GOMME E PNEUMATICI - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Daniele147
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Daniele147 »

gargamella ha scritto:P.S. @Daniele, anche il GT monta le gomme che monta la tua sul 17", mentre monta il 225 solo sul 18", e Nero vorrebbe montare il 225 sui 17.
appunto mi pare una sciocchezza... da 215 R17 a 225 R17 non cambia nulla, e mi pare inutile starsi a dannare per ottenere un nullaosta per questa lievissima differenza. Il discorrso sarebbe estremamente diverso se (come sulla mia 166) avesse a libretto solo fino ai 16, allora, volendo mettere i 17 ed impegnandosi per ottenere il nullaosta, potrebbe benissimo (ed a ragione) richiedere i 225 anzich? i 215... secondo me!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

gargamella

Messaggio da gargamella »

Sono d'accordo con te Daniele, per? ognuno sa il suo.
@Ste:ma 120 ? sui 17"? :shock: Si la sigla 87W ? l'alternativa ai ZR17 da libretto. Ma con sti prezzi mi conviene saltare il mare e venire a prendere le gomme da te! :P
P.S. Non dalla tua macchina! :lol:

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Nono, scusami, mi era sfuggito il dettaglio, il prezzo ? riferito ai 16... :oops:
...L'evoluzione della specie...
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

ispanico156 ha scritto:vabb? sandro ? un caso a parte...tutto il resto ? rifatto
Pensa che ? andato fino a Casablanca... :lol:
...L'evoluzione della specie...
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

ste79 ha scritto:Nono, scusami, mi era sfuggito il dettaglio, il prezzo ? riferito ai 16... :oops:
Sempre ottimo prezzo, a me il gommista ha calcolato una differenza di circa 15? a gomma tra i 205 R16 ed i 215 R17, quindi una 60 di ? in pi? in totale... magari ora costano meno di quando le ho prese io :roll:

Immagine

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

Daniele147 ha scritto:
gargamella ha scritto:P.S. @Daniele, anche il GT monta le gomme che monta la tua sul 17", mentre monta il 225 solo sul 18", e Nero vorrebbe montare il 225 sui 17.
appunto mi pare una sciocchezza... da 215 R17 a 225 R17 non cambia nulla, e mi pare inutile starsi a dannare per ottenere un nullaosta per questa lievissima differenza. Il discorrso sarebbe estremamente diverso se (come sulla mia 166) avesse a libretto solo fino ai 16, allora, volendo mettere i 17 ed impegnandosi per ottenere il nullaosta, potrebbe benissimo (ed a ragione) richiedere i 225 anzich? i 215... secondo me!
Sta di fatto che diverse persone lo hanno fatto... anche se tecnicamente non sar? un "balzo" clamoroso, qualcosa fa e comunque ? uno sfizio che mi sarei tolto volentieri!
Ci sono tante cose "sciocche" che la gente fa sulle macchine!
E lo sbattimento, a parte questo caso specifico in cui avevo una certa fretta, non ? poi chissacch?...

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Nero ha scritto:
Daniele147 ha scritto:
Sta di fatto che diverse persone lo hanno fatto... anche se tecnicamente non sar? un "balzo" clamoroso, qualcosa fa e comunque ? uno sfizio che mi sarei tolto volentieri!
E lo sbattimento, a parte questo caso specifico in cui avevo una certa fretta, non ? poi chissacch?...
Mi sembra che hai interpretato bene ci? che ho scritto, comunque specifico che con sciocchezza mi riferivo al cambiamento prestazionale da 215 a 225, soprattutto a fronte di uno sbattimento, seppur minimo... poi ? logico che ognuno fa come vuole, e mi far? piacere se riuscirai nel tuo intento :wink:

PS se ti devi comunque fare la trafila per l'omologazione a 'sto punto fatti omologare i 18... credo sia anche pi? semplice da ottenere perch? ? una misura gi? montata dal GT nella versione 3.2 V6 :wink: :wink:

Immagine

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

Daniele147 ha scritto:
Nero ha scritto:
Daniele147 ha scritto: appunto mi pare una sciocchezza... da 215 R17 a 225 R17 non cambia nulla, e mi pare inutile starsi a dannare per ottenere un nullaosta per questa lievissima differenza. Il discorrso sarebbe estremamente diverso se (come sulla mia 166) avesse a libretto solo fino ai 16, allora, volendo mettere i 17 ed impegnandosi per ottenere il nullaosta, potrebbe benissimo (ed a ragione) richiedere i 225 anzich? i 215... secondo me!
Mi sembra che hai interpretato bene ci? che ho scritto, comunque specifico che con sciocchezza mi riferivo al cambiamento prestazionale da 215 a 225, soprattutto a fronte di uno sbattimento, seppur minimo... poi ? logico che ognuno fa come vuole, e mi far? piacere se riuscirai nel tuo intento :wink:

PS se ti devi comunque fare la trafila per l'omologazione a 'sto punto fatti omologare i 18... credo sia anche pi? semplice da ottenere perch? ? una misura gi? montata dal GT nella versione 3.2 V6 :wink: :wink:
Ti correggo, i 18" sono gi? a libretto sicuramente per la 1.9, ma credo anche per tutte le altre motorizzazioni!
Quel che mi frena ? la spesa per i cerchi...
Passando da 215 a 225 sui 17" andavo a spendere meno, quindi era un'incentivo...

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Beh, di sicuro la spesa dei cerchi non ? indifferente, anzi... comunque facci sapere se e come procedi (intanto puoi avvantaggiarti per il prossimo cambio gomme :wink: ).CIAO!
Ultima modifica di Daniele147 il gio gen 31, 2008 15:24:30, modificato 1 volta in totale.

Immagine

gargamella

Qualcuno mi saprebbe dare impressioni sulle Pirelli PZero che ci sono adesso in commercio? Sarebbe bello se fosse qualcuno che monta la misura 215/45 ZR17! Ma comunque ? solo per valutare il rapporto di qualit? prezzo, visto tutta la pubblicit? che fanno nella mia zona.

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

Io ho le PZero Nero... c'ho fatto appena un centinaio di chilometri (son stato malato :(), quindi devo ancora farmi un opinione precisa...
Ti posso dire che rispetto alle Good Year Eagle nonsocosa che avevo di serie lo sterzo sembra molto pi? leggero e il grip (su asciutto) sembra nettamente superiore anche se ancora non son "rodate"!
Sul bagnato (stamattina) invece mi sembravano un filo pi? insicure, con qualche pattinamento di troppo in accellerata, ma anche questo comportamento ? da verificare fra un po' di km...

gargamella

Grazie Nero!
Ma tu quanto li hai pagati(montati e equilibrati)?
Ho sentito opinioni molto divergenti sugli ultimi pneumatici Pirelli pzero commercializzati, e visto che ? da tanto che non li provo, vorrei prima sentire un p?. Sui pneumatici bisogna tenersi perennemente informati.
:)
P.S. il discorso del rodaggio ? normale, comunque sia anche la
mescola "vera" ? quella che viene dopo che hai consumato un p?.

Nero
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

Messaggio da Nero »

550? montati e equilibrati + 40? di convergenza.
E' lo stesso prezzo dei PZero Rosso 225/45 R17, me lo hanno fatto di favore per i problemi di cui puoi leggere nei post precedenti.
Altrimenti venivano 590? (o 595, non ricordo); ovviamente compreso smaltimento delle vecchie gomme.

gargamella

Qualcuno sa indicarmi la differenza per i cerchi in lega da 17" tra OT 40.5 e OT 35. Che il cerchio con OT 40.5 sporga meno di quello con OT 35 ? fuori discussione.
Ma io chiedo per capire se sul gt questa differenza si rivela solo una questione estetica, ovvero il cerchio rimane 5 mm pi? dentro e la carreggiata si restringe un p?, oppure comporta problemi!
Grazie

gargamella

Ho trovato le misure che cercavo!

Rispondi