Pirelli: P7 o Pzero? 205/55/16

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

manuelmascaro
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Pirelli: P7 o Pzero? 205/55/16

Messaggio da manuelmascaro »

ciao a tutti sulla mia 156 multijet 140 cv giugiaro ho montate le bridgestone potenza RE 050.... il mio gommista mi ha proposto come alternativa " nettamente superiore" le pirelli p7 o pzero allo stesso prezzo..... Che cosa scelgo?

grazie
Manuel Mascaro Mini & Apple Lover

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Non conosco i P7 o i Pzero, io ho i Bridgestone Potenza S-03 Pole Position (che,comunque sono un p? diversi dai tuoi R050) e mi trovo benissimo (difetti: aumento di sensibilit? alle malformazioni parallele a causa della carcassa rigida e la durata = 9-10K Km).

Tra l'altro non s? se ? una cosa comune ma una volta ho bucato l'anteriore sinistra in 3? corsia sui 160Km/h e mi hanno tranquillamente fatto rientrare in corsia di emergenza,ma proprio senza scomporsi per nulla (a dirla tutta ho impiegato un "attimino" a capire di avere bucato,incredibili).

Fai una cosa prova i Pirelli, cosi poi ci dici. :lol: :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

FICHI durata max 9-10 mila KM????????????????????????????????????? :shock:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Ehm si.
GTV V6 TURBO

Immagine

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

ma per usurarle cos? vai sempre su asciutto e tiri come un dannato... vero? io le ho come le tue e sn gi? a 3k.....
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Allora una premessa il GTV almeno il V6Turbo e credo anche i V6 aspirati,sono piuttosto "scampanati" come geometria sia all'anteriore che al posteriore, ci? vuol dire che l'usura delle gomme non ? perfettamente uniforme ma si mangiano + all'interno; ovviamente, questo si ripercuote sulla durata, in quanto,magari, ti trovi con met? (nel senso della larghezza di ogni gomma) delle gomme quasi lisce e l'altra met? ancora....sufficenti, ecco quindi che se l'usura fosse + uniforme anche la durata delle gomme sarebbe maggiore,almeno di + o - un 2-3000 Km.

Per quanto riguarda la guida,bhe non sono un velocista puro, ok sulla mia ho visto i 240 per stare davanti ad un Coup? 20V turbo (diciamo che in linea di massima in autostrada viaggio tra il codice e i 160km/h), e neanche un frenatore,tendo ad usare moltissimo le marce per rallentare, ma il mio....habitat :lol: sono le curve,quando ne vedo una,non s? perch?, ma mi.......arrapo, non ti dico se ne vedo una....serie :lol: :lol: :lol: (pure in moto mi capita). Ecco spiegata la scarsa durata.

Che ,per inciso,? riferita alle anteriori; con le posteriori.....non s? quanti ne faccio in quanto di solito monto le gomme nuove dietro e quelle usate dietro le passo davanti.
:wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

manuelmascaro
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
Contatta:

Messaggio da manuelmascaro »

vorrei sapere qualcosina in piu PRIMA di fare l acquisto iihhihi grazie comunque a tutti.... accetto ancora consigli dui qualsiasia natura...
Manuel Mascaro Mini & Apple Lover

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

guarda, io ho appena preso due p7 e domani le monto...
Immagine

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

X Fichi

alla scampanatura poni rimedio facendo un po di curve aggressive, almeno omogenizzi il consumo :lol:

Riguardo la scelta delle gomme io SCONSIGLIO ALTAMENTE LE PZERO ROSSO....

non durano niente
sono dure come la pietra
costano tanto

SONO LE PEGGIOR GOMME CHE ABBIA MAI AVUTO....meglio le ricostruite
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Barmario »

ma sei sicuro di fare bene a montare le gomme nuove dietro e quelle usate che stavano dietro a passarle avanti? Secondo la mia minima esperienza so che in genere quelle nuove si montano avanti...
FICHI ha scritto:Allora una premessa il GTV almeno il V6Turbo e credo anche i V6 aspirati,sono piuttosto "scampanati" come geometria sia all'anteriore che al posteriore, ci? vuol dire che l'usura delle gomme non ? perfettamente uniforme ma si mangiano + all'interno; ovviamente, questo si ripercuote sulla durata, in quanto,magari, ti trovi con met? (nel senso della larghezza di ogni gomma) delle gomme quasi lisce e l'altra met? ancora....sufficenti, ecco quindi che se l'usura fosse + uniforme anche la durata delle gomme sarebbe maggiore,almeno di + o - un 2-3000 Km.

Per quanto riguarda la guida,bhe non sono un velocista puro, ok sulla mia ho visto i 240 per stare davanti ad un Coup? 20V turbo (diciamo che in linea di massima in autostrada viaggio tra il codice e i 160km/h), e neanche un frenatore,tendo ad usare moltissimo le marce per rallentare, ma il mio....habitat :lol: sono le curve,quando ne vedo una,non s? perch?, ma mi.......arrapo, non ti dico se ne vedo una....serie :lol: :lol: :lol: (pure in moto mi capita). Ecco spiegata la scarsa durata.

