Opinioni su difettucci di una 147

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

Opinioni su difettucci di una 147

Messaggio da Trippico »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Luca, ho 25 anni e sono un alfista ereditario :) nel senso che ho ereditato questa passione dal mio vecchio :)
Ho da poco acquistato una :twisted: 147 JTDm 16V 150Cv :twisted: (usato aziendale). Premettendo che sono molto soddisfatto della mia nuova auto, volevo avere da voi qualche gentile opinione su alcuni difettucci che anche mamma Alfa ha.

P.S. io vengo da una macchinetta (quella della mamy) a benzina e di pochi cavalli, quindi potrei semplicemente non essere abituato a certe cose...

1. Anche le vostre 147 trasmettono molte vibrazioni? Io le noto soprattutto quando son fermo al semaforo: sento il sedile che vibra e gli impulsi del motore (infatti la lancetta dei giri continua ad avere piccole oscillazioni). Ho notato che su altre auto di motorizzazione simile quasi non si avvertono questi disturbi. Per rimanere in tema, mi pare sia anche un po' rumorosa (causa turbolenze) quando si viaggia sui 130/140.

2. Tenendo conto che la motorizzazione ? abbastanza "pompata", che monto gomme da 215 e che ho una guida quasi sempre tranquilla, ? normale un consumo medio di 13/14 l/km su percorso cittadino?

3. Sempre tenendo conto che si tratta di un diesel (quindi non pretendo la sprintosit? di un benzina), ma anche che ? un 16v 150Cv, mi sembra abbia poco spunto sulle prime marcie. Mi piace molto la progressione che ha in generale, soprattutto sugli allunghi, in quanto non ci sono strappi o simili (perfetto in curva), ma pensavo si potessero fare partenze un po' pi? "brucianti"...

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.
E buon 2008 a tutti!
ALFA ROMEO 147 1.9 JTDm 16V 150cv, Cerchi 17" Tristar, Nero Kyalami, Interni pelle Sahara, Connect Nav+, Impianto audio Bose.

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Re: Opinioni su difettucci di una 147

Messaggio da Neorx »

Trippico ha scritto:Ciao a tutti!
Mi chiamo Luca, ho 25 anni e sono un alfista ereditario :) nel senso che ho ereditato questa passione dal mio vecchio :)
Ho da poco acquistato una :twisted: 147 JTDm 16V 150Cv :twisted: (usato aziendale). Premettendo che sono molto soddisfatto della mia nuova auto, volevo avere da voi qualche gentile opinione su alcuni difettucci che anche mamma Alfa ha.

P.S. io vengo da una macchinetta (quella della mamy) a benzina e di pochi cavalli, quindi potrei semplicemente non essere abituato a certe cose...
Benvenuto e complimenti per l'alfa

1. Anche le vostre 147 trasmettono molte vibrazioni? Io le noto soprattutto quando son fermo al semaforo: sento il sedile che vibra e gli impulsi del motore (infatti la lancetta dei giri continua ad avere piccole oscillazioni). Ho notato che su altre auto di motorizzazione simile quasi non si avvertono questi disturbi. Per rimanere in tema, mi pare sia anche un po' rumorosa (causa turbolenze) quando si viaggia sui 130/140.
bhe onestamente... certo non posso dirti che sia una cosa del tutto normale... l'auto ? nuova o usata? purtroppo succede che certi esemplari risultano come assemblati ad occhi chiusi... quindi risultano essere cos? "fuori dalla norma" portala in concessionario e falla controllare... sicuramente non ? un salotto... ma non esiste che vibri il sedile e tu senta le "turbolenze" a 130... a maggior ragione se sei stato abituato ad una utilitaria... non ci faresti caso... se poi ricerchi il silenzio assoluto... devi andare su una berlinona di rappresentanza!

