Ypsilon MomoDesign

Spazio dedicato alle sole discussione sulle auto della LANCIA

Moderatori: ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
dasifa
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Messaggi: 2
meble kuchenne wrocław
Iscritto il: lun mag 11, 2009 11:00:06

Ypsilon MomoDesign

Messaggio da dasifa »

Salve, vi volevo chiedere un consiglio sono indeciso tra la lancia ypsilon momo design 1.3 mjt 75 CV e quella da 90 cv!!!...Mi sapete dare un consiglio?...mi interessa sapere qualcosa sui consumi cos'? meglio, anche perch? io faccio circa 50km al giorno!!!...non vorrei per? che con la 75 cv la macchina risulti troppo pesante!!!...cosa mi consigliate??....

Avatar utente
FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 2607
Iscritto il: gio nov 24, 2005 21:54:35
Località: TORINO
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Io avevo una "platino 100TH Lancia" (fantastica) ? ti garantisco che una volta fatti i primi 2000Km circa (tipico di tutti i 1.3Mjet) era proprio una piccola bombetta dai con consumi ridotti (oltre 180Km/h indicati).

La 90cv non s?,con precisione se ultimamente hanno affto modifiche, ma per quanto mi risulta i cv escono in alto quindi devi considerare che strade fai maggiormente, se fai parecchia autostrada/tangenziale ok, se fai parecchia citt? o statali (limiti 70-90km/h).....umh....forse ? meglio che la provi prima.....potrebbe deluderti nell'uso "normale" (non hai potenza quando serve=uso maggiore del cambio)

Inoltre mi pare che il 90cv sia senza "filtro antiparticolato"....
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)


Immagine

Avatar utente
faltuning
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 08, 2009 10:59:45
Contatta:

Messaggio da faltuning »

FICHI ha scritto:Io avevo una "platino 100TH Lancia" (fantastica) ? ti garantisco che una volta fatti i primi 2000Km circa (tipico di tutti i 1.3Mjet) era proprio una piccola bombetta dai con consumi ridotti (oltre 180Km/h indicati).

La 90cv non s?,con precisione se ultimamente hanno affto modifiche, ma per quanto mi risulta i cv escono in alto quindi devi considerare che strade fai maggiormente, se fai parecchia autostrada/tangenziale ok, se fai parecchia citt? o statali (limiti 70-90km/h).....umh....forse ? meglio che la provi prima.....potrebbe deluderti nell'uso "normale" (non hai potenza quando serve=uso maggiore del cambio)

Inoltre mi pare che il 90cv sia senza "filtro antiparticolato"....
Il 90cv ? con filtro antiparticolato.
Per questo motore ? stata ottimizzata anche la gestione elettronica.
Io ti consiglierei quest'ultimo.
Saluti.
Rimappatura Centraline Elettroniche

Immagine Immagine Immagine

S4
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1321
Iscritto il: gio dic 15, 2005 20:57:36
Località: Roma

Messaggio da S4 »

Sono quasi certo che quella senza FAP sia la 1.3 105cv.

Per quanto riguarda il confronto 75-90, il 90cv ? storicamente vuoto in basso, anche se ho letto che da un po' di tempo dovrebbero aver risolto il problema con un aggiornamento di centralina.

Io parlo da possessore di una Punto Classic col 1.3 da 69cv (prima generazione quindi), e posso confermare che la macchina si muove con grande disinvoltura, ha una buona ripresa e scatti talvolta brucianti.
Quello che mi manca un po' ? l'allungo, ma se non pensi di usarla prevalentemente per una guida sportiva/eggiante, secondo me con il 75 ti trovi meglio, la coppia dovrebbe essere la stessa o 10 Nm di meno, per? mi pare erogata a un regime inferiore.
I consumi in entrambi i casi dovrebbero essere molto contenuti, tieni conto che con la Punto con percorsi misti di citt?/statale ho il trip a 4.8 l/100km gi? da oltre 1200 km

Non so se la Ypsilon pesi pi? o meno della mia, ma comunque penso che fai i 20km/l senza problemi, superati i primi 5000-10000 km poi il motore migliora parecchio.
Io ho notato un netto miglioramento dei consumi (circa 10%) e anche della prontezza di risposta. Pu? succedere che al primo tagliando il consumo di olio sia superiore a quanto ti aspetti ma ? normale, dopo non lo fa pi?

Spero di esserti stato utile, ma concordo sul fatto che provare entrambe le motorizzazioni sia la soluzione migliore.
Prova soprattutto i sorpassi, che sono secondo me le situazioni in cui puoi avvertire maggiormente la differenza

Ciao

Avatar utente
faltuning
Alfista base
Alfista  base
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 08, 2009 10:59:45
Contatta:

Messaggio da faltuning »

Molti buchi che ha il 75cv si possono coprire con la rimappatura.
La foto a destra nella mia firma, ? una prova potenza al banco prova frenato di una Gp 1.3 mjet 75cv prima e dopo la rimappatura, eseguita dal sottoscritto.

Questo anche per colmare alcune perplessit? di qualche utente.
Saluti
Rimappatura Centraline Elettroniche

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Yashal
Alfista Master
Alfista Master
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ott 26, 2005 13:32:19
Località: Napoli Nord - Lancia ypsilon 1.3 mjet
Contatta:

Messaggio da Yashal »

In autostrada (ad un'andatura che va dai 90 ai 120) sono riuscito a portare la mia ypsilon 1.3 da 75 ad un consumo di circa 23km/l.
Trovo la guida appagante e divertente. A te la scelta.

Rispondi