Lancia Rallying-Tribute
Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
- Alfista Attivo
- Messaggi: 415
- meble kuchenne wrocław
- Iscritto il: lun giu 19, 2006 18:30:04
- Località: Padova
Lancia Rallying-Tribute
http://www.youtube.com/watch?v=1TihYP7djQU&eurl=
Ragazzi,mi ? venuta la pelle d'oca.
Immagini,ricordi,emozioni,sensazioni che il rallysmo moderno non ? pi? in grado di darti.
Ragazzi,mi ? venuta la pelle d'oca.
Immagini,ricordi,emozioni,sensazioni che il rallysmo moderno non ? pi? in grado di darti.
Coordinatore Area Modellismo
- spumo@147.mJet
- Alfista Medio
- Messaggi: 285
- Iscritto il: sab nov 26, 2005 11:05:23
- Località: Longiano (FC)
Bellissimo!!! Ho decine di video di rally anni '70/'80 e inizio anni '90 ma vedere queste splendide auto, soprattutto i Gruppi B, e sentirne il rombo ? da pelle d'oca
Hai proprio ragione, "erano altri tempi"!!! C'erano piloti con la "P" maiuscola: Rorhl, Kankunen, Alen, Vatanen, Salonen senza dimenticare il mitico Biasion, vincitore dei primi 2 mondiali Gruppo A con la Delta 4WD e l'integrale 8v nel 1987/88 e gli scomparsi prematuramente Attilio Bettega (Tour de Corse '85) con la Rally 037 e Henry Toivonen (Tour de Corse '86) con la Delta S4. Piloti in grado di guidare mostri da oltre 500cv in stradine strette e tortuose con un mare di folla ai lati e in mezzo alle strade
Purtroppo il Rally moderno ha perso interesse da parte degli appassionati a causa dei regolamenti troppo restrittivi ke caratterizzano ormai molti Sport motoristici (Vedi F1) e ke penalizzano lo spettacolo ed il divertimento.
Negli anni '90 al mondiale Rally partecipavano oltre 200 Macchine (notare la "M" ) mentre in questi ultimi anni sono sempre andate diminuendo e quest'anno sono addirittura appena una cinquantina i partecipanti al WRC.....VERGOGNOSO!!!!!
E' un vero peccato vedere uno sport cos? affascinante sfumare di scena in questo modo, nemmeno minimamente ricordato nei rotocalchi sportivi, a parte le riviste specialistiche di Rally e Autosprint....sulla TV terrestre il vuoto assoluto!!!!
Hai proprio ragione, "erano altri tempi"!!! C'erano piloti con la "P" maiuscola: Rorhl, Kankunen, Alen, Vatanen, Salonen senza dimenticare il mitico Biasion, vincitore dei primi 2 mondiali Gruppo A con la Delta 4WD e l'integrale 8v nel 1987/88 e gli scomparsi prematuramente Attilio Bettega (Tour de Corse '85) con la Rally 037 e Henry Toivonen (Tour de Corse '86) con la Delta S4. Piloti in grado di guidare mostri da oltre 500cv in stradine strette e tortuose con un mare di folla ai lati e in mezzo alle strade
Purtroppo il Rally moderno ha perso interesse da parte degli appassionati a causa dei regolamenti troppo restrittivi ke caratterizzano ormai molti Sport motoristici (Vedi F1) e ke penalizzano lo spettacolo ed il divertimento.
Negli anni '90 al mondiale Rally partecipavano oltre 200 Macchine (notare la "M" ) mentre in questi ultimi anni sono sempre andate diminuendo e quest'anno sono addirittura appena una cinquantina i partecipanti al WRC.....VERGOGNOSO!!!!!
E' un vero peccato vedere uno sport cos? affascinante sfumare di scena in questo modo, nemmeno minimamente ricordato nei rotocalchi sportivi, a parte le riviste specialistiche di Rally e Autosprint....sulla TV terrestre il vuoto assoluto!!!!
