V6: modifica del condotto di aspirazione.

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
v624vq
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

V6: modifica del condotto di aspirazione.

Messaggio da v624vq »

Cari amici, sulla mia 166 V6 2.5 avrei l'intenzione di eliminare il cassoncino in plastica (posto sulla sommit? della scatola cilindrica del filtro aria)sostituendolo con un tratto di tubo in alluminio. Riassumendo: manterrei la scatola del filtro (in posizione originaria) che andrei a collegare direttamente al motore con un tubo liscio in alluminio dello stesso diametro di quello esistente in plastica. Sul sito dell'Autodelta inglese, espongono tale modifica effettuando la sostituzione con un tubo in carbonio. Alla fine comunque lo scopo sarebbe quello di isolare l'aria d'aspirazione dal calore del vano motore...
Secondo un meccanico, quel cassoncino oltre ad abbattere il rumore di aspirazione servirebbe anche ad "alimentare" correttamente tutti i cilindri...eliminandolo,dice, si andrebbe ad "affaticare" i primi due... Qualcuno ne sa qualcosa?

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

se quello che vuoi eliminare ? quel piccolo cassoncino che sta in alto e che sembra fare una deviazione lascialo dove sta, ? il risuonatore di helmotz ed ? molto importante per l'afflusso armoniodo dell'aria
Immagine

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

a me invece in molti mi hanno consigliato di toglierlo.

L'installatore del gpl, l'ha tolto su indicazione dell' E-Gas in quanto a loro dire cosi facendo migliora il tutto.

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

si vede che ci sono pareri contrastanti, altri mi hanno detto che quel particolare risuonatore ? molto importante..
Forse in un'ottica di elaborazione motore il discorso cambia...
Immagine

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

beh...elaborazione o non elaborazione....l'alimentazione dell'aria nei cilindri e' sempre quella....e notoriamente, il condotto, piu' e "liscio" e diretto e meglio e'. Non a caso nelle corse usano dei tubi senza risuonatori.

Anche nelle moto togliendolo e mettendo un air box direttonon peggiorano le performance ma cambia solo il rumore da quel punto di vista.

Poi magari sto dicendo delle fregnacce, ma io l'ho sempre saputa cosi...anche parlando con vari meccanici.

In sostanza serve piu' per attenuare il rumore d'aspirazione che altro.

Rispondi