CAR AUDIO - OFFICIAL TOPIC

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ispanico156
Moderatore
Moderatore
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ispanico156 »

guarda il consiglio spassionato che ti diamo noi ? di lasciare tutto cosi....a meno che non ti metti 2000? in mano e vai da un elettrauto con le *****
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

Alfa nel cuore
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfa nel cuore »

ok lascio tutto cos?. grazie
Alfa 156 1.9 JTD 116cv,ABS+ASR+VDC,Progression,BI-ZONA,Frecce laterali bianche,Fari Xeno Originali GTA,Led Targa 5000k,Cerchi 16',Bridgestone Potenza RE050 A,Pinze Rosse,Filtro Aria Bmc,Egr chiusa.

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

Ragazzi dovrei capire la polarit? dei cavi visto che gli attacchini dei cavi della mia 156 sono uguali.. come posso fare?
.: Alfa Romeo 156 1.9 JTD 115cv (2004) :.

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Collega una pila da 9v al mediobasso di serie, se il cono v? in avanti il polo dove ? collegato il + della pila corrisponde al + dell'altoparlante (e relativo cavo), se v? indietro ? il contrario, fai lo stesso col tweeter mettendo un pezzettino di carta sulla membrana, se lo spara in alto hai azzeccato la polarit? se non lo spara ? invertita.
...L'evoluzione della specie...
Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

ste79 ha scritto:Collega una pila da 9v al mediobasso di serie, se il cono v? in avanti il polo dove ? collegato il + della pila corrisponde al + dell'altoparlante (e relativo cavo), se v? indietro ? il contrario, fai lo stesso col tweeter mettendo un pezzettino di carta sulla membrana, se lo spara in alto hai azzeccato la polarit? se non lo spara ? invertita.
Le polarit? del woofer le conosco, sono i fili il problema.. sono identici e bicolori, non saprei come riconoscere il positivo dal negativo.. Ma le cose semplici non le possono fare?

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Vedi quali sono quelli dell'altoparlante e di conseguenza sai quali sono quelli dei fili che hanno montaggio obbligato.
Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

tehblizz ha scritto:
ste79 ha scritto:Collega una pila da 9v al mediobasso di serie, se il cono v? in avanti il polo dove ? collegato il + della pila corrisponde al + dell'altoparlante (e relativo cavo), se v? indietro ? il contrario, fai lo stesso col tweeter mettendo un pezzettino di carta sulla membrana, se lo spara in alto hai azzeccato la polarit? se non lo spara ? invertita.
Le polarit? del woofer le conosco, sono i fili il problema.. sono identici e bicolori, non saprei come riconoscere il positivo dal negativo.. Ma le cose semplici non le possono fare?
se sono identici ti tocca misurarli col tester da dove partono a dove arrivano (ovviamente conoscendo la polarit? di uscita dall'autoradio, per questo basta uno schema che si pu? trovare facilmente :wink: )... per? guardaci bene, perch? a volte sono simili ma uno e tinta unita e l'altro ha una righina colorata (magari nera) per distinguerli!
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

tehblizz
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da tehblizz »

Daniele147 ha scritto:
tehblizz ha scritto:
se sono identici ti tocca misurarli col tester da dove partono a dove arrivano (ovviamente conoscendo la polarit? di uscita dall'autoradio, per questo basta uno schema che si pu? trovare facilmente :wink: )... per? guardaci bene, perch? a volte sono simili ma uno e tinta unita e l'altro ha una righina colorata (magari nera) per distinguerli!
Credo di aVer trovato la soluzione.. solo una cassa mi ? rimasta incognita, spero di averci azzeccato.. comunque scusatemi ma sono degli idioti pazzeschi.. Davanti ci sono: SX - cavo rosa/giallo e cavo giallo/blu DX - Cavo Marrone/bianco e cavo verde/nero. Dietro invece: SX - cavo bianco/rosso e cavo blu/rosso DX - cavo blu/verde e cavo verde/rosso

Ditemi voi se ? una cosa fatta bene..

ps. per il crossover praticamente ho usato il cavo che andava al Woofer.. il cavo del tweeter vecchio l'ho lasciato penzolante.. da quel che ci vedevo era un cavo unico che poi si sdoppiava.. ho fatto bene?

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Hai fatto bene, anche se inverti la polarit? degli altoparlanti non bruci nulla, modifichi solo le fasi.
Immagine

Back_1985
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da Back_1985 »

Ciao a tutti :!: Anche se non ho neanche pi? il tempo di andare al bagno :evil: i lavori continuano :!:
Avrei bisogno di un consiglio:devo collegare il cavo che dalla batteria v? al portafusibile,secondo voi la vite con il dado non completamente avvitato potrebbe andare bene per il collegamento :?:
Immagine
ALFA 156 SPORTWAGON 1.9 JTD 115CV (140) - BLU COSMO - ALLESTIMENTO DISTINCTIVE - CERCHI IN LEGA 17"

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Back_1985 ha scritto:Ciao a tutti :!: Anche se non ho neanche pi? il tempo di andare al bagno :evil: i lavori continuano :!:
Buone fatte feste!!!
Back_1985 ha scritto:Avrei bisogno di un consiglio:devo collegare il cavo che dalla batteria v? al portafusibile,secondo voi la vite con il dado non completamente avvitato potrebbe andare bene per il collegamento :?:
Immagine
Hai postato una foto? Non la riesco a vedere, non capisco cosa intendi... :wink:
Immagine

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Medioalta orientata, da resinare.

Immagine
Immagine

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

io sono appena rientrato dal myspecialcar... e non sono tornato a mani vuote ste 8)
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

ste79
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da ste79 »

Come ? stato? Apparte le solite baraccate c'era qualche auto da ascolto notevole? Anche se immagino in quel bailamme non ci sia modo per un ascolto come si deve.
Ma hai portato il gt?
Immagine

Neorx
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da Neorx »

ste79 ha scritto:
Back_1985 ha scritto:Ciao a tutti :!: Anche se non ho neanche pi? il tempo di andare al bagno :evil: i lavori continuano :!:
Buone fatte feste!!!
Back_1985 ha scritto:Avrei bisogno di un consiglio:devo collegare il cavo che dalla batteria v? al portafusibile,secondo voi la vite con il dado non completamente avvitato potrebbe andare bene per il collegamento :?:
Immagine
Hai postato una foto? Non la riesco a vedere, non capisco cosa intendi... :wink:
io da li l'ho presa...

svita il dado... alza la "linguetta" e piazzaci l'occhiello del capocorda del positivo ;-)
On:Alfa Romeo 156 1.9 JTD 16v
EX:Alfa Romeo 166 2.4 JTD 150cv
Immagine
"Il Cuore ha le sue Ragioni che la Ragione non conosce..."

Rispondi