[INFO] Corretto orientamento fari 156

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio
meble kuchenne wrocław

[INFO] Corretto orientamento fari 156

Messaggio da Mark? »

Ho un dubbio a riguardo del puntamento dei fari della mia 156 1.9 JTD Prog. del 2002.
Quando accendo le luci abbaglianti,il proiettore sinistro sembra "spari" in alto,diciamo che punta abbastanza dritto e sulla lunga distanza si vede che un p? alza.
Questa cosa si nota chiaramente nelle sere con un p? di foschia dove il fascio di luce viene evidenzianto.
E' coretto che faccia cos
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Progression '02

jawdb212
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da jawdb212 »

No ,io nel dubbio li ho fatto registrare da un elettrauto.
Ciao

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Re: [INFO] Corretto orientamento fari 156

Messaggio da Daniele147 »

Mark? ha scritto:Ho un dubbio a riguardo del puntamento dei fari della mia 156 1.9 JTD Prog. del 2002.
Quando accendo le luci abbaglianti,il proiettore sinistro sembra "spari" in alto,diciamo che punta abbastanza dritto e sulla lunga distanza si vede che un p? alza.
Questa cosa si nota chiaramente nelle sere con un p? di foschia dove il fascio di luce viene evidenzianto.
E' coretto che faccia cos??
gli anabbaglianti come vanno?
In teoria la regolazione dovrebbe essere fatta cos? (degli anabbaglianti, poi gli abbaglianti vengono di conseguenza... a meno che non hai la lampadina posizionata male nel faro):

1-cerchi sul faro un simboletto che identifica la posizione dello stesso in maniera univoca ( tipo una cosa del genere -o-)

2- ti metti in piano a 10 m da un muro (con il muso della macchina che punta perpendicolarmente verso il muro)

3-Fai corrispondere i simboletti prima trovati con le omologhe posizioni sul muro (cio? devi trovare sul muro le posizioni le cui congiungenti con i simboletti risultano perpendicolari al muro stesso)

4-individui 2 punti scendendo di 1/10 di altezza rispetto a quelli trovati sul muro al punto -3-

5-Accendi gli anabbaglianti ed imposti il correttore assetto fari a ZERO

6-individui il punto in cui il fascio proiettato sul muro fa una rampa (cos?: __/ __/ ... per entrambi i fari)

7-Regoli i fari in modo che il punto di dicontinuit? coincida con un i punti trovati al punto -4-

Cos? facendo dovresti sistemare anche la direzione del fascio abbagliante... se cos? non fosse probabilmente la lampadina dell'abbagliante pu? essere stata montata male (anche se ? improbabile) e generare un fascio non corretto.
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

Grazie Daniele147,ma penso che la porter? da un elettrauto,il tuo sitema per la regolazione ? di certo corretto,ma non s? se sono in grado di eseguirlo.

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Mark? ha scritto:Grazie Daniele147,ma penso che la porter? da un elettrauto,il tuo sitema per la regolazione ? di certo corretto,ma non s? se sono in grado di eseguirlo.
Dai, non ci vuole niente, la parte pi? difficile ? mettere l'auto perfettamente perpendicolare al muro, il resto ? una cavolata... e poi ricorda: chi fa da se fa per tre... ricorda, un'elettrauto non ci metter? mai la precisione che puoi metterci tu per la tua macchina :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Mark?
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Mark? »

he lo s?... ma mi manca propio il tempo e... il muro :lol:

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master