Gruppo Fiat sul mercato

Discussioni sulle auto e le strategie del gruppo

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

alex, tornare alla TP non significa riacquistare clientela o numeri, significa voler dare un qualcosa di particolare, di speciale al marchio....
Dare insomma una caratteristica al marchio...

TP nopn significa maggiori vendite, significa far rinascere il gruppo dal punto di vista sportivo....
Per carit? con questo non voglio dire che l'alfa non ? sportiva o che la TA fa schifo, anzi...ultimamente alfa ha fatto le migliori TA...

Ma cerca di immaginare una gi? perfetta 156 con la TP...sarebbe il massimo...o sbaglio?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4493
Iscritto il: mar ott 11, 2005 18:07:55
Località: Roma

Messaggio da AlexAlfa82 »

Ma ispanico, guarda che ? lo stesso che sto dicendo io! :P

Io ho forse detto che non vorrei un ritorno alla TP, e che non darebbe qualcosa di speciale al marchio? Avevo scritto chiaro proprio per non essere frainteso....quante volte ho detto che anche io avrei amato alla follia una 156 TP? Non sto negando questo!

Non avevo indirizzato il mio reply a chi vorrebbe un ritorno alla TP (anche perch? pure io sono tra questi), ma lo avevo indirizzato soltanto a chi sosteneva: "con la TP l'Alfa riavrebbe subito piu clientela perch? TP fa fico", perch? mi sembrava un pensiero riduttivo della realt?!! In pratica l'ho indirizzato a chi sosteneva che tra TP e aumento delle vendite ci fosse un nesso causale immediato!

Avevo scritto apposta:
AlexAlfa82 ha scritto: Ma ripeto, a scanso di equivoci: non sto dicendo che non si debba tornare alla TP! Sto dicendo soltanto che dubito che il semplice ritorno alla TP possa capovolgere da solo le sorti dell'Alfa nel mercato...poi soggettivamente spero che la ri-adottino, ovviamente!

:wink:
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

si alex scusa ma nella fretta di rispondere non ho letto attentamente..... :wink: ok adesso ci siamo capiti
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4493
Iscritto il: mar ott 11, 2005 18:07:55
Località: Roma

Messaggio da AlexAlfa82 »

succede :P
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

Costruire auto a trazione posteriore, oltre ad essere parte dell'essenza della storia di Alfa Romeo, ? anche sinonimo di estremo piacere di guida, che una TA non potr? mai avere al pari livello.
Non a caso il cliente alfista deluso (al top di gamma) si rivolge a BMW, che oggi ricopre perfettamente quel segmento.
Oggigiorno guidare una 330i o 335i equivale al massimo piacere e divertimento che pu? dare una berlina sui 50mila euro, perlomeno in Europa (in USA Infiniti e Acura hanno prodotti di pari livello)

nick
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 604
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:10:42
Località: 1:270:6 - Universo 2

Messaggio da nick »

che l'erede di 59 possa essere tp non ? un mistero, ? una valutazione che si sta facendo e che gira..
1978 - Alfa Romeo Giulietta 1.3
2000 - Alfa Romeo 166 2.4jtd Progression
2005 - Alfa Romeo Sportwagon 2.0jts Selespeed Exclusive
2007 - Alfa Romeo Gt 2.0jts Selespeed Distinctive
2007 - Alfa Romeo 159 2.4jtdm Q-tronic Exclusive

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Albe156jtd ha scritto:Costruire auto a trazione posteriore, oltre ad essere parte dell'essenza della storia di Alfa Romeo, ? anche sinonimo di estremo piacere di guida, che una TA non potr? mai avere al pari livello.
Non a caso il cliente alfista deluso (al top di gamma) si rivolge a BMW, che oggi ricopre perfettamente quel segmento.
Oggigiorno guidare una 330i o 335i equivale al massimo piacere e divertimento che pu? dare una berlina sui 50mila euro, perlomeno in Europa (in USA Infiniti e Acura hanno prodotti di pari livello)

Se vuoi divertirti veramente, e sei un intenditore ti prendi una Lotus Elise. Con le TP Bmw, siano 330, 335 o altro di diverti solo se sei un principiante e non sei all'altezza della situazione. Infatti, sono imbottite di elettronica proprio per limitare i danni ed i limiti delle loro TP.

