ALFA GIULIETTA 940 - DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław
Contatta:

Messaggio da alfabitta92 »

Scusate ma se la 147 ha il quadrilatero, perche' non c'e' lo dovrebbe avere la 149 che dovra' essere per forza migliore della 147??????
Dove finiscono i rettilinei, inizia la leggenda dell?Alfa Romeo
Immagine
Padroni Della Pista, Pirati Della Strada

http://sportracingandfun.forumcommunity.net/

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

appunto..... :wink:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

DARIOALFA
Alfista Medio
Alfista Medio
Contatta:

Messaggio da DARIOALFA »

Ragazzi il problema ? diverso, Marchionne ha risollevato la Fiat ed ha fatto un'ottimo lavoro in tal senso. Ma ha imposto per i nuovi modelli delle forti economie di scala che prima non esistevano per l'Alfa Romeo.

Quando presentaro il piano con i modelli futuri, nel segmento C l'obiettivo era quello di avere tra i modelli un forte riutilizzo di componentistica.

Io sono tra quelli che sperano nel quadrilatero, ma i segni negativi sono troppi ed iniziano a preoccuparmi. Non c'? nemmeno un'accenno alle modifiche specifiche Alfa sui motori benzina, questa era una prerogativa mantenuta anche con i JTS di derivazione Opel prima ancora che con i TS.
Oggi si parla di Junior con 1.4 turbo in declinazione da 150 e 180 CV che sono le stesse previste sulla Punto Abarth.

Per carit?, quei motori saranno ottimi, ma la personalizzazione in Alfa deve esserci. Io sono sempre stato a favore di un'autonomia solo parziale dell'Alfa Romeo.
Non si pu? pretendere che nella stessa casa, l'Alfa produca auto completamente inedite rispetto le sorelle. Ma l'economia di scala va fatta sull'elettronica, sui pianali sui fornitori per interni e carrozzeria e tutto ci? che volete. Ma non si pu? pensare di non avere sospensioni-sterzo e motori dedicati, oltre alla trasmissione.

Negli ultimi anni i passi avanti sono stati notevoli, il quadrilatero ed il Q4 ne sono esempi. La 159 non ? un mostro a causa dell'accordo con GM, altrimenti sarebbe stata un'Alfa eccezionale.
Ora ho l'impressione che si stiano facendo enormi passi indietro.
Basti pensare che se la 149 avr? il McPherson, avr? anche il servosterzo elettrico.

Ripeto, la Bravo e le ultime Fiat sono auto davvero ben fatte sono gli aspetti realizzativi e tecnici, a mio parere preferibili alle tedesche e compagni. Ma l'Alfa deve essere qualcosa di diverso.

La Junior l'avrei vista bene come la mia prima auto (pagata da me! tra qualche anno!) ma sinceramente se i termini sono veramente quelli, preferisco una Punto Abarth.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

dai su, aspettiamo un altro po', poi vedremo... non possiamo fasciarci la testa prima di rompercela: qui tutti vorremmo le ALFA diverse dalle FIAT, quindi anche se con un po di diffidenza siamo tutti in attesa di buone notizie... si spera!!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

Messaggio da Albe156jtd »

Il problema ? che in Fiat sanno benissimo che il 99% degli utenti nonch? potenziali clienti non sanno neanche che esiste il quadrilatero :wink:
Puntano a fare una vettura di grande impatto visivo, nonch? di qualit? percepita (interni, assemblaggi, finiture) nettamente superiore alla 147, ed ? la cosa che il cliente gurda quando entra in un autosalone :wink:

Mettetevi il cuore in pace: niente quadrilatero, bens? mac all'avantreno e multilink al posteriore :wink:

ispanico156
Moderatore
Moderatore

secondo te mac anteriore e multilink al retro ? pi? economico??? mah....