Che ,per inciso,? riferita alle anteriori; con le posteriori.....non s? quanti ne faccio in quanto di solito monto le gomme nuove dietro e quelle usate dietro le passo davanti.
:wink:

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Per GTA se le faccio ancora un p? + agressive vado sui cerchi :lol:

Per Barmario:
Questa,secondo me ? una leggenda da sfatare,fai mente locale; di solito la macchina in condizioni limite scivola di coda,in quanto,il posteriore ? pi? leggero ed (meno sui coup?) ? anche una zona lontana (interasse)dalla massa del motore; quindi leggereza + lunghezza maggior = maggior rischio di perdere aderenza in condizioni limite (frenata o brusco rilascio del gas in curva ad esempio)

Vedendola sotto questo punto di vista,dove metteresti le gomme pi? fresche e,quindi, con migliori capacit? di tenut??

Questo ragionamento ? meno valido sul GTV, in quanto grazie alle sospensioni "multilink" di cui ? dotato, il suo posteriore ha pochi eguali in fatto di tenuta di strada, infatti,ad esempio, su quest'auto non ? mai stato previsto un differenziale a scorrimento linitato,cosa che veniva montato, di serie, sulla "cugina" Coup? Fiat (turbo 16 e 20V) che aveva delle sospensioni,seppur efficaci ed adattate al mezzo,ma convenzionali (di derivazione Fiat Tipo come tutto il pianale),proprio perch? le sospensioni posteriori del GTV aiutano,tra l'altro, a non mettere in crisi l'avantreno. :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Barmario
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Barmario »

Per FICHI:
concordo con quello che dici ma ? anche vero che le gomme che si consumano di pi? sono quelle anteriori e non credo solo perch? fanno pi? strada ma anche perch? in curva sono quelle che reggono la macchina senza farla sbandare (entro certi limiti ovviamente...)
FICHI ha scritto:Per GTA se le faccio ancora un p? + agressive vado sui cerchi :lol:

Per Barmario:
Questa,secondo me ? una leggenda da sfatare,fai mente locale; di solito la macchina in condizioni limite scivola di coda,in quanto,il posteriore ? pi? leggero ed (meno sui coup?) ? anche una zona lontana (interasse)dalla massa del motore; quindi leggereza + lunghezza maggior = maggior rischio di perdere aderenza in condizioni limite (frenata o brusco rilascio del gas in curva ad esempio)

Vedendola sotto questo punto di vista,dove metteresti le gomme pi? fresche e,quindi, con migliori capacit? di tenut??

Questo ragionamento ? meno valido sul GTV, in quanto grazie alle sospensioni "multilink" di cui ? dotato, il suo posteriore ha pochi eguali in fatto di tenuta di strada, infatti,ad esempio, su quest'auto non ? mai stato previsto un differenziale a scorrimento linitato,cosa che veniva montato, di serie, sulla "cugina" Coup? Fiat (turbo 16 e 20V) che aveva delle sospensioni,seppur efficaci ed adattate al mezzo,ma convenzionali (di derivazione Fiat Tipo come tutto il pianale),proprio perch? le sospensioni posteriori del GTV aiutano,tra l'altro, a non mettere in crisi l'avantreno. :wink:

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Senz'altro,ma proprio pech? sono sottoposte a maggiori sollecitazioni (peso del motore + quelle che hai detto t?) all'avantreno, entro certi limiti,ovviamente,gli si possono ancora "spremere" delle virt? che se le avessi montate dietro non apprezzeresti,anzi ti metterebbero nei guai.

Io,mi permetto di insistere un p? su questo concetto,perch?.....ho provato.

C'? anche da tenere conto dell'invecchiamento del materiale,nel senso che se fai il mio ragionamento lo puoi applicare su gomme che,magari :D , non abbiano 4 o 5 anni,se no, sono diventate "pietre" non si usurano ma....non tengono.

Poi certo ? che l' "opptimun" ?.......metterne 4 nuove,non si discute :lol: :lol: :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Barmario ha scritto:ma sei sicuro di fare bene a montare le gomme nuove dietro e quelle usate che stavano dietro a passarle avanti? Secondo la mia minima esperienza so che in genere quelle nuove si montano avanti...
Diciamo che cambiare solo 2 gomme scombina l'equilibrio della macchina (meglio scambiare le anteriori con le posteriori ogni 10'000km per farle consumare uniformemente e cambiarle tutte insieme). Questa scelta comunque privilegia la stabilit? (soprattutto sul bagnato)... fare il contrario potrebbe portare a sovrasterzi, cos? invece l'auto tende solo ad andare un po pi? dritta del normale (per cui basta andare leggermente pi? piano per non icorrere in problemi). in caso di gomme nuove avanti e vecchie dietro ti accorgi che hai superato il limite quando ormai ? tardi (e comunque anche potendo recuperare con una manovra di emergenza ? pi? facile controllare un sottosterzo - basta rallentare - che un sovrasterzo)

E' spiegato meglio sul sito Michelin:

http://www.michelin.it/it/auto/auto_con ... r_neuf.jsp
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

piegailcapello
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da piegailcapello »

Vai di Pzero, senza ombra di dubbio....

Io con le P7 mi trovo malissimo!