Il divertimento lo puoi avere solo con auto ben riuscite come la Lotus o la Quattroporte. Certamente, in questo ultimo caso non bastano certo 50.000 ?
L'Alfa nel cuore

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4493
Iscritto il: mar ott 11, 2005 18:07:55
Località: Roma

Messaggio da AlexAlfa82 »

Albe156jtd ha scritto:Costruire auto a trazione posteriore, oltre ad essere parte dell'essenza della storia di Alfa Romeo, ? anche sinonimo di estremo piacere di guida, che una TA non potr? mai avere al pari livello.
qui sono d'accordissimo
Albe156jtd ha scritto:Non a caso il cliente alfista deluso (al top di gamma) si rivolge a BMW, che oggi ricopre perfettamente quel segmento.
E' qui che lo sono un po meno. Moltissima gente compra Bmw senza neanche sapere se sia TA o TP. Il mercato non ? fatto di soli appassionati relativamente intenditori/esperti, ? fatto per la maggior parte di persone che vanno dove tira la moda del momento. Moltissima gente guarda a pari livello Audi (TA) e Bmw (TP) e la scelta su cosa comprare tra le 2 quasi mai ricade sul tipo di trazione che hanno, proprio perch? molti neanche lo sanno. Il mercato prima ancora che di appassionati ed esperti ? fatto di clienti che vogliono immagine, qualit? complessiva, tenuta del valore nell'usato...e che non si pongono minimamente il problema della TA o della TP.
Un conto ? dire che magari vecchi alfisti old style sono passati a Bmw per la TP, altro conto ? dire che TUTTO il mercato della Bmw ? costituito da gente che ha lasciato l'Alfa per la TP persa...assolutamente qua non esiste. Vorrei vedere anche quanta gente "comune" sa che fino alla 75 l'Alfa era TP, e quanta gente mollerebbe la Bmw se l'Alfa tornasse alla TP...chi si orienta verso Bmw lo fa quasi sempre per la sua immagine, chi conosce la tecnica della Bmw (ma vale per qualsiasi altro marchio) ? una minoranza...lo conferma anche il fatto che QUASI MAI ho sentito qualcuno che, indeciso tra Audi e Bmw, abbia motivato la scelta in base al tipo di trazione...
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

nickrambler ha scritto:che l'erede di 59 possa essere tp non ? un mistero, ? una valutazione che si sta facendo e che gira..
esatto, l'ho sentita anch'io da ambienti "dentro" Fiat...cmq ? una opzione che andr? non prima del 2011-2012, salvo crolli d vendite...

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 382
Iscritto il: gio apr 20, 2006 11:24:55
Località: Varese

Messaggio da Albe156jtd »

AlexAlfa82

Forse mi sono espresso male: non dico che tutti i delusi vanno a BMW (lo ripeto, un conto ? apprezzare un prodotto, un'altro ? comprare) ma certamente sono convinto che molta gente che oggi si rivolge a BMW ? ben conscia dei problemi (o piaceri) che porta la guida con TP.
Conosco personalemnte un sacco di gente che compra Audi giusto perch? ? TA (o piuttosto TI) in quanto trovano diffocoltoso guidare una TP; la stessa gente crede che sia impossibile guidare una TP sulla neve, ed ? un'altra leggenda metropolitana perch? con delle buone gomme termiche puoi fare ci? che vuoi

Poi sono stra-daccordo sul fatto che la maggior parte della clientela compra una macchina sull'immagine che f? un marchio (specie in Italia) senza conoscere nulla di tecnicam ma giust'appunto dovremmo chiederci perch? oggi come oggi altri marchi hanno una percezione di qualit? complessiva superiore (per qualit? intendo tecnica, assemblaggi e affidabilit? marchio), quando questa superiorit? tecnica ? stata per 40anni a favore di Alfa, e ci? ? riconosciuto anche all'estero, credetemi !

Il problema st? nel non perdere ulteriore tempo, ossia ritornare a costruire Alfa Romeo VERE che si identifichino con la storia e che non compromettano ulteriormente l'immagine

Io credo che BMW sia premiata dal mercato non tanto per le qualit? di design o assemblaggio, ma per la percezione con la quale BMW ? vista oggi: ossia di soluzioni tecniche all'avanguardia, motori stratosferici, coerenza nelle soluzioni (TP anche nel basso di gamma): sono tutte caratteristiche che fino a poco tempo f? erano tipiche di Alfa.
Gente io conosco personalmente tecnici della BMW che, a Monaco, non pi? tardi di 3 mesi f?, mi hanno candidamente detto che Alfa Romeo ? stata per 30anni il loro esempio, con risultati che fino a poco tempo f? non erano stati in grado di eguagliare.

Rugbista88
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
Località: Prov. Di Treviso
Contatta:

Messaggio da Rugbista88 »

Se vuoi divertirti veramente, e sei un intenditore ti prendi una Lotus Elise. Con le TP Bmw, siano 330, 335 o altro di diverti solo se sei un principiante e non sei all'altezza della situazione. Infatti, sono imbottite di elettronica proprio per limitare i danni ed i limiti delle loro TP
Ma che razza di paragone ? scusa????parliamo di ammiraglie e mi salti fuori con la Lotus...allora gi? che ci siamo mi prendo la Enzo e mi diverto ancora di pi?...ma x favore dai....
X le BMW non avranno la tenuta di un'alfa (e ce ne vuole x prenderci) ma non ? che appena fai una curva sbandi...i danni delle loro tp...come se uno che sale su un BMW dovesse fare testamento... :roll:
P.S. W l'alfa e i veri appassionati
Mitsubishi Colt 1.3 5p invite 95 hp
ImmagineMa avr? la 75!!

