"GTA", tu che le sai quasi tutte, confortaci......dove sei quando servi?

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster
Ad un raduno di Alfa Romeo ho conosciuto un ragazzo che ha "aggiornato" il frontale del suo GTV, quindi ? fattibile, anche se secondo me ? una scelta discutibile, io sono per la massima originalit? poi per? ? una questione di gustiFICHI ha scritto:Si, non ne sono sicuro al 100% , ma al 90% si; mi pare,tra l'altro che qualcuno qua sul forum lo fece a suo tempo....
"GTA", tu che le sai quasi tutte, confortaci......dove sei quando servi?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non ? affatto vero che la turbo ha una pessima tenuta di strada ? solo che facilmente in curva se si esagera col gas ? pi? nervosa ma la tenuta ? ottima;theboss280489 ha scritto:Per quanto riguarda le prestazioni nessuno al mondo neanche quello che di macchine nn conosce nulla metterebbe in dubbio la netta superiorit? e la bellezza del motore turbo...146rossoalfa ha scritto: Un motore 6cilindri per sound e risposta di accelerazione non pu? chiaramente essere paragonata ad un twin spark il cui scatto ovviamente ? progressivo.
Sono entrambi motori eccellenti ma per chi non rinuncia allo scatto bruciante la V6 penso che sia davvero unica.
Io pero vorrei informazioni riguardo agli altri punti di confronto:
? vero che la turbo ha una pessima tenuta di trada?
? vero che la turbo mangia olio?
? vero che la turbina da problemi??
Ringrazio molto chi gia mi ha dato una risposta ma vorrei altri pareri magari di chi le possiede o le ha possedute
Scusa "rossoalfa", ma tu che macchina hai?146rossoalfa ha scritto:Non ? affatto vero che la turbo ha una pessima tenuta di strada ? solo che facilmente in curva se si esagera col gas ? pi? nervosa ma la tenuta ? ottima;theboss280489 ha scritto:Per quanto riguarda le prestazioni nessuno al mondo neanche quello che di macchine nn conosce nulla metterebbe in dubbio la netta superiorit? e la bellezza del motore turbo...146rossoalfa ha scritto: Un motore 6cilindri per sound e risposta di accelerazione non pu? chiaramente essere paragonata ad un twin spark il cui scatto ovviamente ? progressivo.
Sono entrambi motori eccellenti ma per chi non rinuncia allo scatto bruciante la V6 penso che sia davvero unica.
Io pero vorrei informazioni riguardo agli altri punti di confronto:
? vero che la turbo ha una pessima tenuta di trada?
? vero che la turbo mangia olio?
? vero che la turbina da problemi??
Ringrazio molto chi gia mi ha dato una risposta ma vorrei altri pareri magari di chi le possiede o le ha possedute
Assolutamente non mangia olio ma nella norma come anche il Twin spark, certo se il motore ? molto sfruttato un consumo anomalo di olio si pu? avvertire ma questo accade su tutti i modelli di auto;
Il motore turbo ha bisogno di maggiore attenzione rispetto ad un motore aspirato, infatti le tirate di 1 e 2 marcia in fuori giri nuociono di pi? ad un turbo che ad un motore aspirato.
Nel complesso il turbo consuma di pi? ma ha anche prestazioni molto elevate e chiaramente la manutenzione ? pi? costosa, inoltre dopo 100/150 mila Km. in base allo stile di guida potrebbe comportare la sostituzione del turbo il cui costo si fa sentire;
Il twin spark consuma di meno ha una guida progressiva ma non bruciante e ha costi di manutenzioni pi? accettabili.
Ho esperienza di guida si... ma nn soldi per permettermi una cosa del genere, quindi ritengo che la turbina sia una incognita molto importante nell'acquisto di una v6 che invece ? assente nella twin spark...io prenderei la turbo, la trovi anche a meno e non te ne pentirai... poi hai anche esperienza di guida ...
Semplice, come ti suggerivo se hai veramente questa....passione o curiosit? per quel motore, spendi un p? di tempo a cercarne una la cui manutenzione sia dimostrabile e vi sia una garanzia scritta del venditore.theboss280489 ha scritto:Ecco... iL pproblema della turbina nn ? da sottovalutare... quindi dovendo acquistare un v6 usato nn saprei se il padrone precedente ha trattato il motore come si deve: il motore turbo a benzina nn ? uno scherzo, bisogna farlo riscaldare bene, bisogna far raffreddare la turbina prima di spegnere la macchina. Chi mi dice che, dopo aver speso 3000? 4000? per la turbo dopo 30 km non debba sostituire la turbina perch? nn va bene?
Quindi nn ? facile una cosa del genereHo esperienza di guida si... ma nn soldi per permettermi una cosa del genere, quindi ritengo che la turbina sia una incognita molto importante nell'acquisto di una v6 che invece ? assente nella twin spark...io prenderei la turbo, la trovi anche a meno e non te ne pentirai... poi hai anche esperienza di guida ...
Puo capitare che acquistando una ts dopo 30 km si debba rifare che so la testata... ma io preferisco quella per il momento...
![]()
Ancora 1000 grazie per le risposte
Possibilissimo.....compatibile al 100%, anche se io non lo farei mai, sia perch? il nuovo muso ? bello si, ma non come il vecchio, sia perch? stravolgeresti l'originalit? della macchina.theboss280489 ha scritto:raga una domanda un po strana...
qualcuno sa per caso se su un modello vecchio di gtv come potrebbe essere uno del 96 97 98 ? possibile mmontare il davanti della nuova gtv prodotta sino al 2003??? grazie
146rossoalfa ha scritto:Io personalmente ho una 146 1.4 twin spark e in famiglia 147 1.6 120cv twin spark.
Ho molti amici che hanno Gtv sia twin spark che v6 turbo e ovviamente conosco le due vetture perch? le ho anche guidate personalmente e devo dire che il V6 turbo la risposta sopra i 2500 ? brutale molto potente mentre il twin spark ha un comportamento molto progressivo in pratica non ha uno scatto bruciante per? va ugualmente bene.
Uno di loro col V6 Tb ha sostituito il turbo a 138.000 Km. con una bella spesa, mentre il twin spark a 111.000 Km fino adesso ha fatto l'ordinaria manutenzione.