-
- Alfista Master
- Messaggi: 2607
- Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
- Località: Montegiorgio(AP)
- Contatta:
In tv non possono passare il rally...senn? quando la fanno vedere la fattoria o l'isola dei famosi eh?
Questa dei regoamenti ? una storia che ha acciaccatotutti gli sport motoristici su 4 ruote , vogliamo parlare della storia delle zavorre nel wtcc?
no , non parliamone....
Vogliamo parlare del fatto che in formula 1 un tempo venivano fuori auto a 6 ruote (tyrrel) ed oggi non possono nemmeno fare gli alettonicini pi? leggeri di quanto previsto da regolamento....
Fortuna che c'? la motogp e la sbk per vedere un p? di spetacolo , anche se anche l? ultimamente....
Questa dei regoamenti ? una storia che ha acciaccatotutti gli sport motoristici su 4 ruote , vogliamo parlare della storia delle zavorre nel wtcc?
no , non parliamone....
Vogliamo parlare del fatto che in formula 1 un tempo venivano fuori auto a 6 ruote (tyrrel) ed oggi non possono nemmeno fare gli alettonicini pi? leggeri di quanto previsto da regolamento....
Fortuna che c'? la motogp e la sbk per vedere un p? di spetacolo , anche se anche l? ultimamente....
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
- spumo@147.mJet
- Alfista Medio
- Messaggi: 285
- Iscritto il: sab nov 26, 2005 11:05:23
- Località: Longiano (FC)
Purtroppo siamo costretti a vedere quello che vogliono gli altriManzanarre ha scritto:In tv non possono passare il rally...senn? quando la fanno vedere la fattoria o l'isola dei famosi eh?
Questa dei regoamenti ? una storia che ha acciaccatotutti gli sport motoristici su 4 ruote , vogliamo parlare della storia delle zavorre nel wtcc?
no , non parliamone....
Vogliamo parlare del fatto che in formula 1 un tempo venivano fuori auto a 6 ruote (tyrrel) ed oggi non possono nemmeno fare gli alettonicini pi? leggeri di quanto previsto da regolamento....
Fortuna che c'? la motogp e la sbk per vedere un p? di spetacolo , anche se anche l? ultimamente....
Anke in questo periodo, con la Dakar sta succedendo la stessa cosa!!! Non si sente parlare di Dakar a meno ke nn muoia un pilota!!! Veramente squallido
Compri la Gazzetta, su 30 pag 28 parlano di calcio...allora xk? nn la chiamano "la Gazzetta del Pallone"!!!!!
Purtroppo ? cos?,il tuo ragionamento non fa una grinza.spumo@147.mJet ha scritto:Bellissimo!!! Ho decine di video di rally anni '70/'80 e inizio anni '90 ma vedere queste splendide auto, soprattutto i Gruppi B, e sentirne il rombo ? da pelle d'oca
Hai proprio ragione, "erano altri tempi"!!! C'erano piloti con la "P" maiuscola: Rorhl, Kankunen, Alen, Vatanen, Salonen senza dimenticare il mitico Biasion, vincitore dei primi 2 mondiali Gruppo A con la Delta 4WD e l'integrale 8v nel 1987/88 e gli scomparsi prematuramente Attilio Bettega (Tour de Corse '85) con la Rally 037 e Henry Toivonen (Tour de Corse '86) con la Delta S4. Piloti in grado di guidare mostri da oltre 500cv in stradine strette e tortuose con un mare di folla ai lati e in mezzo alle strade
Purtroppo il Rally moderno ha perso interesse da parte degli appassionati a causa dei regolamenti troppo restrittivi ke caratterizzano ormai molti Sport motoristici (Vedi F1) e ke penalizzano lo spettacolo ed il divertimento.