2. Tenendo conto che la motorizzazione ? abbastanza "pompata", che monto gomme da 215 e che ho una guida quasi sempre tranquilla, ? normale un consumo medio di 13/14 l/km su percorso cittadino?
15 al litro in regime assolutamente cittadino con un motore di 2 litri e 150cv ? praticamente un miracolo! vedi sulle lunghe percorrenze autostradali... facendo attenzione al piede destro... e nota che senza difficolt? supererai i 19Km/l

ricorda che il traffico, la citt?... le salite e discese... le continue partenze e cambi di marcia... sono ASSOLUTAMENTE DELETERI per i consumi e li abbattono tantissimo!
3. Sempre tenendo conto che si tratta di un diesel (quindi non pretendo la sprintosit? di un benzina), ma anche che ? un 16v 150Cv, mi sembra abbia poco spunto sulle prime marcie. Mi piace molto la progressione che ha in generale, soprattutto sugli allunghi, in quanto non ci sono strappi o simili (perfetto in curva), ma pensavo si potessero fare partenze un po' pi? "brucianti"...
onestamente ho due diesel in famiglia... e posso dirti che la prima marcia non serve a NULLA se non a muovere la macchina e a ripartire in salita... scordati con un duesel l'erogazione che forse in scala ridotta avevi sulla utilitaria benzina di tua madre... ma di certo... riduci di molto i cambi di marcia... e sfrutti una coppia localizzata in un range di giri molto pi? di quanto un benzina possa immagginare! non ci sono pro e contro... ogni motore ha i suoi pro... e il multijet ne ha molti! ma di sicuro non ? un motore con cui fare le partenze fumanti ai semafori! anche se ti sfido a stargli dietro quando tiri 3? 4? e 5?
e un piccolo consiglio! se vuoi fare partenze sprintose... metti la seconda praticamente subito! perch? la prima ? molto corta... e il range "utile" di giri si esaurisce molto velocemente...
ma questi sono trucchetti che capirai solo con il tempo ;-)
Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.
E buon 2008 a tutti!
siamo qui per darci una mano a vicenda ;-)

Tanti auguri anche a te! :wink:
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

benvenuto sul forum :wink:
quanti km ha?? basterebbe un solo componenete farlucco a fare tutto cio' che dici, tipo il fantomatico debimetro (poca accelerazione, vibrazioni, minimo incostante...) :wink:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Ciao,
grazie per le tempestive risposte.
quanti km ha?? basterebbe un solo componenete farlucco a fare tutto cio' che dici, tipo il fantomatico debimetro (poca accelerazione, vibrazioni, minimo incostante...)
L'auto ha 40.000 km. Ma: chell'? sto debimetro?
Puoi spiegarmi qualcosa di pi? o dirmi dove andare ad informarmi?

Grazie mille ancora.
ALFA ROMEO 147 1.9 JTDm 16V 150cv, Cerchi 17" Tristar, Nero Kyalami, Interni pelle Sahara, Connect Nav+, Impianto audio Bose.

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

il debimetro ( o misuratore della massa dell' aria ) e' un sensore atto a rilevare sia la pressione che la temperatura dell' aria che aspira il tuo motore per poter poi (tramite software in centralina) calcolare la quantita' di gasolio ottimale da iniettare in caamera in base alle condizioni in tempo reale che si verificano nel condotto di aspirazione... inutile dirti che serve anche a fare molti alti controlli, tra cui l' efficienza della turbina ecc... ma va beh, senza divagare troppo, se questo sensore fornisce all' edc dei dati sbagliati perche' e' sporco o consumato si hanno dei mal funzionamenti tra cui quelli che dici tu. ovviamente senza nemmeno sentire la macchina mi e' impossibile fare una diagnosi... e' solo una possibilita' in mezzo a tante altre...
Immagine

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Capisco... mi sono acculturato un po' sul debimetro (grazie cmq della risposta) e potrebbe essere il problema, ma... c'? un ma: ho notato che il problema degli "impulsi" del motore (che avverto soprattutto sulla lancetta dei giri, ma leggermente anche come vibrazioni del sedile) si presenta prevalentemente a motore freddo... quando l'auto ? calda la lancetta rimane bella ferma.
Quindi, se dovesse essere un problema di debimetro sporco o danneggiato, dovrei avvertire il problema in qualsiasi condizione... o sbaglio?

Correggetemi pure perch? non me ne intendo molto di meccanica come si era forse intuito :P

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Ah, una risposta per Neorx:

per il capodanno mi sono spostato fuori provincia per festeggiare... mi sono sparato i miei bei 400 e passa km di autostrada e... il consumo non ? salito!!! Io ci speravo veramente, ma non ? successo il miracolo.

Vabbh? che ho schiacciato un po' sul pedale (soprattutto all'andata) perch? ho fatto lunghi tratti sui 160/170... ma al ritorno ero molto + spesso, se non sempre, sui 140... e sono rimasto a poco + di 14km/l...