AlexAlfa82
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 4493
Iscritto il: mar ott 11, 2005 18:07:55
Località: Roma

Messaggio da AlexAlfa82 »

Albe156jtd ha scritto:Gente io conosco personalmente tecnici della BMW che, a Monaco, non pi? tardi di 3 mesi f?, mi hanno candidamente detto che Alfa Romeo ? stata per 30anni il loro esempio, con risultati che fino a poco tempo f? non erano stati in grado di eguagliare.
Ma questo ? perfettamente comprensibile...loro sono tecnici, in quanto tali conoscevano bene la tecnica utilizzata sulle Alfa...
Albe156jtd ha scritto: Io credo che BMW sia premiata dal mercato non tanto per le qualit? di design o assemblaggio, ma per la percezione con la quale BMW ? vista oggi: ossia di soluzioni tecniche all'avanguardia, motori stratosferici, coerenza nelle soluzioni (TP anche nel basso di gamma): sono tutte caratteristiche che fino a poco tempo f? erano tipiche di Alfa.
Io per l'esperienza mia personale, con persone non "esperte" ma semplicemente clienti potenzialmente interessati, mi rendo tuttora conto che non ? sempre cos?...la maggior parte delle motivazioni dirette ad acquisto di Bmw che ascolto sono "eh ma Bmw fa piu fico...eh ma Bmw ha motori potenti, eh ma Bmw tiene di piu sull'usato..." ma quasi mai sento nominare la TP.
Che poi la TP incida sul piacere di guida, ? verissimo eh! Ma non ? la motivazione che ascolto dalla loro bocca. In proporzione, ci sar? 1 o 2 persone ogni 10 a darmi una motivazione tecnica di questo tipo. Tutti gli altri si basano su elementi di immagine, di qualit? complessiva dell'auto, e di tenuta nell'usato, giuro.

Con cio non voglio dire che Alfa non dovrebbe tornare alle sue origini, anzi lo spero ardentemente! Ma purtroppo sono convinto che anche questo non cambierebbe la situazione da testa a croce istantaneamente, proprio perch? la maggior parte della gente non ragiona come noi e non conosce ci? che conosciamo noi
Immagine

NON PASSA LO STRANIERO-----> http://www.mitoalfaromeo.com/etcc/images/monza3.jpg

BASTA CON LA POLEMICA VECCHIO-NUOVO

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Rugbista88 ha scritto:
Se vuoi divertirti veramente, e sei un intenditore ti prendi una Lotus Elise. Con le TP Bmw, siano 330, 335 o altro di diverti solo se sei un principiante e non sei all'altezza della situazione. Infatti, sono imbottite di elettronica proprio per limitare i danni ed i limiti delle loro TP
Ma che razza di paragone ? scusa????parliamo di ammiraglie e mi salti fuori con la Lotus...allora gi? che ci siamo mi prendo la Enzo e mi diverto ancora di pi?...ma x favore dai....
X le BMW non avranno la tenuta di un'alfa (e ce ne vuole x prenderci) ma non ? che appena fai una curva sbandi...i danni delle loro tp...come se uno che sale su un BMW dovesse fare testamento... :roll:
P.S. W l'alfa e i veri appassionati
Infatti, io parlavo del VERO PIACERE DI GUIDA, non dei surrogati.
Diciamo le cose come stanno.
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Per il resto, il problema vero lo ha centrato AlexAlfa82.

Dir? di pi?, una bella percentuale di chi acquista Bmw non sa nemmeno da che parte sta la trazione. Percentuale che sale tra i proprietari di Mercedes.


Quindi, TA o TP non saranno gli elementi determinanti per la fortuna o meno dell'Alfa Romeo. E' pi? importante che continui a fare belle ed ottime auto, se poi saranno anche TP con transaxle allora saremo anche pi? felici.
L'Alfa nel cuore

Goldrake65
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1157
Iscritto il: lun apr 10, 2006 08:17:20
Località: Formia

Messaggio da Goldrake65 »

Una precisazione se mi ? consentito,


tra una buona TP ed una buona TA preferisco la TP

tra una ottima TA e una sufficiente TP preferisco la TA, almeno ? ottima.

Ecco perch?, visto che non posso permettermi una buona TP come la Quattroporte devo ....................................... accontentarmi di una ottima TA come la 159.

Intorno ai 40.000 ? non vedo buone TP attualmente sul mercato.
L'Alfa nel cuore

Rispondi