Sono Frustrato

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

niarla
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Sono Frustrato

Messaggio da niarla »

Ciao a tutti. Sono di nuovo qui per ascoltare i vostri consigli. Vi spiego in breve il mio problema.
Alfa 156, fari allo xeno. Illuminazione perfetta fin quando mio padre prende un bucone e i fari si spostano in posizione alta. Vado in officina (un'officina famosa per le cazzate che f?) per farli regolare e quando riprendo la vettura i fari stanno sbattuti per terra. Pazienza mi dico, aspetto di fare il tagliando per farli regolare di nuovo. Al tagliando porto la vettura in un' altra officina (una pi? blasonata) dove fanno la regolazione dei fari davanti a me, utilizzando l'apposito strumento. Riprendo la vettura e quando cala la notte mi accorgo che i fari puntano diritto al cielo. Stamane torno in officina, faccio presente il problema e il meccanico ci rimane male.... riposiziona comunque lo strumento di regolazione e vede che secondo quest ultimo i fari sono in posizione corretta. Abbiamo deciso di abbassarli lo stesso, e ancora li devo provare con il buio. Il problema comunque resta: se i fari vengono regolati ad hoc con l'apposito strumento sono altissimi.
Spero che tra voi ci sia un esperto che mi sappia illuminare..... altrimento me li regolo da solo.... sono frustrato. Help please

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

bisognerebbe vedere se i fari sono alti oppure se SEMBRANO a te alti.

con il fatto che prima che te li regolassero sei stato per un periodo con i fari molto bassi, probabilmente ti sei abituato cosi` ed adesso che sono in posizione normale ti sembrano alti....non vedo altrimenti altre spiegazioni
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

niarla
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da niarla »

mi piacerebbe che fosse come tu dici, ma la mia non ? una sensazione; acceco chi procedo nel senso opposto al mio e costringo a cambiare posizione dello spechietto retrovisore a chi mi sta avanti

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Si ho gi? notato anche io (su una 166) che 'sta "regolazione automatica" dei fari allo xeno non ? il massimo.....

Apparte ci? non s? aiutarti; ma portarla da un elettrauto in gamba? Di dove 6?
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

niarla
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da niarla »

gli elettrauti/meccanici in gamba sono rari. Comunque sono della provincia di Ascoli Piceno.
Facevo una riflessione. quando mio padre ha preso il bucone ed i fari sono andati in posizione alta qualcosa ? successo ma voglio dire: le viti che regolano l'inclinazioni non si spostano con le buche; allora cosa diavolo si sar? spostato o starato?

Mangus
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da Mangus »

Riguardo invece i fari normali (non allo xenon quindi), come cacchio faccio a regolarli ?

Ho quello sinistro che punta molto in basso, ma non capisco come posso fare ad alzarlo.

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

niarla ha scritto: Facevo una riflessione. quando mio padre ha preso il bucone ed i fari sono andati in posizione alta qualcosa ? successo ma voglio dire: le viti che regolano l'inclinazioni non si spostano con le buche; allora cosa diavolo si sar? spostato o starato?
ISPANICO?! Ihuhu; 'ndo stai? (io non conosco il sistema di "pilotaggio" :lol: di 'sti fari)
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Mangus ha scritto:Riguardo invece i fari normali (non allo xenon quindi), come cacchio faccio a regolarli ?

Ho quello sinistro che punta molto in basso, ma non capisco come posso fare ad alzarlo.
Ci dovrebbe essere una vite di registrazione sul faro stesso [la 147 ne ha 2, una per regolare l'altezza del fascio (alto-basso), e l'altra per regolare la direzione (destra-sinistra)]. Quindi apri il cofano e vedi se le trovi...

se pu? interessare in rete ho trovato la procedura corretta (per 147, ma va bene per ogni auto), descritta da quelli del 147virtualclub:

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... hp?t=13632
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

Daniele147 ha scritto:
Mangus ha scritto:Riguardo invece i fari normali (non allo xenon quindi), come cacchio faccio a regolarli ?

Ci dovrebbe essere una vite di registrazione sul faro stesso [la 147 ne ha 2, una per regolare l'altezza del fascio (alto-basso), e l'altra per regolare la direzione (destra-sinistra)]. Quindi apri il cofano e vedi se le trovi...

se pu? interessare in rete ho trovato la procedura corretta (per 147, ma va bene per ogni auto), descritta da quelli del 147virtualclub:

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... hp?t=13632
quoto quanto detto da daniele. CI sono 2 viti una fascio alto/basso, 1 fascio dx/sx.
Si girano con una pinza, ma evitate di farlo da soli, rischiate solo di creare un fascio luminoso sbagliato.

Per quanto riguarda i fari allo xeno avete controllato se non si ? rotto qualche supporto del faro?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

niarla
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da niarla »

ispanico156 ha scritto:Per quanto riguarda i fari allo xeno avete controllato se non si ? rotto qualche supporto del faro?
Non approfonditamente. Scusa Ispanico. ma i fari allo Xeno hanno solo le viti per essere regolati? non c'? anche una sorta di barra vicino alla sospensione? Mi hanno riferito una cosa del genere, ma non so altro.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

sinceramente non conosco bene i fari allo xeno. Se non sbaglio hanno la regolazione automatica del fascio luminoso, magari si ? guastata proprio quella.

Se sono a fascio fisso regola allora le 2 viti che dicevamo prima.

Se non sbaglio qui ? neorx che ha i fari allo xeno
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Gta v6 24v
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Gta v6 24v »

riguardo i fari allo xenon, io proverei a controllare il sensore di inclinazione, magari e` successo qualcosa a lui
Immagine

156 2.0 T.s. pack sport
156 1.8 T.s.
33 1.3S
166 2.4 m-jet
147 1.9 m-jet
GTV serie limitata
(A6 3.0 TDI S-line)
(A6 Restyling 3.0 TDI S-line)

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

si la 166 di mio padre ha gli xenon... e indubbiamente proprio in questi giorni pensavo che l'illuminazione anabbaglante era penosa in profondit?... ma so che la 166 prima serie ha alcuni problemini con le parabole... insomma di suo ha problemi!

non ho mai smontato! quindi non saprei cosa dirvi!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Dai Neorx, porca pupazza, puoi fare di +; dai smontali, apri il cofano e guarda,oppure........non s?,ma dai dai :lol: :lol: :wink:
GTV V6 TURBO

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Neorx ha scritto:si la 166 di mio padre ha gli xenon... e indubbiamente proprio in questi giorni pensavo che l'illuminazione anabbaglante era penosa in profondit?... ma so che la 166 prima serie ha alcuni problemini con le parabole... insomma di suo ha problemi!

non ho mai smontato! quindi non saprei cosa dirvi!
La 166 di mio padre (I serie) non ha gli xeno, ma il fascio fa veramente schifo, ? corto, giallino e poco "luminoso"... quindi confermo che ha problemi di suo!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi