Fiat, su Jaguar e Land Rover non ? convinta

Discussioni sulle auto e le strategie del gruppo

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfix
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 863
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun ott 24, 2005 14:28:22
Località: lombardia

Fiat, su Jaguar e Land Rover non ? convinta

Messaggio da alfix »

Sarebbero stati i timori sulle possibili conseguenze finanziarie a indurre Fiat a rinunciare all'acquisizione di Jaguar e Land Rover, i due marchi messi in vendita da Ford, secondo un articolo apparso su Automotive News Europe. Il Lingotto sarebbe stato sul punto di mettere le mani sui due marchi del lusso, ma la trattativa con la casa di Detroit, partita a febbraio, si sarebbe arenata gi? a maggio quando la casa automobilistica torinese avrebbe preferito non compromettere la stabilit? finanziaria.

I due marchi sarebbero stati un bel colpo per Fiat: da un lato infatti Land Rover, specializzata in automobili da fuoristrada di alto livello, avrebbe consentito di estendere l'offerta del Lingotto ad un comparto, quello dei Suv, nel quale non ? presente. Dall'altro Jaguar, simbolo di eccellenza e sportivit?, avrebbe consentito di accedere alle piattaforme a trazione posteriore della casa inglese oltre che ai V6 e ai V8.

Le due acquisizioni avrebbero tuttavia messo a serio rischio il ritorno dell'indebitamento al livello di "investment grade" nel corso del prossimo inverno. ? per questo che Fiat ha ceduto il passo ad altri pretendenti. In cima alla lista ci sarebbe il fondo di private equity Alchemy Partners che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe sul punto di offrire 3 miliardi di sterline (pari a 5,9 miliardi di dollari) alla Ford per rilevare i due marchi.

Ma l'ad Marchionne non si scoraggia e dopo aver "portato la Fiat fuori dal tunnel", mira a farla diventare "uno dei 3-4 maggiori player mondiali". Il manager italo-australiano conferma di essere disposto a restare alla guida della casa automobilistica anche dopo il 2010. E in testa ha gi? il progetto per il periodo 2010-2015 che sar? pronto entro la fine del 2009: "sara' quello di una nuova Fiat, diversa da come lo era in passato e anche di come lo ? oggi, pi? internazionale di quanto non sia mai stata".

http://www.finanzablog.it/post/2958/fia ... o-indietro

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Peccato davvero...
Purtroppo per? prendersi in carico anche Jaguar solo per poter avere Land Rover sarebbe stato troppo oneroso.
Gi? ? dura rilanciare Maserati (che se non sbaglio ancora ? in rosso), figuriamoci accollarsi pure Jaguar.
Per lo sbarco negli USA di AR a questo punto bisogner? affidarsi alla rete Ferrari Maserati, a meno che Marchionne non abbia in mente qualche altro acquisto.

Mi fa molto piacere che ci sar? anche dopo il 2010: Marchionne ? un manager da non perdere assolutamente, e molte case lo invidiano per i risultati che ha ottenuto. Continua cos

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

I v6 e i v8 migliori del mondo li abbiamo gi? in casa nostra. Per non parlare delle piattaforme a trazione posteriore...

I suv, forse, ma adesso abbiamo bisogno di ben altro.

Meglio cos?, anche perch? non ? che jaguar navigasse nell'oro, anzi...
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

ed invece ? proprio dei suv che abbiamo bisogno. ormai si ? csapito che non ? una moda passeggera ma le quote dei suv continuano ad avanzare ai danni di berline e sw ed anche ai danni delle monovolume. ormai solo il gruppo fiat non ne ha. tra poco anche psa far? debuttare i loro suv. land rover era interessante ma jaguar... lasciatela la.

erichto
Alfista Senior
Alfista Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 12:32:17
Località: (LT)

Messaggio da erichto »

vladi147 ha scritto:ed invece ? proprio dei suv che abbiamo bisogno. ormai si ? csapito che non ? una moda passeggera ma le quote dei suv continuano ad avanzare ai danni di berline e sw ed anche ai danni delle monovolume. ormai solo il gruppo fiat non ne ha. tra poco anche psa far? debuttare i loro suv. land rover era interessante ma jaguar... lasciatela la.
io dico solo che prima di produrre suv dovremmo essere in grado di produrre berline e coup? degne con motori degni...
Immagine
Ma quanti ne hai bastonati...

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

i motori stanno arrivando, e le cup? son macchine che non fanno grandi numeri. non dico di non farle, anzi!!! ma di certo non bisogna lasciare indietro i suv( indietro lo siamo gia). poi con i soldi che si fanno con i suv sai quante cose puoi fare???( vedi bmw)

Avatar utente
CarloC
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mag 30, 2007 15:21:44
Località: Pianura Pontina / Istanbul

Messaggio da CarloC »

In effetti il gruppo FIAT qualche pecca sulla qualit? ancora ce l'ha. Non parlo della meccanica dove, grazie a Dio, ci difendiamo molto bene ma della qualit? delle finiture.

Bisognerebbe aumentare la qualit? degli assemblaggi ed evitare che prime serie siano assolutamente da scartare.

Ho ispezionato una delle prime Bravo disponibili e l'assemblaggio delle plastiche faceva pena.
Queste sono le cose da migliorare insieme ad un progressivo alleggerimento dei pesi.

Speriamo bene.

Carlo
"Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" (Diderot)

Rispondi