CENTRALINA AGGIUNTIVA PER 156 JTD M-JET 150CV

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

benny72
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

CENTRALINA AGGIUNTIVA PER 156 JTD M-JET 150CV

Messaggio da benny72 »

Ciao a tutti, :D :D posseggo una 156 JTD M-JET 150CV Sport e sono incuriosito dalla possibilit? di montare una centralina aggiuntiva della DIMSPORT RAPIP EXP mod. KLPI101 dove mi aumenterebbe la potenza da 150 a 180 CV con un incremento della coppia del 25%.
Qualcuno di voi la gi? provata, ? affidabile per la durata del motore, ne conoscete altre sempre di qualit? ? :?: :idea:

Immagine
Ultima modifica di benny72 il lun ago 20, 2007 15:22:38, modificato 1 volta in totale.
ALFA 156 SW JTD M-JET 150CV SPORT

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

innanzitutto benvenuto, aspettando una tua presentazione nell'apposito topic :wink:
qua sul forum siamo un po contrari in verit? a qs centraline, piuttosto la porti da un buon preparatore e la fai mappare ottenendo gli stessi cv. x quanto riguarda l'affidabilit? tutto dipende dal lavoro come viene fatto, ma tieni conto che il gruppo frizione ? a rischio se gli aumenti troppo la coppia perche non ? detto che poi tutta questa potenza la riesci a scaricare sulle ruote.
comunque ci sono gia dei topic sul rimappare o no e sui moduli aggiuntivi, ti consiglio di fare una ricerca.
poi c'? mc@sandrone che col suo gt ha superato i 200cv, lui pu? darti + dritte :wink:
ciao alfio
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

Quoto in "toto" Alfio156 :wink:
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

IDEM...

quoto alla grande il discorso di alfio...

il nostro JTD ? un motore con un grandissimo potenziale...

ma moduli aggiuntivi e mappature prefabbricate sono il modo migliore per mandarlo al creatore...

con i turbodiesel a cavare coppia e potenza non ci vuole proprio nulla... su ebay per 10? si vendono resistenze che ingannano la centralina agendo sui segnali in uscita dai sensori della turbina, aumentano quindi la pressione, innalzando cos? i valori di coppia e potenza...

ma se fosse cos? facile... evidentemente avremmo tutti motori da 300cv e soli 2litri di cilindrata!

piuttosto ti consiglio di leggere il topic di Mc che spiega benissimo cosa fare e cosa non fare sul 1.9 JTDm

resto, come lui, del parere che il motore possa TRANQUILLAMENTE reggere potenze fino ai 170cv circa, senza risentirne in durata e affidabilit?! tutto per? a patto che la curva di coppia ed erogazione del motore sia lineare e ben studiata!

quindi... se porti la tua 56 da un buon preparatore... parli con lui... e ti fai spiegare esattamente come agir? sul tuo motore... ti renderai conto che questa strada ? sicuramente la migliore... dispendiosa certo (700-1000?) per una mappatura come dio comanda... (400-500) per quelle preconfezionate. per? dopo... avrai un motore con tutto un'altro brio... e sicuramente una affidabilit? vicina all'originale!

poi come ha gi? detto alfio, il componente pi? soggetto a rischi di cedimenti in casi di mappature sbagliate ? al frizione che non ? un grado di gestire picchi di potenze inadeguate a essa!

ovviamente tutti i manovellissimi non sono contenti di ricevere carichi e accellerazioni per i quali non erano stati nemmeno pensati!

QUINDI!

occhio a questi moduli e queste mappature gi? belle che fatte!

P.S. io ho il 140... ma sinceramente posso dirvi... che per quello che consuma... e per come v?... ? assolutamente eccezionale! :)

ci ho pensato qualche volta alla mappatura... ma poi ho immediatamente cambiato idea :)
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

benny72
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da benny72 »

:smt023 Ok mi avete convinto di lasciar stare, mi tengo i miei 150cv che vanno benissimo, era solo una sega mentale che mi era venuta, visto la spesa non del tutto eccessiva circa 430,00 ?, credendo poi che il gruppo frizione fosse lo stesso che montava ai tempi il 2.4 jtd M-jet da 175cv (se ? cos?, datemi conferma al limite) e quindi senza controindicazioni.
grazie per il momento.
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

quoto quanto gia' detto sopra dagli amici del forum: evita queste centraline che promettono tanto e in verita' fanno ben poco se non dei danni... 30 cv poi... li voglio vedere... ma A BANCO NON CON LE FAVOLE... io dico sempre una cosa: contatta il produttore e digli che tu metti il modulo e provi la macchina a banco: se da' 30 cv reali glielo paghi altrimenti rivuoi i tuoi soldi... guarda cosa ti dice... io ho provato tempo fa'... con diversi produttori... non che me fottesse una cippa di sti moduli del menga, ma proprio perche' qui sul forum ne discutevamo animatamente... bene, nessuno e dico NESSUNO mi ha accontentato... tutti con delle favole assurde... "ma dipende da questo... dipende da quello... da dove vivi... dal gasolio... dall' aria... dalle condizioni del motore..." e bla bla bla... si' ma, a parte che e' tutto vero, PERCHE' SULLE PUBBLICITA' NON LO DITE?? LI SCRIVETE SOLO +30CV per 300 EURO e basta... mah... che mondo... ammucchia due soldi in piu' e affidati a un buon preparatore che sia in grado di farti una mappa specifica per la tua auto e per le tue esigenze... evita il resto che restano solo favole :wink:

ultima cosa: il gruppo frizione del 1.9 non c'entra una pippa con quello del vecchio 2.4... qui se superi i 200 cv e i 40 kgm di coppia son dolori :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

benny72
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da benny72 »

Grazie..... :D

Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

sempre a disposizione :wink:
Immagine

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

mc@sandrone ha scritto:quoto quanto gia' detto sopra dagli amici del forum: evita queste centraline che promettono tanto e in verita' fanno ben poco se non dei danni... 30 cv poi... li voglio vedere... ma A BANCO NON CON LE FAVOLE... io dico sempre una cosa: contatta il produttore e digli che tu metti il modulo e provi la macchina a banco: se da' 30 cv reali glielo paghi altrimenti rivuoi i tuoi soldi... guarda cosa ti dice... io ho provato tempo fa'... con diversi produttori... non che me fottesse una cippa di sti moduli del menga, ma proprio perche' qui sul forum ne discutevamo animatamente... bene, nessuno e dico NESSUNO mi ha accontentato... tutti con delle favole assurde... "ma dipende da questo... dipende da quello... da dove vivi... dal gasolio... dall' aria... dalle condizioni del motore..." e bla bla bla... si' ma, a parte che e' tutto vero, PERCHE' SULLE PUBBLICITA' NON LO DITE?? LI SCRIVETE SOLO +30CV per 300 EURO e basta... mah... che mondo... ammucchia due soldi in piu' e affidati a un buon preparatore che sia in grado di farti una mappa specifica per la tua auto e per le tue esigenze... evita il resto che restano solo favole :wink:

ultima cosa: il gruppo frizione del 1.9 non c'entra una pippa con quello del vecchio 2.4... qui se superi i 200 cv e i 40 kgm di coppia son dolori :wink:
:smt038 :smt038 :smt038
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

Stubblack
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Stubblack »

diretto e sincero come al solito :)
Immagine
147 ts BlackLine
Quest'anno Rossi non c'?...ma dall'anno prossimo c'? Dovi Power

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

faccio il possibile: una volta ero probabilmente piu' esaustivo ma ad oggi, dopo anni che scrivo le stesse cose, tendo a fare dei "concentrati"... per fortuna ho diversi amici "storici" del forum che mi aiutano in queste discussioni... l' unica mia speranza e' che il mio umilissimo contributo serva a evitare delle sonore inchiappettate ai nuovi utenti che spinti dalla passione e dall' entusiasmo si affidano alle promesse dei preparatori ciarlatani... che poi con sta storia dei CV e dei Kgm di coppia che paio di marroni... non serve a nulla... restano valori PURAMENTE INDICATIVI... anche se hai una mappa che ti da' 30 cv alla belin di cane ti trovi quello che ha magari solo 15/20cv in piu' ma con una curva di coppia regolare ed omogenea senza buchi e che fa' lavorare in sintnia multi iniezioni con VNT e ti gonfia come un pallone... io stesso piu' volte dalla mia ho levato qualche cv per migliorare l' erogazione e questo oltre a salvaguardare l' affidabilita' del propulsore mi permette di sfruttare al max le accelerazioni in uscita di curva senza inutili patinamenti... il problema non e' mai nel numero di cavalli... il problema e' riuscire ad avere il max dei cavalli possibili, vero, ma PUROSANGUE :wink:
Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

sacrosante parole :wink:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

io aggiungerei: SACROSANTO MC :prayer: :prayer: :prayer: :prayer:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

DonRomeo
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da DonRomeo »

Salve Ragazzi

da un po che non ci sentiamo. Potrei scommetterci che voi non mi conoscete piu... :smt003

Allora io sono quello che aveva la 155. Da circa un anno ho un GT nero Jarama 1.9 JTD Distinctive etc etc. Piu in la postero anche delle foto + le disgrazie che mi sono capitate con questa bestiolina.

MC, potresti mettermi il link della tua discussione riguardo cosa si puo fare e non sui JTDm? Stavo anche cercando il tuo topic riguardo il cambio dell'intercooler.

Grazie.

saluti
Alfa Romeo 4life

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

mmm... temo sia un problema: erano discussioni del vecchio forum... non creado si possano ricaricare adesso...
Immagine

Rispondi