Negli anni '90 al mondiale Rally partecipavano oltre 200 Macchine (notare la "M" ) mentre in questi ultimi anni sono sempre andate diminuendo e quest'anno sono addirittura appena una cinquantina i partecipanti al WRC.....VERGOGNOSO!!!!!
E' un vero peccato vedere uno sport cos? affascinante sfumare di scena in questo modo, nemmeno minimamente ricordato nei rotocalchi sportivi, a parte le riviste specialistiche di Rally e Autosprint....sulla TV terrestre il vuoto assoluto!!!!
Hai centrato in pieno anche il discorso sui mass-media per i quali sport significa solo calcio e motori solo Formula 1.
Coordinatore Area Modellismo
- spumo@147.mJet
- Alfista Medio
- Messaggi: 285
- Iscritto il: sab nov 26, 2005 11:05:23
- Località: Longiano (FC)
Ke macchina ragazzi....mamma mia, un mostro di potenza!!!!!stefandan ha scritto:Meraviglioso video sulla mitica Delta S4
http://www.youtube.com/watch?v=fbjxpwN1Rcw
Peccato per come sono andate a finire le cose con i gruppi B alla fine del 1986, altrimenti la S4 avrebbe lasciato veramente un grosso segno nel mondo degli sport automobilistici
Correndo per poco pi? di una stagione e non vincendo nessun mondiale, la S4, ? ugualmente, per molti, l'auto di riferimento dei rally Gruppo B. Alcuni la 205 T16 e la Ford RS200 (x citarne 2 a caso fra le maggiori!!!) non se le ricordano nemmeno!!!!! Mentre la S4 ?, e sar? sempre, UN MITO!!!! Grazie LANCIA
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
Beh, non che per Alfa gli anni '80 fossero molto felici...Rugbista88 ha scritto:Ditemi anche pazzo ogni tanto mi metto anche a sperare che la Lancia ricominci a fare la produzione della Regina Delta...come era allora....spartana ma terribilmente bella e sportiva.
E ripensiamo a quali macchine avevano Alfa e Lancia negli anni 80 e guardiamo adesso...
-
- Alfista Master
- Messaggi: 1723
- Iscritto il: sab mag 13, 2006 18:02:28
- Località: Prov. Di Treviso
- Contatta:
-
- Alfista Master
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: dom nov 27, 2005 22:22:38
- Località: Padova
- Contatta:
- raptor156
- Alfista Medio
- Messaggi: 104
- Iscritto il: lun gen 01, 2007 13:09:34
- Località: Val di Vizze (BZ)
Video bellissimi e tanta nostalgia per le vittorie Lancia. Stupende tutte queste vetture, anche e sopratutto la S4. Per?, ragazzi, non ? che tutto il passato fosse migliore di oggi.
Prendiamo le Gruppo B: un elogio della follia, bellissime, ma assolutamente incontrollabili. La realt? ? che i Piloti (s?, anche quelli con la P maiuscola) le temevano. Anche perch? quelle carrozzerie in composito si incendiavano spesso in caso di incidente. Sopra avete ricordato la morte di Bettega con la 037 e di Toivonen con la S4. Aggiungo che assieme a Toivonen mor? il suo navigatore Sergio Cresto. Tre piloti morti in un paio di stagioni alla Lancia... non mi sembrano esattamente "tempi felici"! E quelle in casa Lancia non furono le uniche tragedie.
Avete ricordato i piloti capaci di controllare le vetture tra due ali di folla... solo che non sempre ci riuscivano: il gruppo B venne bandito dopo che una Ford Rs200 si infil? in mezzo al pubblico al Rally del Portogallo causando vari morti. Tra l'altro, ho sempre considerato degli imbecilli quelli che si mettono in mezzo alla strada a seguire una speciale... oggi si ? molto pi? severi anche con il pubblico, ed ? giusto cos?.
Date la colpa della perdita d'interesse del pubblico per le corse ai regolamenti "restrittivi". Ma cosa vuol dire? Se mi dite che le zavorre del WTCC sono assurde sono abbastanza d'accordo. Ma questo non ? un regolamento "restrittivo", ? semplicemente idiota. I regolamenti devono essere "restrittivi", per contenere i costi e le prestazioni. Il DTM - ITC degli anni '90 era bellissimo, ma la troppa libert? aveva portato i costi alle stelle (facevano scocche di carbonio: tecnologia da F.1 su berline da corsa molto pi? grandi di una F.1). Alla fine Alfa e Opel hanno detto basta, e l'ITC ? morto. E' rinato (come DTM) anni dopo, con regole per contenere i costi.
Ragazzi, non basta che le corse siano divertenti. Devono essere anche sostenibili, economicamente e dal punto di vista della sicurezza.
Nel caso dei rally, non vedo cosa non vada negli attuali regolamenti tecnici. Dal punto di vista del regolamento sportivo, invece, concordo che i Rally sono stati snaturati in alcuni punti (sono sparite le speciali notturne, i chilometri di gara sono diminuiti, ecc), e quello ? un peccato.
Tuttavia, forse non rimpiangeremmo tanto il passato se la Lancia e la Fiat corressero ancora nei Rally! Il problema riguarda noi italiani, non tanto i rally in generale.
Prendiamo le Gruppo B: un elogio della follia, bellissime, ma assolutamente incontrollabili. La realt? ? che i Piloti (s?, anche quelli con la P maiuscola) le temevano. Anche perch? quelle carrozzerie in composito si incendiavano spesso in caso di incidente. Sopra avete ricordato la morte di Bettega con la 037 e di Toivonen con la S4. Aggiungo che assieme a Toivonen mor? il suo navigatore Sergio Cresto. Tre piloti morti in un paio di stagioni alla Lancia... non mi sembrano esattamente "tempi felici"! E quelle in casa Lancia non furono le uniche tragedie.
Avete ricordato i piloti capaci di controllare le vetture tra due ali di folla... solo che non sempre ci riuscivano: il gruppo B venne bandito dopo che una Ford Rs200 si infil? in mezzo al pubblico al Rally del Portogallo causando vari morti. Tra l'altro, ho sempre considerato degli imbecilli quelli che si mettono in mezzo alla strada a seguire una speciale... oggi si ? molto pi? severi anche con il pubblico, ed ? giusto cos?.
Date la colpa della perdita d'interesse del pubblico per le corse ai regolamenti "restrittivi". Ma cosa vuol dire? Se mi dite che le zavorre del WTCC sono assurde sono abbastanza d'accordo. Ma questo non ? un regolamento "restrittivo", ? semplicemente idiota. I regolamenti devono essere "restrittivi", per contenere i costi e le prestazioni. Il DTM - ITC degli anni '90 era bellissimo, ma la troppa libert? aveva portato i costi alle stelle (facevano scocche di carbonio: tecnologia da F.1 su berline da corsa molto pi? grandi di una F.1). Alla fine Alfa e Opel hanno detto basta, e l'ITC ? morto. E' rinato (come DTM) anni dopo, con regole per contenere i costi.
Ragazzi, non basta che le corse siano divertenti. Devono essere anche sostenibili, economicamente e dal punto di vista della sicurezza.
Nel caso dei rally, non vedo cosa non vada negli attuali regolamenti tecnici. Dal punto di vista del regolamento sportivo, invece, concordo che i Rally sono stati snaturati in alcuni punti (sono sparite le speciali notturne, i chilometri di gara sono diminuiti, ecc), e quello ? un peccato.
Tuttavia, forse non rimpiangeremmo tanto il passato se la Lancia e la Fiat corressero ancora nei Rally! Il problema riguarda noi italiani, non tanto i rally in generale.
Alfa Romeo 156 1.6 Ts Distinctive (2002)
Cagiva Raptor 650 (2001)
Cagiva Raptor 650 (2001)