Io sono ottimista: prima di parlare guardiamo

Immagine

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Albe156jtd ha scritto:Il problema ? che in Fiat sanno benissimo che il 99% degli utenti nonch? potenziali clienti non sanno neanche che esiste il quadrilatero :wink:
Puntano a fare una vettura di grande impatto visivo, nonch? di qualit? percepita (interni, assemblaggi, finiture) nettamente superiore alla 147, ed ? la cosa che il cliente gurda quando entra in un autosalone :wink:

Mettetevi il cuore in pace: niente quadrilatero, bens? mac all'avantreno e multilink al posteriore :wink:
Scusami pero' con quello che hai detto tu vai in contraddizione perche' se si vuole risparmiare perche' invece del multilink non mettono un ponte interconnesso irrigidito che costa di meno?
Immagine

lillo GT
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da lillo GT »

Inviato: Mer Mag 30, 2007 20:27:38 Oggetto:

Il problema ? che in Fiat sanno benissimo che il 99% degli utenti nonch? potenziali clienti non sanno neanche che esiste il quadrilatero

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma mi permetto di dissentire su una cosa. Dalla mia esperienza personale ti posso dire che quello che dici ? vero per chi compra bmw, molto vero per chi compra audi, ? verissimo per chi compra wolfswagen, ma la cosa non ? assolutamente vera per chi compra ALFA. Almeno per quanto mi riguarda, tutti i miei amici, tutti i conoscenti che hanno comprato alfa, la comprano sapendo quello che stanno comprando. Mica per moda o per fare il fighetto la domenica, comprano ALFA perch? sanno che in termini di hadling e divertimento di guida stanno comprando quello che pi? di tutti soddisfa le aspettative. Sanno di comprare un ottima auto al giusto prezzo. Sanno di comprare un'auto che in curva tiene come nessun'altra auto con uno schifosissimo mcpherson potr? mai tenere.
Pertanto, secondo me, se fiat ha intenzione di perseguire questa politica con l'intenzione di accapparrarsi i clienti di bmw, audi e wolfswagen, sbaglia enormemente per due motivi:
1?- perch? comunque quella gente continuer? a comprare esclusivamente i marchi sopracitati perch? li ritiene superiori a prescindere (proprio perch? non sanno di cosa parlano dico io :) :evil: );
2?- perch? i clienti certi su cui ALFA (e quindi fiat) poteva contare li abbandoneranno di certo (almeno io di certo :x ).
Detto questo, spero che tu Albe stia prendendo un granchio e che a Ginevra nel 2008 la Junior rispetti appieno le mie aspettative su come l'Alfa Romeo debba fare le auto.[quote][/quote]

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

mac + multilink ? pi? economico anche perch? il multilink in questione ? composto da un'insieme di materiali non al top: per intenderci non ? comparabile con quello di 159/Brera :wink:

x Lillo: posso essere daccordo con quello che scrivi ma ricordati che con l'abituale clientela Alfa era prossima al fallimento: da qui la ricerca di nuovi clienti e mercati che si ottengono con la qualit? generale, ti basti pensare che Audi ad oggi produce quasi 1 milione di vetture l'anno

Aggiungo che conosco bene l'ambiente BMW lavorandoci assieme, e ti assicuro che allo stato attuale delle cose non sono pienamente soddisfatti dei risultati di vendita che, nonostante l'impegno mostruoso nel produrre nuovi motori, varianti etc.., non hanno centrato gli obiettivi di vendita in nessun modello, esclusa la serie 1 !! forse puntavano troppo in alto...
Ricordo ad esempio Z4 che ? un gioiello tecnologico ma ? un flop pazzesco a conferma che non sempre i contenuti strettamente tecnici sono sufficienti a garantirsi le vendite

Oggi il mercato globale premia la qualit? percepita :wink:

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

ispanico156 ha scritto:secondo te mac anteriore e multilink al retro ? pi? economico??? mah....

