spessore minimo dischi 156 1.8 2000

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

tekko
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

spessore minimo dischi 156 1.8 2000

Messaggio da tekko »

ciao

mi sapreste dire quale ? lo spessore minimo dei dischi per la mia 156 1.8ts del 200?
sia anteriori che posteriori...
e quale p lo spessore dischi nuovi?
dovendoli cambiare, mi sapete consigliare qualche marca, o mi butto sui brembo?
dei FREMAX cosa mi dite?
e mi sapete dire il codice dei dischi, sia ant che post?gli ant sono autoventilati?(come riconosco se sono auto ventilati?)

grazie di tutto

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

lo riconosci dal fatto che non sono "tutti un pezzo" ma hanno delle "scanalature" in mezzo in cui appunto passa l'aria forzata dalla rotazione del mozzo... che cos? raffredda l'impianto frenante!
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Libeccio »

Ma guarda sulla 1.8 fortunatamente sono dischi pieni e non autoventilanti......perch???.....perch? quelli autoventilanti di serie sono un p? ridicoli in quanto dopo poche migliaia di km le superfici diventano delle sottilette kraft......sulla mia 145 era cos?......quelli pieni durano molto ma molto di pi?......se vuoi dischi seri vai sull'aftermarket tipo Tarrox o similari.....gli autoventilanti del gruppo lasciano il tempo che trovano.

CIao
......SuperAlfa 156 1.8 t.s del '97 Gasata Brc.....

Altissima, Purissima, alfissima

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

io li ho autoventilati e non ho mai avuto di questi problemi, anche perch? l'autoventilato compensa la mancanza di spazio centrale allargando
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Libeccio »

ma vuoi mettere il consumo di un autoventilante con un disco pieno dopo 100mila km???
.....se l'autoventilante non lo cambi ed ? consumato c'? il rischio che in una frenata violenta esploda in mille pezzi; il disco pieno invece ne fa davvero molta di pi? di strada e relative frenate :P

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

azz a me sono all'osso e frenano ancora bene :roll:
quelli non autoventilati in una discesa ripida o scendi da una montagna, li surriscaldi e poi ti cominciano a dare noie di vibrazioni in frenata, altro che durano di + :roll: :!:
tekko, metti i brembo e vai sul sicuro :!:
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

ispanico156
Moderatore
Moderatore

non c'entra nulla: guarda lo spessoredi un autoventilato e quello di uno normale: l'autoventilato ? doppio...
in ogni caso la pinza arriver? ad un punto in cui non riuscir? a spingere le pasticche dei freni e quindi la frenata sar? quasi nulla...
fidati che entrambi hanno dei limiti.
I miei hanno 84.000km e ancora vanno. La superficie utile ? identica per entrambi

Immagine

alfio156
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alfio156 »

proprio ieri sera 200 metri prima della rampa di uscita in autostrada, ero a 160km/h, ho frenato deciso e sono uscito liscio sul raccordo. come fai a dire che si spaccano? pu? anche succedere x carit?, ma a questo punto x me era difettoso dalla nascita. poi poster? le foto dei miei dischi che hanno 145000km.
Immagine

Alfa 156 sw '03 1.9 Jtd 16v m-jet 140 CV
luci di bosco 235/A , cerchi da 17", vetri oscurati, fari xenon
IL CUORE SPORTIVO E' LA MIA PASSIONE...
LA MIA PASSIONE ALFA ROMEO!!!

tekko
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da tekko »

ciao

grazie di tutte le risposte.
se li cambio monto di sicuro brembo non autoventilati...

ma non mi sapreste dire la misura dello spessore del disco nuovo (quello originale montato sulla macchina nuova) e lo spessore minimo consetito per questo disco?
magari anche di quelli posteriori....

cosi controllo ed eventualmente li sostituisco...

grazie

Libeccio
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Libeccio »

alfio156 ha scritto:proprio ieri sera 200 metri prima della rampa di uscita in autostrada, ero a 160km/h, ho frenato deciso e sono uscito liscio sul raccordo. come fai a dire che si spaccano? pu? anche succedere x carit?, ma a questo punto x me era difettoso dalla nascita. poi poster? le foto dei miei dischi che hanno 145000km.

Bh? ? normale che per arrivare a casi limite devono essere parecchio consumati.....e di certo appena si ovalizzano oppure vengono fuori le prime venature sulla superficie (non righe ma piccole aperture) devono essere cambiati di corsa......

Infine perch? dico che i dischi pieni durano di pi???.....bh? mi affido alle esperienze personali e di altri.....con i dischi pieni con una mia precedente macchina ci ho fatto quasi 300.000 km; con la 145 che avevo fino a pochi anni fa con dischi autoventilanti sono arrivato a sfiorare i 100mila km ma oramai erano da buttare..... :wink:

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

guarda posso dirti subito che con gli autoventilati mio padre ? riuscito a fare ben 298.000 km, poi l'auto ? stata rottamata e i dischi ancora c'erano....fidati che la durata non dipende dal fatto che sia autoventilato o no

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:guarda posso dirti subito che con gli autoventilati mio padre ? riuscito a fare ben 298.000 km, poi l'auto ? stata rottamata e i dischi ancora c'erano....fidati che la durata non dipende dal fatto che sia autoventilato o no
Confermo in pieno... lo spessore utile ? sempre lo stesso... anzi, se si montano i non autoventilati dove sono previsti gli autoventilati non ti durano un cavolo a causa degli stress termici non previsti!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

:? St? storia della 156 con i dischi pieni avanti non mi torna proprio...non per sfiducia... Comunque ? indubbio che un disco autoventilante all'anteriore ? assolutamente indispensabile ed aggiungo che ? anche molto pi? sicuro perch? lavora a temperature pi? costanti e quindi con meno stress termico che lo potrebbe portare a rottura specialmente se usurato, ci mette di pi? per andare in temperatura ma regge meglio le sollecitazioni...
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

si ste, le prime versioni della 156 montavano i dischi pieni

Immagine

147mille6
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da 147mille6 »

dovrei controllare sul dte pero ho solo quello della 147 che stranamente comprendwe una versione con i dischi pieni (il 105 cv benza) li c'? scritto quanto sono originali e quanto possono arrivare al min.

Rispondi