ALFA GTV 916 DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Gta v6 24v
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Messaggio da Gta v6 24v »

146rossoalfa ha scritto:Se la v6 turbo per te ? un motore docile allora il twin spark sonnecchia.
Per quel che mi riguarda sopra i 2500 giri la spinta del turbo si fa sentire e si avverte con una pronta risposta nei sorpassi difficili mentre il twin spark ? regolare nell'allungo ma non ha uno scatto bruciante dovuto alla mancanza del turbo.

146, non so che Ts hai, ma posso assicurarti che non ? cos?...e te lo dico da persona che guida auto pi? potenti di Ts e Tb tutti i giorni.

il Tb ? veramente docilissimo, il ts ? un motore con un'erogazione molto cattiva invece.

poi che la Tb vada pi? del ts quello ? un altro conto, ma qui si parla di erogazione
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146rossoalfa
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Messaggio da 146rossoalfa »

Per quanto mi riguarda il twin spark si fa sentire dai 4.000 in poi invece al di sotto ? un po pigro al contrario nel turbo sopra i 2.500 si avverte una vera spinta dovuto al turbo.
146rossoalfa

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Messaggio da V6Turbo »

Gta v6 24v ha scritto:
146rossoalfa ha scritto:Se la v6 turbo per te ? un motore docile allora il twin spark sonnecchia.
Per quel che mi riguarda sopra i 2500 giri la spinta del turbo si fa sentire e si avverte con una pronta risposta nei sorpassi difficili mentre il twin spark ? regolare nell'allungo ma non ha uno scatto bruciante dovuto alla mancanza del turbo.

146, non so che Ts hai, ma posso assicurarti che non ? cos?...e te lo dico da persona che guida auto pi? potenti di Ts e Tb tutti i giorni.

il Tb ? veramente docilissimo, il ts ? un motore con un'erogazione molto cattiva invece.

poi che la Tb vada pi? del ts quello ? un altro conto, ma qui si parla di erogazione

Salve ragazzi mi sono appena registrato in questo bel forum e come si evince dal nick la mia auto ? un Gtv V6 TB :D

Per quanto riguarda la differenza Ts vs Turbo non c'? proprio pargone in tutti i campi, dall'erogazone alle prestazioni.
Il V6 lo si pu? definire docile nell'erogazione se paragonato ad altri turbo a 4 cilindri, data la sua progressivit? visto appunto i 6 cilindri, ma rispetto ad un aspirato con 50 cavalli in meno no, anzi ? il contrario semmai.
Il TB dopo i 2500 ti incolla letteralmente la testa al poggiatesta, il twin spark assolutamente no, neppure vicino al limitatore.
Il V6 ha molta pi? coppia del Ts e anche pi? del 3.0 24v, e avendoli provati entrambi la sensazione di spinta del Turbo ? addirittura pi? marcata del 3.0, anche se quest'ultimo cronometro alla mano ? pi? veloce.
Il resto, distribuzione dei pesi, affidabilit? scarsissima, ecc sono tutte leggende metropolitane.
Se la vogliamo dire tutta il TS 16v con i suoi 150/5 cv ? un motore sottodimensionato per un'auto sportiva come il Gtv che di per se pesa parecchio.
E poi vogliamo paragonare un V6 Busso sovralimentato con un pratola-serra(con tutto il rispetto ci mancherebbe, il ts ? cmq un gran bel motore)????

Un aspirato con 150cv non potr? mai avere un'erogazione pi? cattiva di un motore turbocompresso con 200cv e 285nm di coppia.....
p.s il V6 turbo senza turbo ha 156 cv, sei in pi? del Ts...

Per chi vuol cambiare il muso con un my2003 lascialo cos?, a me piace di pi? il vecchio muso ? piu personale e armonioso...

Gta v6 24v
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Messaggio da Gta v6 24v »

boh, a me l'unica auto turbo benzina che mi ha attaccato al sedile fin'ora ? la fiat coupe 20v tb, per il resto non mi ha entusiasmato nessun altro tb.

discorso diverso per i td....non mi piacciono, ma quelli si che ti attaccano....l'a6 di mio padre ha una spinta veramente impressionante ed i primi giorni quando non ancora ci facevo l'abitudine mi veniva quasi la nausea.

Cmq, tornando ai tb e ts si parla di 7,3s sullo 0-100 per la tb e 8s netti per la ts (fonte 4ruote) e km da fermo in 28s per la tb e 29,1 per la ts, quindi se ? pur vero che il tb va di pi?, nn ? affatto vero che il ts sfigura....io guido per il 90% delle volte un' auto che ha ben 83cv pi? del mio GTV e prestazioni notevolmente superiori, eppure quando guido il GTV non la sento affatto sottodimensionata, anzi...

il GTV come ho sempre detto per me esiste o 2.0 t.s. o 3.2 (o volendo 3.0, ma preferisco il 3.2). 1.8 e 2.0 tb non le trovo motorizzazioni adeguate alle mie esigenze.....anche perch? i motori turbocompressi non mi hanno mai fatto impazzire.....meglio un'aspirato sempre 8)
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V6Turbo
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Messaggio da V6Turbo »

Per la precisone il V6 turbo fa il km da fermo in 27.7sec (4ruote95).
Questi i dati quattroruote 1995, aprile(ts) luglio(tb)

--------------------V6 Turbo------------TS
0|100 km/h----------7,3-----------------8,1
0|130 km/h---------11,5---------------13,3
km da fermo--------27,7----------------29,1
70-130 in 5---------13.9-----------------17,9
vel max-------------235------------------215

Non c'? ne proprio notare lo 0-130 quasi due secondi netti.......e 4 secondi nella ripresa da 70-130...20km/h in pi? di allungo...



