100.000 KM con la Punto (II Serie): cosa mi devo aspettare?

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Laus
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100.000 KM con la Punto (II Serie): cosa mi devo aspettare?

Messaggio da Laus »

In attesa di potermi rendere indipendente motoristicamente parlando, per il momento sto utilizzando la Punto II serie del 2002 di mia madre, che monta il 1.2 da 60 CV.

Siamo ormai a quasi 94000 KM (un po' di piccola citt?, molte provinciali e statali, una corposa dose di autostrada), e considerando che da un anno e due mesi, tutti i giorni lavorativi faccio 60 KM (quasi tutti di autostrada) tra andata e ritorno solo per andare a lavoro, non ci vorr? molto per arrivare alla fatidica soglia dei 100.000 KM.

Le macchine in famiglia le teniamo bene, e infatti va benissimo e non ha mai presentato alcun problema, limitandosi a farci fare ordinaria manutenzione (olio, filtro dell'olio, pasticche dei freni, ecc), a parte il radiatore dell'aria condizionata che ? stato bucato per ben due volte da un sasso, in due occasioni diverse, rendendo necessaria la sostituzione :smt013 .

Il meccanico di fiducia mi ha gi? preavvertito che probabilmente a breve ci sar? da sostituire la guarnizione della testata (per naturali motivi di usura).

Oltre a questo, dovrei aspettarmi qualcos'altro? Ovvero, quali sono le parti pi? a rischio in questa delicata fase della vita dell'auto?
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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

A quanto mi risulta sono motori affidabilissimi, io ho una punto 75CV del 95 con il doppio dei tuoi km e non ha problemi :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

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Marco-Alfaromeo
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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

sicuramente la cinghia di distribuzione :)

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Messaggio da webmaster »

Io ho anche una Y10 Fire del '90 con 155.000 km....

0 problemi, 16 km/l di media

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Laus
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Messaggio da Laus »

Marco-Alfaromeo ha scritto:sicuramente la cinghia di distribuzione :)
Se parte la cinghia potrebbe essere un bel problema, vero :| .

Ma non ricordo se l'abbiamo gi? fatta sostituire, proprio per l'usura :?
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Marco-Alfaromeo
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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

si se parte quella pu? far danni grossi! al mio vicino di casa gli ? saltata (ma solo perch? non l'aveva cambiata) e ha dovuto cambiar macchina perch? il danno al motore superava il valore della macchina!!

S4
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Messaggio da S4 »

Su Autopareri parlano della delicatezza particolare della guarnizione della testata sul 1.2, ma non ricordo se solo sul 16v o anche sull'8v.
In ogni caso per me la guarnizione della testata non fa parte della manutenzione programmata, nel senso che la rifaccio solo se vedo che l'acqua diminuisce visibilmente e rapidamente, altrimenti no.
Il topic dovresti trovarlo nella sezione Fiat, c'? un tizio che ha scritto alla casa perch? Fiat ? al corrente di questa "delicatezza" appunto, e non fa niente (e che vuoi fare pi??)

Ciao

PS: mia esperienza con Fiat passata e presente: affidabilit? anzitutto, mai un problema...tenevo a precisarlo :D

Laus
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Messaggio da Laus »

Marco-Alfaromeo ha scritto:si se parte quella pu? far danni grossi! al mio vicino di casa gli ? saltata (ma solo perch? non l'aveva cambiata) e ha dovuto cambiar macchina perch? il danno al motore superava il valore della macchina!!
Ricordavo bene: cinghia cambiata a 71000 KM.
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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

allora tranquilla :wink:

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Messaggio da brambil »

Comunque se salta non succede nulla su quel motore: ? "Fire", ovvero le valvole di aspirazione e scarico alla massima apertura non si incrociano e non toccano il cielo del pistone. Nessuna paura quindi, rimetti in fase il motore, sostituisci la distribuzione e via. Certo non avr? goduto, ma non avrai certo fatto un fritto misto di valvole!

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Messaggio da trevi27 »

La guarnizione della testata io non la toccherei proprio, non sono a conoscenza del problema, ma finch? la macchina v?...

la cinghia distribuzione invece ? sicuramente da fare.
2000 spider veloce 1972
156 Sport Wagon 1.9 JTD 110 CV

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