inoltre, riguardo agli interventi che ho scritto sopra, avrei bisogno di un paio di consigli (vabb?, sono 3):

1- Insieme alla distribuzione ? consigliabile fare anche la pompa dell'acqua o ? un discorso totalmente indipendente (cio? se ? facile da cambiare senza dover rismontare il tutto)?
2- Oltre alla barra stabilizzatrice e i silent block, ci sono altri componenti che conviene cambiare perch? sicuramente usurati e quindi visto che ci sono... ?
3- Ci sono marche consigliate per tali componenti comparabili a ricambi originali o meglio?


Il passo successivo sar? smontare gli interni e rimuovere la maggior parte dei rumoroni (non sono rumorini) che mi stanno facendo diventare matto... ce ne sono 4-5 che sono estremamente fastidiosi e comincio a non tollerarli pi?... forse quest'estate se avr? un po di tempo... spero!

Grazie a tutti per le risposte e le idee. CIAO!
Ciao e buona ALFA a Tutti

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Messaggio da FICHI » mer apr 27, 2011 19:16:10

Con quel chilometraggio, se ? tutto originale "solo" regolarmente manutenuto,valuterei, con il mecca, l'ipotesi di cambiare le pulegge (assi distribuzione + albero motore) sulle quali gira la cinghia...

Non hai nominato la sostituzione di:
liquido raffreddamento, olio cambio e olio freni; non s? se per validi motivi o per..... dimenticanza :lol:
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Messaggio da Daniele147 » mer apr 27, 2011 23:50:19

Grazie del consiglio, ma di interventi invasivi non se ne parla proprio, comunque olio cambio ed olio freni sono stati cambiati l'anno scorso :wink:

... il liquido refrigerante invece non l'ho mai cambiato... mi sa che ? una buona idea: grazie!
Ciao e buona ALFA a Tutti

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Messaggio da Alfa nel cuore » gio apr 28, 2011 08:45:40

io ti consiglio, oltre a quello gi? elencato, di smontare e pulire per bene valvola egr e intercooler. nell'egr metti anche la flangia cos? non avrai problemi. poi prima di cambiare l'olio motore fai un lavaggio con sintoflon rapidfluss o meglio l'et solo che quest'ultimo lo devi tenere almeno 2000km. prima di mettere l'olio nuovo mettere 4 litri di olio economico e scaricarlo dopo 20-30 minuti. ad olio nuovo( ti consiglio il motul 8100 x-clean 5w40, bardahl xtc c60 5w40 o lo shell helix ultra 5w40) aggiungi due flaconi di sintoflon protector. il motore ti ringrazier?.

Dimenticavo. perch? non cambiare anche il liquido del servosterzo? io l'ho cambiato e ho trovato benefici. ti consiglio questa procedura.

1) svuota la vaschetta aspirando con una siringa.
2) dopo che la vaschetta ? completamente vuota accendi la macchina e giri di pochi cm a destra e sinistra il volante e vedrai che la vaschetta si riempir? nuovamente e quindi aspira il liquido.
3) ripeti il punto 2 per due-tre volte finche il circuito non ? completamente vuoto. inizier? a fare rumore di ferraglia ma stai tranquillo.
4)dopo che il circuito ? vuoto io ho messo il sintoflon hydrodrive e l'olio red line power steering fluid 100% sintetico (la casa consiglia il tutela che ? un olio minerale :shock: :shock: ) e ho acceso la macchina. l'olio inizia ad andare in circolo e la vawchetta si svuota. riempi nuovamente la vaschetta con il liquido e riaccendi. ripeti finche non arrivi al livello max.

infine goditi uno sterzo fluido e silenziosissimo( il mio quando sterzavo faceva un p? di rumore).

a proposito l'olio red line lo trovi solo qui:

http://www.raceporter.com/catalog/index.php?cPath=31
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Messaggio da Daniele147 » gio apr 28, 2011 08:52:03

Grazie Alfa nel cuore, per l'olio del servosterzo, poi vedo... mi pare di averlo gi? cambiato... o forse ho solo fatto un'aggiunta... boh?

Invece far flangiare l'EGR ? una bella idea che avevo, ma me l'ero scordata, penso che lo far?... ma se la flangio, non serve che la pulisco, no?

Comunque GRAZIE!
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Messaggio da Alfa nel cuore » gio apr 28, 2011 09:51:28

Daniele147 ha scritto:Grazie Alfa nel cuore, per l'olio del servosterzo, poi vedo... mi pare di averlo gi? cambiato... o forse ho solo fatto un'aggiunta... boh?

