Un piccolo consiglio..!

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1677
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer lug 19, 2006 09:14:12
Località: Lucca (Lu)

Un piccolo consiglio..!

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

Scusate se apro una discussione nuova ma non sapevo dove postarla continuandone una già aperte..Mi servirebbe solo un piccolo consiglio sapendo che qualcuno c'è già passato di sicuro!Possiedo una 156 jtd quella da 115 cv immatricolata 2003. Sono arrivato alla soglia di 152.000 km e tutto ok! Sapendo che tale motore ha problemi di fumosità (infatti se schiaccio a tavoletta fà un bel fumo nero :evil: ), mi chiedevo se sarebbe necessario una pulitina agli iniettori e alla valvola egr..una pulitina come si deve, con prodotti seri e funzionali, magari facendolo fare al meccanico di fiducia! Può servire una cosa del genere oppure è inutile? E siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, se delego tale lavoro al meccanico, come posso essere sicuro che lo faccia essendo una cosa diciamo "nascosta"? :D
Saluti!!!

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: Un piccolo consiglio..!

Messaggio da alfio156 »

Cavolo se serve, fatti pulire l'egr come si deve e fatti revisionare gli iniettori da uno che sa il suo mestiere, io l'ho fatto alla 140cv ed è tutta un'altra storia, come gia ho postato, ho messo un debimetro nuovo e due candelette per un totale tutto questo di 250€, incredibile ma vero. ho assistito personalmente a tutta l'operazione, smontati gli iniettori, lavati nella macchina a ultrasuoni, cambiate le puntine degli iniettori e per ultimo tarati. nella prova su strada il fastidiosissimo turbolag tra i 1600/1800 magicamente è scomparso ed è riapparsa la grinta e la coppia del 140cv. Ti consiglio vivamente di farlo, anche per i consumi ovviamente... :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Gugo
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 59
Iscritto il: lun dic 27, 2010 20:40:54

Re: Un piccolo consiglio..!

Messaggio da Gugo »

Serve, serve..!

Soprattutto pulire bene l'EGR: ne allunga la vita e migliora l'erogazione (elimina i vuoti di potenza e un po' di turbolag), rendendola fluida. Te lo dice uno che ha appena speso 250 euro per cambiare l'EGR rotto!! =P
Pulizia valvole e cambio debimetro servono per migliorare performance e consumi.. E la differenza si sente!! =)

Alfio, quanto hai speso te per il debimetro? Il mio meccanico mi ha sparato una cifra tipo 200-300 euro per un debimetro nuovo o.O
Oltretutto, non sono nemmeno certo sia da cambiare.. Come si fa a capire? Ok che oramai sono quasi a 150mila km.. Ma da quando ho cambiato l'EGR, il motore ha ripreso molta grinta!! =D
147 1.9 JTD distinctive 2004
Se sei certo, tieni aperto - Memento Audere Semper

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Re: Un piccolo consiglio..!

Messaggio da alfio156 »

250€ per revisione iniettori, debimetro, pulizia egr, 2 candelette...volevo fare la turbina, mi disse che ero pazzo... ti dico i prezzi più o meno: 30€ a iniettore, 100€ un debimetro bosch ovviamente, 20€ a candeletta, la pulizia egr visto che non ci ha messo pezzi forse me la fece su, in effetti sono sempre rimasto col dubbio che si fosse sbagliato sul totale, ma non credo. questo è uno che lavora coi controcazzi, si trova a 200m all'uscita di montecorvino pugliano della a3 sa-rc.


Buonocore Pasquale Pompe E Iniettori

Via San Vito 25
84090 Montecorvino Pugliano (SA)

Tel: 08283545
puoi anche farti fare un preventivo di spesa giusto per vedere la differenza...
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Rispondi