Alfa Romeo Giulietta.
Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
-
Giulietta Turbodelta
- Alfista Medio

- meble kuchenne wrocław
Vuol dire fare la doppietta quando scali marcia (nel caso quando passi dalla terza alla seconda).
La doppietta ? una manovre che ere molto in uso fino agli anni 60 quando molti cambi,soprattutto se di auto sportive,erano non sincronizzati.
Ti ci vorr? un po' di pratica ma vedrai che poi ti vieve bene.
La doppietta si fa cos?:
-sei in terza
-premi la frizione e metti in folle
-tiri su la frizione
-dai un colpo di gas
-premi la frizione e metti la seconda
-tiri su la frizione (se il colpo di gas ? stato giusto la macchina non erena ne salta)
ti ci vorr? un po' di pratica ma quando impari ? veloce e da molta soddisfazione.Il pi? ? calibrare il gas.
La doppietta ? una manovre che ere molto in uso fino agli anni 60 quando molti cambi,soprattutto se di auto sportive,erano non sincronizzati.
La doppietta si fa cos?:
-sei in terza
-tiri su la frizione
-dai un colpo di gas
-tiri su la frizione (se il colpo di gas ? stato giusto la macchina non erena ne salta)
ti ci vorr? un po' di pratica ma quando impari ? veloce e da molta soddisfazione.Il pi? ? calibrare il gas.
Se sei incerto tieni aperto!!!!
-
Alfa nel cuore
- Alfista Master

nn sono d'accordo sul mettere in folle.Giulietta Turbodelta ha scritto:Vuol dire fare la doppietta quando scali marcia (nel caso quando passi dalla terza alla seconda).
La doppietta si fa cos?:
-sei in terza
-tiri su la frizione
-dai un colpo di gas
Io sono in terza,premo la frizione,do un colpo di accelleratore e metto la seconda.
Io lo faccio in ogni scalate su qualsiasi macchina.Ormai ho preso l'abitudine e la faccio sempre
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.
si chiama "doppia debraiata" passando per il folle, e doppietta quella diciamo semplice.
fare la doppia debraiata velocemente... ci vuole parecchio allenamento, c'ho provato qualche rara volta ma di farla veloce non me la sento proprio, ho troppa paura di sentire una bella grattata perch? ho alzato la frizione troppo presto o riabbassata troppo tardi
qualcuno benedica i sincronizzatori!
fare la doppia debraiata velocemente... ci vuole parecchio allenamento, c'ho provato qualche rara volta ma di farla veloce non me la sento proprio, ho troppa paura di sentire una bella grattata perch? ho alzato la frizione troppo presto o riabbassata troppo tardi
qualcuno benedica i sincronizzatori!

born to be wild
-
ispanico156
- Moderatore

ma a che vi serve fare la doppietta sulle auto nostre??? non ha senso! I nostri cambi sono sincronizzati al massimo....
@ Alfa nel cuore: quello che dici tu si chiama "io meccanico godo perch? fra poco verrai a cambiare la frizione", in quanto tu acceleri con frizione premuta....
Giulietta turbodelta l'ha spiegato in maniera lodevole...
@ Alfa nel cuore: quello che dici tu si chiama "io meccanico godo perch? fra poco verrai a cambiare la frizione", in quanto tu acceleri con frizione premuta....
Giulietta turbodelta l'ha spiegato in maniera lodevole...
collaboratore area tecnica

O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!
-
solidsnake
- Alfista base

CERTO CHE IL SINCRONIZZATORE lo puoi sostituire,solo che costano cari,uno solo ti costa 42,50 euro.
lo s? perch? ho appena revisionato il cambio alla mia alfetta,sostituendo anche tutte le boccole del ponte de dion,i semiassi,frizione,cilindretto frizione,tubi dei freni e frizione,per un totale di 700 euro,senza manodopera perch? me lo sono fatto io.
questa ? un immagine dell'albero ingranaggi del cambio e uno dei 5 sinsronizzatori:

? un p? che non posto qui su mito,un saluto a tutti gli utenti
nel caso non ve la ricordate la mia alfetta oggi ? cosi:

lo s? perch? ho appena revisionato il cambio alla mia alfetta,sostituendo anche tutte le boccole del ponte de dion,i semiassi,frizione,cilindretto frizione,tubi dei freni e frizione,per un totale di 700 euro,senza manodopera perch? me lo sono fatto io.
questa ? un immagine dell'albero ingranaggi del cambio e uno dei 5 sinsronizzatori:

? un p? che non posto qui su mito,un saluto a tutti gli utenti
nel caso non ve la ricordate la mia alfetta oggi ? cosi:

alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975
ZIOBORDY@alfissima
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975
ZIOBORDY@alfissima
-
Giulietta Turbodelta
- Alfista Medio

ciao zio.....hai messo un lucidante particolare per la tua Alfetta ?
i cerchi sembrano usciti ora dalla fabbrica......
Michele Antonucci
Founder MitoAlfaRomeo.com & GuidoItaliano.it
GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Tonale 965 1.6 Multijet 130cv DCT (2025)
Founder MitoAlfaRomeo.com & GuidoItaliano.it
GTV 916 2.0 TwinSpark 155CV 16V (1999) RIAR
164 Super 2.0 Twin Spark 8V (1994) ASI
Giulietta 940 1.6 MultiJet 105cv (2014)
Tonale 965 1.6 Multijet 130cv DCT (2025)
-
solidsnake
- Alfista base

-
solidsnake
- Alfista base

no web,sono stati riverniciati,da uno che di mestiere vernicia solo ed esclusivamente cerchiwebmaster ha scritto:ciao zio.....hai messo un lucidante particolare per la tua Alfetta ?
per la carrozzeria non uso lucidanti particolari,? solo molto pulita e da quando ho preso una panda non la uso piu come auto di tutti i giorni.
la uso quando ne ho voglia,in base a dove devo andare,e se non piove
alfetta 2.0 Q.oro 1983
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975
ZIOBORDY@alfissima
alfa 75 twin spark 1989
alfa 75 twin spark 1991
alfetta gt 1.8 1975
ZIOBORDY@alfissima
-
Giulietta Turbodelta
- Alfista Medio

La carburazione conta moltissimo,infatti!solidsnake ha scritto:la macchina va molto meglio e consuma MOLTO MENO .. prima con 55 euro facevo 170km in citt? ora ne faccio 300 e passa
Adesso li hai fatti pulire perch? era molto che non ci mettevi mano,per? se vuoi una macchina sempre perfetta andrebbero fatti registrare anche ai cambi di stagione.Anche se forse da te c'? un clima abbastanza mite tutto l'anno.
-
Giulietta Turbodelta
- Alfista Medio

Ma non c'? proprio nessun altro con la Giulietta qui??
Dai che ci siete!
L'altro giorno ho visto in autostrada una autentica rarit?......la Giulietta Turbodiesel!
Ve la ricordavate?Non credo che ne siano sopravvissute molte allo sfruttamento dei "macinachilometri" che compravano le diesel in quegli anni e al superbollo.
Dai che ci siete!
L'altro giorno ho visto in autostrada una autentica rarit?......la Giulietta Turbodiesel!