Lancia Dedra

ImmagineSpazio dedicato alle sole discussione sulle auto della LANCIA...

Moderatori: mc@sandrone, FICHI, webmaster, ispanico156

Rispondi
Avatar utente
dany
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 17, 2009 17:57:43
Contatta:

Lancia Dedra

Messaggio da dany » ven apr 17, 2009 18:07:39

Sono un appassionato della Lancia Dedra, ma ovunque vada non esiste una buona descrizione meno che su omniauto, poi, per altro sui vari siti dedicati alla lancia non ? mai citata. Vorrei sapere se voi avete qualche notizia in pi? o magari qualche video o foto dell' "epoca"...
Grazie :)
Dany

Avatar utente
S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 » sab apr 18, 2009 10:49:38

Prova a dare un'occhiata su wikipedia...
Anch'io comunque non ho mai trovato granch? in giro (noi l'avevamo in famiglia, un 1.9 td bellissima, con gli interni in radica, e poi quel cruscotto completissimo...ah, quant'era bella!)

ciao

Avatar utente
dany
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 17, 2009 17:57:43
Contatta:

Messaggio da dany » sab apr 18, 2009 21:55:44

grazie, infatti era proprio bella, la nostra era una 1.6 del '94 bordeaux metallizzato... purtroppo la lancia da allora non ha pi? prodotto auto cos?... :cry:
Dany

Avatar utente
S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 » dom apr 19, 2009 07:32:51

mmm sembra che la Lybra e la thesis fossero all'altezza (non le ho mai provate), ma sono state penalizzate dall'estetica (e anche dal tempismo...troppo in ritardo come al solito...)

Scusa nel '94 aveva gi? i gruppi ottici posteriori con la riga orizzontale sottile in mezzo? La nostra era il modello pre-restyling.
Era eccezionale comunque, gran motore gi? all'epoca (di tachimetro abbiamo superato i 200). E poi aveva ancora quella cura nei dettagli da Lancia, tipo le ghiere per aprire le bocchette d'areazione illuminate, l'illuminazione dei posacenere e del cassetto portaoggetti...
Sembrano cavolate, ma la Mondeo del 97 che abbiamo preso per sostituirla, pur essendo una versione Ghia (quindi top di allestimento in teoria), faticava a starle dietro in parecchi dettagli.

Chiss? se avr? un'erede, dopo la sfortunata Lybra...

ciao!

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Località: PUGLIA
Contatta:

Messaggio da webmaster » dom apr 19, 2009 10:28:56

La Dedra era una vettura discreta ma la Lybra era migliore in termini di comfort e di qualit? costruttiva (non si pu? tenere un modello 10 anni in listino!).

La Lybra ? stata una vettura DECISAMENTE valida, la FIAT l'ha voluta far morire purtroppo altrimenti avrebbe dato filo da torcere, sulla 2.4 jtd full non si spendeva realmente pi? di 30mila euro

La Lybra ? nata con dei motori che sono rimasti gli stessi dal 1999 al 2005 ,necessitava un restyling stilistico simil Ypsilon, l'adozione di motori 1.9 Multijet e semmai anche di una motorizzazione a metano.

Era una vettura che se investevano ingenti capitali forse sarebbe stata l'alternativa italiana alla Audi A4, in termini di qualit? di interni era avanti, bastava aggiornare dei dettagli nella plancia e sarebbe stato un successo.

Unico difetto:elevata svalutazione :roll:

LANCIA deve fare concorrenza ad AUDi e MB
Alfa Romeo deve fare concorrenza a BMW

Ok la DELTA ma investite su una berlina e su una ammiraglia LANCIA con musi aggressivi, sul resto abbiamo gi? tutto in casa !!!! (tranne il 3.0 V6 Diesel)
Michele Antonucci
Web Master Mito Alfa Romeo.com GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V
AlfaRomeo Giulietta 940 - 2.0 JTDm2 140cv
Immagine

Avatar utente
Manzanarre
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: mar gen 03, 2006 12:12:26
Località: Montegiorgio(AP)
Contatta:

Messaggio da Manzanarre » dom apr 19, 2009 10:39:31

Era praticamente le versione aggiornata della prisma , una sorta di operazione Giulietta --> 75.
Solo che pesava pi? della prisma , quindi a parit? di motori andava meno....
Da segnalare la strumentazione optoelettronica , un must per l'epoca.

Avatar utente
webmaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar ott 11, 2005 10:29:11
Località: PUGLIA
Contatta:

Messaggio da webmaster » dom apr 19, 2009 10:47:53

Non si pu? lanciare una vettura vecchia concettualmente e pretendere che in 10 anni debba vendere ? utopia pura.

Quoto la strumentazione ...era molto bella ;-)

LANCIA dopo la THEMA ? finita come brand di riferimento per berline e ammiraglie.

Le piccole e snob citycar (Ypsilon e Musa) vanno bene ma non si pu? puntare solo su quelle.

DELTA? Bella vettura, ma serve una berlina anti Audi A4
Michele Antonucci
Web Master Mito Alfa Romeo.com GuidoItaliano.it
Alfa Romeo GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V
AlfaRomeo Giulietta 940 - 2.0 JTDm2 140cv
Immagine

Avatar utente
S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 » dom apr 19, 2009 10:58:26

Manzanarre ha scritto:Era praticamente le versione aggiornata della prisma , una sorta di operazione Giulietta --> 75.
Solo che pesava pi? della prisma , quindi a parit? di motori andava meno....
Da segnalare la strumentazione optoelettronica , un must per l'epoca.
S? era proprio da sbavo :P

Avatar utente
dany
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 17, 2009 17:57:43
Contatta:

rispondo a S4

Messaggio da dany » dom apr 19, 2009 20:01:50

s?, aveva gi? la lainea orizzontale nei gruppi ottici, sono assolutamente del parere che Lancia debba tornare a creare un ammiraglia (come all'epoca era la Thema) ed una berlina media (come all'epoca era la Dedra) per far riprendere mercato alla Lancia come era partita.
Di certo non si pu? investire in una line stile Dedra perch? ormai ? fuori mercato. Ma io ad esempio farei l'erede della dedra come ora stanno riproggettando la Fulvia. Che ne dite?
Dany

Avatar utente
S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 » lun apr 20, 2009 06:43:50

Temo che per come hanno fatto la Delta, una erede della Dedra/Lybra dovrebbe essere parecchio grande (tra segmento D ed E) per evitare di pestarle i piedi...
Non ? necessariamente un male, per? un marchio che ha bisogno di (ri)affermarsi forse sarebbe il caso che non si mettesse a posizionare i nuovi modelli a met? tra due segmenti, secondo me ? un rischio troppo grande.
Secondo me fintanto che vive la new Delta, una berlina di segmento D per Lancia non ? il caso di farla...e mi dispiace parecchio :?

Rispondi