Invece far flangiare l'EGR ? una bella idea che avevo, ma me l'ero scordata, penso che lo far?... ma se la flangio, non serve che la pulisco, no?

Comunque GRAZIE!

gi? hai ragione, non c'? bisogno che la pulisci perch? la flangia ? tutta chiusa. nella 147 mjet di mio zio l'ho pulita perch? la flangia che va messa ? forata altrimenti accende la spia. nei jtd 8v invece possiamo metterla senza fori e non c'? bisogno di pulirla. invece puoi pulire il corpo farfallato e collettore di aspirazione.
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Messaggio da Daniele147 » gio apr 28, 2011 10:46:00

OK Grazie!
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Messaggio da FICHI » ven apr 29, 2011 14:52:12

Daniele147 ha scritto:Grazie del consiglio, ma di interventi invasivi non se ne parla proprio
Cosa intendi per "interventi invasivi"?
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Messaggio da Marco-Alfaromeo » sab apr 30, 2011 06:33:18

Ma a cosa serve flangiare l'egr? domanda!

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Messaggio da Daniele147 » sab apr 30, 2011 08:49:01

FICHI ha scritto: Cosa intendi per "interventi invasivi"?
niente, avevo capito male io... :oops: :oops:

comunque la puleggia dell'albero motore l'ho gi? cambiata qualche anno fa perch? si era rotta (era tipo BIMASSA), era delicata dalla nascita su tutte le 147 jtd. proprio per questo l'alfa l'ha modificata, e quindi mi hanno montato la nuova versione che non ha pi? quel problema.
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Messaggio da Daniele147 » sab apr 30, 2011 08:55:44

Marco-Alfaromeo ha scritto:Ma a cosa serve flangiare l'egr? domanda!
L'egr fa rientrare una parte dei gas di scarico nella camera di combustione assieme all'aria fresca (ovviamente in funzione del carico e del numero di giri). In questo modo c'? meno ossigeno nella camera e la combustione raggiunge temperature meno elevate. Questa riduzione delle temperature limita la formazione degli inquinanti NOx... per? con meno ossigeno il motore respira meno e si imbratta di pi?, quindi flangiandola si dovrebbero eliminare questi effetti collaterali.
In pi? ? anche possibile che a causa dei fumi che ci passano attraverso, l'egr perda la sua efficienza (si incrosta e si blocca un po o totalmente), facendo passare quantit? sbagliate di gas di scarico, perdendo quindi la capacit? di regolazione per cui ? stata progettata e con la quale il motore gira nel miglior compromesso tra prestazioni ed emissioni inquinanti.
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Messaggio da Marco-Alfaromeo » sab apr 30, 2011 09:36:54

Ah ho capito, una bella spiegazione!Forse allora ? anche per quello che quando schiaccio il gas a fondo,soprattutto in 3a e 4a ma sui giri bassi, intorno ai 1500 giri mi fa del fumo nero dallo scarico!Semmai chiedo al mio meccanico se mi ci pu? dare un'occhiata a questa valvola!

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Messaggio da Alfa nel cuore » sab apr 30, 2011 11:38:06

Marco-Alfaromeo ha scritto:Ah ho capito, una bella spiegazione!Forse allora ? anche per quello che quando schiaccio il gas a fondo,soprattutto in 3a e 4a ma sui giri bassi, intorno ai 1500 giri mi fa del fumo nero dallo scarico!Semmai chiedo al mio meccanico se mi ci pu? dare un'occhiata a questa valvola!

io dopo aver pulito l'aspirazione, corpo farfallato e chiuso egr la macchina non fuma nemmeno minimamente.
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Messaggio da Vash86 » lun mag 02, 2011 08:49:34

Scusate la mia domanda forse inopportuna ma.. dopo cos? tanti km piuttosto di sistemarla non conviene cambiarla? magari con una bella giulietta nuova?

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Messaggio da Daniele147 » lun mag 02, 2011 10:07:43

Guarda, se mi finanzi la cosa me la compro volentieri una Giulietta :wink: :wink: :wink:

A parte gli scherzi, ho valutato di tenerla altri 3-4 anni, in modo da ammortizzare la spesa in altri 60-80'000 km (visto che ne faccio 20'000 all'anno)


Ciao!!
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