GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Daniele147 »

Da come so io l'unica cosa LEGALE sono le catene (quando si ? nella situazione "OBBLIGO DI CATENE A BORDO"), ed i 17" non sono catenabili, quindi: niente!!

E' per? altres? probabile che catene p?articoari ci vadano lo stesso (ma non sono comunque legali in quel caso), a questo punto ti consiglio le calze (che non costano pi? delle catene) che sono pi? pratiche, pi? comode e pi? sicure (per quanto riguarda gli ingombri interni) delle catene, avendo un'aderenza simile (sentendo le varie testimonianze nel forum).

PS Tempo fa anche io dovevo comprare le catene, e mi stavo informando su altri tipi di soluzione LEGALMENTE riconosciute: mi riferisco ai famosissimi RAGNI!! Costano tanto (mi pare 240? la coppia), ma se dovessero essere equiparate legalmente alle catene sarebbero un'ottima souzione (nonch? l'unica) per chi ha cerchi non catenabili... informati su questo fatto e nel caso valuta se la spesa ? proporzionata al beneficio che ne trarresti :wink:

vedi questi:

http://www.quattroruote.it/forums/index ... adid=56553

http://www.trakonline.it/catene-neve/obbligo-catene.php

http://recensioni.ebay.it/Le-catene-da- ... LISTINGS:2

http://www.asaps.it/notizie/utili_per_guida/0003.html

http://www.allaguida.it/articolo/catene ... liere/587/
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Trippico
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Trippico »

Un po' demoralizzante come situazione... soprattutto considerando il fatto che io avevo sentito dire, probabilmente da gente che aveva letto quattroruote :P che le calze andavano benissimo... pari quasi alle catene come tenuta...

Mah...
ALFA ROMEO 147 1.9 JTDm 16V 150cv, Cerchi 17" Tristar, Nero Kyalami, Interni pelle Sahara, Connect Nav+, Impianto audio Bose.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

si come tenuta siamo li, il problema ? che non sono legali, quindi dove c'? l'obbligo delle catene ? come se non le avessi
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

ispanico156 ha scritto:si come tenuta siamo li, il problema ? che non sono legali, quindi dove c'? l'obbligo delle catene ? come se non le avessi
ESATTO :wink:

Immagine

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

Salve a tutti!
Avevo aperto un nuovo 3d, ma ispanico156 mi ha consigliato di scrivere qui per il mio problema!

Dovendo richiedere il nulla osta per montare le 225 sui cerchi da 17" della mia GT 1.9 M-Jet (in pratica quelle che monta di serie il busso), volevo sapere, magari dai possessori della versione 3.2, quanto hanno indicato come indici di carico e velocit? sui loro libretti!

Stavo pensando di prendere delle P.Zero Rosso, che mi pare siano 92Y, quindi sarei abbondantemente sopra i valori da libretto, ma per mandare la raccomandata alla Fiat volevo indicare la misura minima, per stare tranquillo e garantirmi un certo margine!

Grazie a tutti per l'attenzione!

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

Salve di nuovo...
Dopo aver ottenuto la risposta sugli indici nel 3d che avevo aperto, ho portato la macchina dal gommista e ho chiesto che mi montasse quattro Pirello Zero Rosso 225/45/17 91Y.
Ieri sera nessun problema, ha detto che al massimo mi avrebbe fatto firmare un foglio di scarico responsabilit? (non essendo omologate)... oggi invece mi hanno chiamato (DOPO aver gi? fatto la convergenza ed essersi assicurati i 40? che chiedono per tale servizio) dicendomi che non potevano assolutamente montarmi le gomme in questione a meno che non avessi gi? il nulla osta in mano!
Le ho provate tutte, anche dicendogli che avrei potuto pagarli in contanti e senza fattura (lo so, non si fa... :(), quindi della serie "io non ti conosco", oppure "ipotizziamo che vi porti 4 cerchi per uso pista...", ma niente!
Possono comportarsi cos??
Suggerimenti?
Peccato che anche la 147 di mio padre abbia lo stesso problema, altrimenti montavo i 17" sulla sua (ha i 16") e gli portavo quella...