Gta non so che Gtv Tb hai provato(il mio ha 51000km), ma ti posso assicurare che ti incolla al sedile, bisogna anche conoscerlo e saperlo usare e giocare con l'entrata dell'overboost. Il mio sgomma anche in seconda a volte i ts che ho provato no.
Al di l? dei numeri che hai citato un motore non si giudica solo da quello, ma da altri fattori coma la ripresa ad esempio, col tb in 5 dai 3500rpm dando gas al massimo la progressione ? pura poesia......
Il 20v turbo della coup? ? un gran motore ed ? molto brutale, per? se paragoniamo fiat coup? contro gtv non c'? proprio paragone per tenuta di strada, fascino ed eleganza.
Ultima modifica di V6Turbo il sab mar 29, 2008 16:28:33, modificato 2 volte in totale.

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

Gta v6 24v ha scritto:meglio un'aspirato sempre 8)

Beh... dipende :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

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Messaggio da V6Turbo »

ps il 7,3 nello 0/100km/h del Turbo contro i 8,1 del Ts ? perch? il TS fa i 100 in seconda, mentre il turbo li fa in 3, prova a pensare a quanto tempi perdi nel cambio marcia....se il tb facesse i 100 in 2 saremmo sui 6,8, infatti nello 0/130 con tutte e due le vetture in 3 marcia il turbo le rifila quasi due secondi netti.
Ciao
p.s cmq complimenti per la tua limited ? veramente bella...

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Messaggio da theboss280489 »

Daniele147 ha scritto:
Gta v6 24v ha scritto:meglio un'aspirato sempre 8)

Beh... dipende :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
e Be dipende... e come se dipende

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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

theboss280489 ha scritto:
Daniele147 ha scritto:
Gta v6 24v ha scritto:meglio un'aspirato sempre 8)

Beh... dipende :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
e Be dipende... e come se dipende
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ciao e buona ALFA a Tutti

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theboss280489
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Messaggio da theboss280489 »

Dipende da tantissimi fattori la scelta tra un aspirato e un turbo... nn puoi ridurti a dire no io prenderei l'aspirato...
Devi considerare i soldi a disposizione, l'so che ne devi fare, la potenza che vuoi dall'auto, il tempo per starle dietro e curare la manutenzione... e potrei continuare a lungo :)
Anche io preferirei il turbo pero sono costretto a prendere l'aspirato per soldi per esempio e poi perch? cmq nn ne devo fare un uso "estremo" ossia andare in pista quindi mi accontento di avere meno cavalli ma piu tranquilli da gestire economicamente...

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Messaggio da Gta v6 24v »

V6Turbo ha scritto:ps il 7,3 nello 0/100km/h del Turbo contro i 8,1 del Ts ? perch? il TS fa i 100 in seconda, mentre il turbo li fa in 3, prova a pensare a quanto tempi perdi nel cambio marcia....se il tb facesse i 100 in 2 saremmo sui 6,8, infatti nello 0/130 con tutte e due le vetture in 3 marcia il turbo le rifila quasi due secondi netti.
Ciao
p.s cmq complimenti per la tua limited ? veramente bella...
Grazie....
cmq in una cambiata di marcia perdi 1decimo di secondo max.

in ogni caso poco importa...io quando dovevo comprare il GTV volevo prendere la turbo, e mi sarebbe costata anche meno, ma quando vidi la mia fu colpo di fulmine e adesso la amo ancora pi? di allora.

Solo quegli interni cos? particolari, il fatto di avere una serie limitata, il colore, e tante altre piccole cose non mi hanno fatto dubitare....e ti dico che la pagai quasi il doppio di quello che volevo spendere per una tb :wink:
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Messaggio da 146rossoalfa »

Indubbiamente il V6 turbo ? un motore eccezionale per prestazioni e velocit? di punta mentre il twin spark ? un ottimo motore ma non ? un vero motore sportivo come si conviene ad una GTV.
146rossoalfa

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Messaggio da FICHI »

Ciao "V6 turbo"
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crema.gtv
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Messaggio da crema.gtv »

Ciao a tutti i GTVisti
:lol:

io sono TURBatO a vedervi discutere sul turbo non turbo...
1 da quand'? che l'alfa consuma poco??? se schiacci son tutte li... il ts in media ? dato a 9,5 il tb a 10,5
2 comanda sempre il cuore sportivo.... busso o boxer che sia, il ts ? come il diesel...
3 la vedi e ti innamori, quella ? la tua auto...
..al mio segnale, scatenate l'inferno.....

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Messaggio da crema.gtv »

ah, scusatemi, ma ammortizzatori per il V6 tb ce ne sono???
sto facendo davvero fatica a trovarli....
qualcuno sa darmi delle dritte????
grazie, merci, danke, thanks, denkiu....
:D
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