Io sono ottimista: prima di parlare guardiamo
Ispa perdonami ma ci stiamo facndo tutti delle pippe mentali che hanno poco senso: rispetto a 147 questa nuova vettura avr? di inferiore soltanto la mancanza del quadrilatero all'avantreno
Di superiore avremo:

a) un telaio di qualit? superiore
b) sospensioni posteriori
c) possibilit? di trazione integrale Q4
d) motori + moderni, + veloci e...perch? no ? anche meno assetati
e) opzione ARC

Grazie a tutte queste caratteristiche avr? un handling complessivo nettamente superiore a 147 oltre che a una qualit? generale ESPONENZIALMENTE SUPERIORE

Sapete quanto io sia un contestatore, ma in questo caso dico che il passo avanti rispetto 147 ? NETTO

L'unico difetto ?? la trazione al posto sbagliato...ma ? una vecchia storia :lol:

alfabitta92
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Pero' secondo me' questo e' ancora un periodo di transizione perche' in un intervista a Baravalle lui disse che se non fossero arrivati alle 300.000 unita' non avrebbero avuto la possibilita' di lavorare autonomamente quindi queste auto di questi anni servono solo a far numero per arrivare a queste benedette 300.000 unita' e poi dopo sviluppare qualcosa sul serio per il nome che dirigono...
Comunque io spero che montino il quadrilatero!
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

albe appunto, stiamo facendo tutti delle pippe mentali.

Il punto ? questo: tu dici che i motori saranno migliori, ok ma saranno quelli che utilizza il gruppo fiat per l'attuale bravo, giusto?
Il telaio ottimo deve per forza averlo, la 147 fino ad ora ha avuto questo perfentto handling grazie soprattutto alle qualit? telaistiche.

Andiamoo al discorso clou: le sospensioni.

Mi rifaccio al discorso di daniele che ha fatto notare l'impegno di alfa nel progettare il Q2. Ora per quale motivo dovrebbero abbandonarlo?
Ragioniamo per assurdo: mettiamo mac anteriore e multilink posteriore.
Sai chi utilizza questo schema? LA FOCUS!!!!!
Per carit? ? un ottima soluzione, ma col mac si persono le caratteristiche
principali che fino ad ora hanno accompagnato i modelli post 156, ossia avantreno preciso e rapido e sterzo diretto.

Io ripeto, rimango ottimista, non avrebbe senso sputtanarsi e passare al mac dopo aver fatto tanta pubblicit? sul quadrilatero alto.
Inoltre non penso neanche che sia cosi elevato l'investimento, visto che gi? il quadrilatero l'abbiamo in casa

Immagine

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

beh dai anche la nuova Impreza utilizzer? questo schema sospensivo, non solo Focus, oltre a tantissime altre vetture segmento C

I motori personalmente dubito che 149 monter? il 1.4 fire ma partir? da versioni top del 1.4 t-jet oltre al 1.8 aspirato + turbo, ma ? solo una mia impressione, non ho riscontri.
Quindi ci sar? una sorta di differenziazione dalla Bravo.

Per i diesel avremo partiremo dal 1.6 m-jet di futura produzione per finire al nuovissimo 2.0 (pronto inizi 2009) che erogher? potenze notevoli.

Questo schema (telaio + sospensioni) supporta la Q4 ed in aggiunta verr? data l'opzione per il sistema ARC che ? pi? evoluto del Q2

Torno a ribadire che sar? una vettura di livello superiore sia a 147 che a Bravo, con in aggiunta, finalmente, a materiali e finiture degne di vetture alto livello

Albe156jtd
Alfista Attivo
Alfista Attivo

alfabitta92 ha scritto:Pero' secondo me' questo e' ancora un periodo di transizione perche' in un intervista a Baravalle lui disse che se non fossero arrivati alle 300.000 unita' non avrebbero avuto la possibilita' di lavorare autonomamente quindi queste auto di questi anni servono solo a far numero per arrivare a queste benedette 300.000 unita' e poi dopo sviluppare qualcosa sul serio per il nome che dirigono...
Comunque io spero che montino il quadrilatero!
con il dovuto rispetto ? 20 anni che ci dicono che ? un periodo di transizione e io ne ho piene le scatole :lol: :roll:

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Non ci resta che sperare nel risultato finale!! :wink:
Ultima modifica di Daniele147 il gio mag 31, 2007 17:08:10, modificato 1 volta in totale.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi