1.3 Mjet

Discussioni sulle auto e le strategie del gruppo

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

1.3 Mjet

Messaggio da FICHI »

Ragazzi ieri ho fatto un giretto in montagna, facendo alcuni passi tra i pi? alti d'eurpa (non "I" + alti) da St.Moritz a Livigno un paio di passi sono >2300mt slm....

Per vari motivi li ho fatti con la "Y" mjet di mia moglie....

Bhe, nonostante abbia il "piede" e il "polso" smaliziati dalla conduzione di mezzi abbastanza performanti, ieri mi ha proprio stupito.....la.....come dire......bont? di questo "motorino", per carit? il cronometro dice la verit? (0-100 ad esempio o vel. massima), ma la "sensazione" reale ? di un motore veramente generoso disponibile......insomma........."simpatico" e oltre a tutto,parco nei consumi.

E anche la compaggine telaistica, a dispetto di un aspetto che, + pacifico non si pu?, ha rivelato delle notevolissime (riferite al mezzo,che certo....non ? una......Maserati per esempio :D ) doti, che mi hanno permesso di tgliermi dai piedi o di tenere il passo di diverse auto che sulla carta.......non mi avrebbero dovuto neanche vedere e che invece vedevo,inutilmente, impegnate.

Magari i loro conducenti non hanno voluto esagerare,ma se avessero voluto scuotermi di dosso........avrebbero dovuto farlo.

Certo tutto questo....osando un p?.... facendo del mio meglio per raccordare motore freni traiettorie (senza mai tagliare la corsia per altro) ecc......ma con ottimi "riscontri dal campo" :lol:

Insomma.....la "Y" mi ha fatto,inaspettatamente......divertire.

E brava "mamma" FIAT
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Straquoto.
Io l'ho sempre detto che il 1.3 ? un gioiello (e non solo io :D )
Come dici tu i dati sulla carta sono esatti, ma le sensazioni che d? in fatto di spunto e ripresa sono totalmente inaspettate per un motore di tale cilindrata.
E invece con la Punto e questo motore si riesce a tenere testa ad auto benzina di cilindrata superiore (i diesel di pari cilindrata non li vedo nemmeno).
Per il comportamento su strada, sulla Punto ho sempre notato una certa tendenza a perdere il retrotreno nelle manovre brusche.
Per? ? molto pi? contenuto da quando abbiamo cambiato le scarpe: tra le 165/70 e le 185/60 la differenza ? enorme (a proposito, le Turanza ER300 prese a luglio su gommadiretto vanno una meraviglia, dopo 3000km sembrano ancora nuove)

Non so come sono i multijet maggiori, ma secondo me il 1.3 incarna l'ideale di motore (quasi) perfetto.
? sempre pronto e riduce di molto l'uso del cambio con risparmi notevoli di carburante (ieri 100km a una media di 90km/h - c'era traffico - il BC segnava 4,0 l/100km!)
Quello che manca un po' ? la potenza massima, ma in fatto di prontezza non si pu? chiedere di meglio.

W il M-JET 8)

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

No sulla "Y" il retrotreno non ? una roccia,ma in realt?.....non preoccupa molto.

Si l'allungo ? senz'altro una sua pecca; ma non si pu? avere tutto dalla vita. No?! :lol: :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

ma parlate del 70 cavalli??? quello non l'ho provato ma io vi dico, possedendo il 90 cavalli, che sotto i 2000 giri ? morto... non so se l'hanno pompato troppo o magari ? un difetto di gioventu di questo step di potenza, ma se non lo si tiene sopra i 2000 giri c'? da piangere... mi immagino quello nuovo da 105 cavalli...

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Si parliamo del 70-75cv; s? per? del problema che dici t? ed ? vero, ho giudato un'Idea con il 90cv e proprio....non sembra un diesel; il fatto ? che non ha la turbina a geometria variabile ? questo lo penalliza; la coppia l? tira fuori quando,spesso, oramai....non serve + :cry:

Ho sentito,ma non garantisco :lol: , che sui nuovi 1.3, tipo quello della "y" sport, invece abbiano reso, pi?.....umana :) questa eragozione troppo appuntita.

Chi v? a verificare? :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1849
Iscritto il: sab lug 22, 2006 23:08:58
Località: www.hotelilfaro.it (sa)
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

io ho provato il mjet 90cv sott l'idea, niente male e parco nei consumi. ovvio che l'idea non ? un auto sportiva, quindi non possiamo pretendere certe prestazioni :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Figurati la "Y" o la "punto" a livello di sportivit? ?!

Quello che stiamo dicendo ? che l'erogazione del 70-75cv ? completamente diversa ed alla fine,forse, + sfruttabile del 90cv montato sull'Idea (almeno). :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ragazzi ma avete aggiornamenti su quelli..."rivisti"....come ho gi? scritto mi sembra che questo problema sui motori che monta la "Y" Sport,ad esempio, sia stato risolto.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

il 90 cavalli HA la turbina a geometria variabile... ma ti dico di piu... secondo me piu che il motore ? anche il cambio che ? rapportato male. nel senso che la prima e la seconda sono troppo distanti tra loro e troppo lunghe. per capirci, quando la macchina ? fredda e cerco di cambiare a 2000 giri ? un trauma perch? ci sono 1000 giri di differenza tra prima e seconda e il motore a 1000 giri in seconda ? morto poverino. anche cambiando a 2500 giri poi va a 1500 ed ? morto anche li, fino a quando arrivi a 1900 (piu o meno) e comincia a spingere... e poi vi assicuro che devi piangere anche per partire di frizione, dunque vuol dire che ? anche lunga la stessa prima. non dico che una volta calda la macchina non sia divertente per? per chi come me scalda la macchina "prudentemente" ? davvero stressante

ispanico156
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3697
Iscritto il: mer feb 15, 2006 22:30:57
Località: Palermo

Messaggio da ispanico156 »

S4 ha scritto:Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
? un 1,3 quindi la coppia che pu? esprimere non sar? mai come quella di un 1,9, per questo non spinge bene dal basso....
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

ispanico156 ha scritto:
S4 ha scritto:Anch'io in giro per il web ho sentito spesso questo problema dello step da 90cv.
Non capisco perch? Fiat non abbia posto rimedio, da un turbodiesel uno si aspetta un ripresa corposa ai bassi regimi, invece il 90cv ? deludente, mi sembra che sia emerso un po' in tutte le prove su strada che ho letto.
Speriamo davvero che il 105 sia pi? pronto, avere un diesel che non spinge dal basso ? traumatico...Gi? ? meno potente di un pari benzina, almeno lo spunto...
? un 1,3 quindi la coppia che pu? esprimere non sar? mai come quella di un 1,9, per questo non spinge bene dal basso....
Il mio era un discorso relativo. Ovvio che il 1.9 eroga quasi il doppio della coppia, per? quello che non capivo ? perch? gli step "bassi" del 1.3 sono reattivi e pronti alla risposta, mentre il 90cv ? pi? pigro.
Si potrebbe sospettare che sia un compromesso nella mappatura della centralina e quindi per avere +cv bisogna spostare la coppia max pi? in alto.
Ma siccome il 90cv ? aiutato dalla turbina a geometria variabile, le cose dovrebbero pareggiarsi, quindi il 90cv dovrebbe essere pronto come il 69 o il 75cv...

vladi147
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 14, 2006 16:25:43

Messaggio da vladi147 »

dite che hanno sistemato il problema??? ma ? solo di centralina? perch? se ? cosi potrebbero fare come la 159 2.4 mjet che l'hanno richiamata per un aggiornamento alla centralina. sai... me ne sbatto pure se ORA l'hanno sistemata, io la mia me la tengo per 8-9 anni

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Non vorrei infondere false speranze; a me al Mirafiori Motor Village, un venditore con il quale parlavo di questo problema di erogazione del 90cv, mi ha detto che lo sapevano e che con il motore della "Y sport" FIAT era corsa hai ripari.

Ora io non ho,per?, non ho una prova oggettiva di questa affermazione :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Non ci sono novit? sull'erogazione del 105cv?

Rispondi