146rossoalfa ha scritto:Su qualsiasi motore turbo il limitatore non va oltre 6/6.2 proprio perch? pi? delicato al contrario le 4 valvole per cilindro sfruttano proprio i giri alti proprio perch? il motore soffre di meno.
Rosso alfa, io ho il limitatore a 7500 rpm.....
..al mio segnale, scatenate l'inferno.....
Auto:
Suzuki SJ 410 '86
Volkswagen Kaefer 11D2 '67
Alfa romeo GTV V6 TB
nel cuore Nuova Giulia Super 1300 '73
Moto:
Honda CB 400 N '83
Honda Vt 600 C springer
Avere il limitatore a 7.500 su un turbo mi sembra un valore troppo elevato.
Comunque indubbiamente si tratta di un motore molto potente e per l'epoca in cui ? stato presentato se non sbaglio nel 1991 sulla 164 per la prima volta era considerato il migliore 6 cilindri turbo tra le rivali.
Ultima modifica di 146rossoalfa il mar apr 01, 2008 12:39:11, modificato 1 volta in totale.
FICHI ha scritto:
Ok e con 'sta......Entreprise dove sei arrivato a prestazioni?
Appena rullo ti faccio sapere, prima per? vorrei fare un altro paio di cosuccce
Per il discorso R5... credo che il peso di quel giocattolino abbia influito parecchio sul risultato...
Anche io ho pensato la stessa cosa che il peso della R5 essendo molto inferiore a quella della 75 ha fatto si che quest'ultima partisse svantaggiato ma secondo me a lungo la R5 doveva solo scomparire.
Sono valori sicuramente paragonabili ad auto prettamente sportive che utilizzano giri molto elevati ma restano pur sempre elevati, del resto alfa da sempre ? sportivit? anche sui twin spark i giri sono elevati 7.000 Zona rossa ma va oltre 7.3 ma si tratta di un motore aspirato ma su una turbo non me lo sarei aspettato che raggiungesse tali valori
No; la zona rossa e a 6500 come su tutti i V6, il limitatore entra 2-300 giri dopo, anche se per inerzie (credo) se tieni premuto prende ancora qualcosa oltre.
Comunque non mi stupirebbe che sia rimappata s? per certo che almeno 6-700 giri li puoi prendere tranquillamente senza problemi di integrit? strutturale spostando, ovviamente, l'attacco del limitatore.
Raffaele......a te che,forse ,manca solo il NOX, che ci dici approposito?
come ho accennato qualche messaggio fa, io i 100 kmh li prendo in 2 marcia, oltre i 7000 giri
la mia spinge ben oltre i 7000... due volte sole ho fatto entrare il limitatore, una per provare quanto saliva e ieri per vedere quanto faceva la seconda.... sempre a 7500, pensavo fosse normale...
beh, allora capisco come ho fatto a sfondare la marmitta e a sbriciolare il cambio.....
adesso allora appena ho gli ammo nuovi la rullo....
..al mio segnale, scatenate l'inferno.....
Auto:
Suzuki SJ 410 '86
Volkswagen Kaefer 11D2 '67
Alfa romeo GTV V6 TB
nel cuore Nuova Giulia Super 1300 '73
Moto:
Honda CB 400 N '83
Honda Vt 600 C springer