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

io sulla 147 posso montare (a libretto) fino ai 215/45 R17 W (o ZR17), dovrebbe farlo anche la tua ed il GT, no? perch? vuoi montare i 225?? se ? questo il problema oppure ho capito male io...

Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Visto che sono cos? corretti, chiedi a loro (gratuitamente, tanto non gli costa niente)che ti facciano la richiesta del nulla osta.
Non so quali siano i tempi ma aspettati molta burocrazia di mezzo.
Come dice Daniele, ne vale la pena per 10 mm di larghezza?
P.S. @Daniele, anche il GT monta le gomme che monta la tua sul 17", mentre monta il 225 solo sul 18", e Nero vorrebbe montare il 225 sui 17.

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

gargamella ha scritto:Nero vorrebbe montare il 225 sui 17.
Esatto, ovvero le gomme di serie per il GT v6 3.2!
Ci sono vari motivi, fra cui:

- non trovo le pirelli zero rosso 215, ma solo le 225 (sul 215 devo montare le pirelli zero nero, meno sportive)
- credo che le 225 siano "calzature" migliori per la mia gt, rispetto alle 215, anche in previsione di una rimappa a breve (obbiettivo 190-200cv)
- le 215 sono gomme "poco commerciali", le monta praticamente solo alfa (ovviamente parlo di 215/45/17) e quindi costano mediamente di pi? rispetto alle 225, che sono invece molto diffuse (le montano quasi tutte le crucche): odio dover pagare di pi? per qualcosa di meno! La differenza su un treno ? di circa 60-70?. In pratica il costo dell'omologazione me lo ripago subito con il primo treno!

Alla fine ho dovuto confermare per le 215 p.zero nero, che mi montano allo stesso prezzo delle 225 (quindi 550? invece che 600?), perch? ho le gomme attuali veramente finite e una ha anche un problema alla tela.
Per un nulla osta (anche se richiesto da loro) mi ci vogliono almeno 2 mesi... e non me la sento di girare due mesi in queste condizioni, considerando che siamo ancora in inverno e qua piove un giorno s? e uno no...

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

hai fatto la scelta migliore. mi incuriosisce il discorso dei 200cv solo con la rimappa... :?
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

gargamella

Messaggio da gargamella »

Visto che Nero ha risvegliato l'argomento, e molti di voi sono informati. Qual'? il prezzo pi? onesto per le gomme 215/45 Zr17 o 87W Michelin?Ovviamente equilibratura, smaltimento pneumatici esausti compresi

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

gargamella ha scritto:Visto che Nero ha risvegliato l'argomento, e molti di voi sono informati. Qual'? il prezzo pi? onesto per le gomme 215/45 Zr17 o 87W Michelin?Ovviamente equilibratura, smaltimento pneumatici esausti compresi
ovviamente: Quali Michelin?? per le Pilot Exalto mi pare che tre anni fa circa mi chiesero 165? a gomma (quindi 660? a treno), le Pilot Sport costeranno sicuramente di pi?, mentre le Primacy sicuramente di meno (tipo sui 120/130? a gomma)...spero che da te costino meno :wink:

Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Io pochi mesi f? ho pagato le exalto codice w intorno alle 120 euro l'una, di preciso non ricordo.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

mc@sandrone ha scritto:hai fatto la scelta migliore. mi incuriosisce il discorso dei 200cv solo con la rimappa... :?
Rimappa e qualche aggiustamento qua e l?! ;)
Poi ho scritto 190-200, considerando le dichiarazioni di ferraris a 188cv con "mappa" preconfezionata...
Devo sempre documentarmi, ma appunto parlavo di obbiettivi da raggiungere e quindi di una scelta pneumatici in base a quelli... non ? detto che riesca a ottenere ci? che voglio.
Di positivo c'? che tramite il mio principale dovrei avere un po' di supporto dalla supersprint per scarico e messa a punto.
Poi se non ricordo male provai a contattarti tempo fa su msn dopo aver visto una tua rullata da 204cv proprio per chiederti suggerimenti su dove intervenire! Non ci capisco molto di diesel... :(

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

vabb? sandro ? un caso a parte, a lui del gruppo motore del suo GT ? rimasto solo il blocco motore, tutto il resto ? rifatto
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Rispondi