ADDIO "ORGOGLIOSAMENTE ORIGINALE"

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da Alfa nel cuore »

la chiusura della egr la pu? fare chiunque?non so dove portarla per farla fare
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

io la porterei dal macellaio....
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da QuadrifoglioVerde »

Purtroppo ancora non vi conosco bene, ma Mc mi sembra uno abbastanza competente in materia. (onore a te)
Dato che si parla di eleborazioni, come mai se metto una resistenza nel sensore del gasolio e stacco in maniera selvaggia la frizione, essa slitta?.. Forse da troppa coppia e la frizione non la regge?..

P.S. senza resistenza al sensore del gasolio la frizione va benissimo.. Forse dovrei provare con una resistenza diversa o addirittura potrei mettere un potenziometro.. Voi che ne dite?..
(forse ? meglio che lascio stare tutto com'? prima che faccio danno)
ALFA ROMEO -POESIA IN MOVIMENTO-

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

lascia stare tutto dammi retta...
@alfa: ispa ha sempre voglia di scherzare... io la porterei un porchettaro ambulante... loro di solito hanno tutto cio' che serve in mezzo a maionese e senape...
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

mc@sandrone ha scritto:lascia stare tutto dammi retta...
@alfa: ispa ha sempre voglia di scherzare... io la porterei un porchettaro ambulante... loro di solito hanno tutto cio' che serve in mezzo a maionese e senape...
:lol: :lol:
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio

ma se eliminassi direttamente l'EGR in sintesi realizzerei da un lato un altra aspirazione d'aria e dall'altro lato un altro scarico!!
Oppure sto capendo male qualcosa?..
"non sono meccanico, ma mi piace spendere del tempo sulla mia macchina, quindi perdonatemi se dico cavolate"

ispanico156
Moderatore
Moderatore

tappala che fai prima...

Immagine

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio

? gi? tappata con apposito lamierino, quello che chiedevo era un altra cosa.
Ovvero: eliminando fisicamente la valvola, creerei un altra spirazione d'aria comburente e un altro scarico.. "Guardando dentro al cofano motore sembra che succeda proprio questo"..
Ovviamente avrei un altra aspirazione d'aria senza filtro e un altro scarico senza catalizzatore.
Questo potrebbe portare benefici? (dopo aver messo un altro filtro nel nuovo condotto dell'aria)
Spero di essermi spiegato bene.. La mia EGR ? gia chiusa

ispanico156
Moderatore
Moderatore

se vuoi evitare danni metti un doppio lamierino, uno all'entrata e uno all'uscita del tubo...

Immagine

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio

Vabb?, tranqui, di sicuro capir? ci? che ho scritto Mc@sandrone ..

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

QuadrifoglioVerde ha scritto:Vabb?, tranqui, di sicuro capir? ci? che ho scritto Mc@sandrone ..
si, capir? che vuoi far esplodere tutto :wink: :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

QuadrifoglioVerde
Alfista Medio
Alfista Medio

Daniele147 spero ke non esploda nulla..
ti replico a dire che attualmente all'EGR ho messo una flangia cieca e che in futuro ho intenzione di rimuovere il tutto (valvola compresa).
Rimuovendo la valvola mi ritrovo 2 flange; in una flangio un tubo che porta i gas di scarico sotto il vano motore e nell'altra attacco un ultriore tubo con opportuno filtro aria che mi fa entrare aria laddove prima entravano gas di scarico riciclati.
Fatta questa modifica mi tocca solo da mettere una opportuna resistenza al sensore del gasolio e io gioco ? fatto.

Scusami ma non conosco i termini tecnici appropriati. Purtroppo meglio di cos? non riesco a spiegarmi.. Potr? solo postare delle foto a lavoro finito.
Scusa ancora forse ? meglio che la taglio qu? prima che il tutto vadi a degenerare.
Vorrei avere il parere di Mc@sandrone il quale leggendo varie discussioni mi ? apparso parecchio competente.
Ciao a tutti e spero di non aver preso x stupido nessuno con i miei modi rozzi. (non era mia intenzione)

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

Guarda che si era capito, ma non credo tu possa intervenire in tal modo, primo perch?questa "nuova" aspirazione che vuoi fare deve essere filtrata, deve essere alla stessa pressione dell'altra in ogni condizione di funzionamento, se poi il motore ? sovralimentato ed invece di un'aspirazione ti ritrovi con una perdita perch? l'aria froriesce invece di entrare????

Per lo scarico uguale: che fai un nuovo terminale parallelo al vecchio? o fai uscire un tubo cos? dove capita?? e la contropressione che avevi prima che fine ha fatto??

OK? va bene come l'hai tappata, il resto delle tue idee mi sembrano irrealizzabili o perlomeno inutili e svantaggiose, non credo esistano vantaggi.

Se vuoi avere una maggiore aspirazione al max puoi ingrandire tutti i condotti, l'intercooler ed il compressore

Se vuoi uno scarico pi? libero, comprane uno sportivo

Alla fine per? dovrai almeno rimappare e fare in modo che queste modifiche lavorino bene insieme ottimizzando il tutto, altrimenti non hai vantaggi!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

Rispondi