Mi sa che mi dovr? rassegnare a rabboccare pi? e pi? volte... :(

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

debimetro o sensore dei giri motore... cosi' a naso... :wink:
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

Trippico ha scritto:Ah, una risposta per Neorx:

per il capodanno mi sono spostato fuori provincia per festeggiare... mi sono sparato i miei bei 400 e passa km di autostrada e... il consumo non ? salito!!! Io ci speravo veramente, ma non ? successo il miracolo.

Vabbh? che ho schiacciato un po' sul pedale (soprattutto all'andata) perch? ho fatto lunghi tratti sui 160/170... ma al ritorno ero molto + spesso, se non sempre, sui 140... e sono rimasto a poco + di 14km/l...

Mi sa che mi dovr? rassegnare a rabboccare pi? e pi? volte... :(
hehehe ? normale... la differenza sui consumi ? bella rilevante tra 120 e 160... sembra una stronzata... ma anche io con la 156 a 160 fisso non vado oltre i 15... la resistenza del mezzo a quelle velocit? diventa MOLTO pi? rilevante!

quindi stai tranquillo che se fai 14 e passa a 160 170 magari con auto carica... ? tutto normalissimo!!! :D:D:D
Immagine

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Hehe, si mi sa di si. E comunque sto notando miglioramenti sul consumo medio...

Ma vi voglio sottoporre un altro dubbio che mi ? sorto (sempre per il fatto che ? il primo diesel in famiglia):

un minimo sugli 800 giri/minuto non ? un po' elevatino?

Ve lo chiedo perch? il mio ? settato cos?, ma (sempre sottolineando che non me ne intendo di meccanica) dato che un diesel ? studiato per funzionare con un numero di giri inferiore ad un benzina, e che la 146 del papy, che ? un benzina, sta suppergi? agli stessi giri (ora non ricordo perch? ? da un po' che non la guido), forse il mio ?, appunto, un po' altino...

Che dite?
Grazie mille!

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

? tutto normalissimo non ti allarmare... :wink:

il diesel in sostanza ha una curva di erogazione diversa da quella del benzina... un rapporto di compressione diverso... e tutta una filosofia costruttiva diversa...

ma il concetto di fondo di motore alternativo ? lo stesso...
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Trippico ha scritto:un minimo sugli 800 giri/minuto non ? un po' elevatino?
E che ti aspettavi, un trattore?? :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

Trippico ha scritto:un minimo sugli 800 giri/minuto non ? un po' elevatino?
ed ? anche basso visto che deve stare sugli 850 giri/min

ho letto bene bene solo adesso sta discussione: per la lancetta che al minimo fa sali e scendi leggermente ? una cosa normale e riguarda l'alternatore (leggi il libretto di uso e manutenzione, ? tutto specificato).

per il discorso vibrazione bisogna vedere quanto vibra...ricorda che ? pur sempre diesel e quindi tende a vibrare di pi?

per il discorso accelerazione: sui 150CV la spinta non ? come quella di un 116CV, ? molto pi? omogenea, simile a quella di un benza, senza rinculo insomma....

cmq una bella diagnosi falla fare, giusto anche per vedere se i km specificati sono giusti...dato che sulla centralina sono riportati i km reali :wink: cosi ne approfitti per vedere se turbina, debimetro e egr stanno ok
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Sempre gentilissimi!
Seguir? in particolare il consiglio di Ispanico. A dire il vero un bel checkup dell'auto ce l'avevo in previsione gi? poco dopo averla acquistata, anche se mi ? stata tagliandata prima e garantita dal concessionario... spero di riuscire a portarla questo sabato se il lavoro me lo permetter?...

Vi far? sapere quali saranno le risposte!

Grazie a tutti.

ludema
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

VIBRAZIONI 147

Messaggio da ludema »

SENTI LUCA IO HO UN'OFFICINA MECCHANICA E FINO AD ORA NESSUN CLIENTE SI ? MAI LAMENTATO DI QUESTA VIBRAZIONE A MINIMO SU ALFA CHE SI RIPERCUOTE ADDIRITTURA SUL SEDILE, LA TUA ALFA HA SICURAMENTE QUALCHE PROBLEMA DI INIEZZIONE FALLA CONTROLLARE POI PER QUELLA TURBOLENZA CHE TU SENTI IN CORSA POTREBBE ESSERE LO STESSO PROBLEMA CHE SI RIPERCUOTE SUL PIENO CARICO CIAO CARO FAMMI SAPERE QUALCOSA

Rispondi