bracci sospensione, meccanico di fiducia o centro alfa?

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista
meble kuchenne wrocław

bracci sospensione, meccanico di fiducia o centro alfa?

Messaggio da Diedandlove »

ciao a tutti sono nuovo, compliimenti al sito (ps per gli amministratori , se vi serve una mano, senza problemi, sono un programmatore)

allora prima un po di premesse:

possiedo un alfa 156 2.0 ts del 10/2003

lavori eseguiti:
minigonne
centralina
ammortizzatori
scarico
distanziali per complessivi di 5 cm di carreggiata
aspirazione

la mia alfetta fino ad un anno fa ha sempre visto solo ed esclusivamente centri alfa, tranne per le elaborazioni, poi un d? ho dovuto fare la cinghia di distribuzione piu il tagliando.

preventivo:
cinghia completa
cambio liquidi
filtri
ecc ecc
? 850

ho preso la macchina e sono andato dal meccanico di fiducia di un mio carissimo amico

cinghia originale alfa, pezzi originali, pompa acqua(alfa non l'aveva preventivata) filtri, liquidi e manodopera= 550 ?

da all'ora vado sempre li e la macchina devo essere sincero sembra un'altra, va mooooooolto meglio e in piu il meccanico la conosce meglio di me.

ho preso una buca stratosferica 4 gg fa e la macchina ha iniziato a sbarellare

ieri sono andato dal meccanico che l'ha guidata e ha riscontrato lo boccolamento di 2 bracci e altri 2 piegati
preventivo:
braccio sup. e inf. sinistro
braccio sup. e inf. destro
totale 600 euro manodopera compresa pezzi originali.

"fidarsi ? bene nn fidarsi ? meglio mi sono detto"

vado al centro alfa
idem stesso probelma
preventivo:
braccio sup. e inf. sinistro
braccio sup. e inf. destro
? 560
manodopera ? 240
totale 800?

ora, vi domando e mi domando, ma ? il centro alfa mio un ladro o ? normale?
considerando che da quando la porto dal meccanico non autoriizzato la mia alfa ? divenuta un mostro, ha fatto un cambiamento assuro e tutti i piccoli problemi che avevo sono ora scomparsi mi conviene pagare di piu ed avere un servizio inferiore?

pps mi si accendeva spesso la luce dell'avaria motore, ogni volta all'alfa erano 30 ? per resettarla perch? la centralina era rimappata, l'altro meccanico, GRATIS l'ha rimessa a posto e da all'ora non lo fa piu.....

ppps x il cambio della cinghia sia alfa che il meccanico non garantiscono allora perch? devo pagare di piu?

la domanda finale ? centro alfa o neccanico bravo?

lo so sono logorroico........ ma per la mia alfa questo ed altro.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

meccanico generico se ? bravo, tanto alla fine nei conce alfa stanno dei meccanici generici con contratto a scadenza...

per il resto: ma perch? i distanziali? non sai che i bracci lavorano peggio?
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da marcellogandini »

la risposta ? :
se vai al ristorante preferisci che si mangi molto bene e costi poco, oppure solo che sia nella guida michelin??
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

io penso che oggi dietro una tuta logata alfa/fiat ci siano per la maggior parte persone che di meccanica ne capiscono veramente poco...il minimo essenziale, ed il prezzo di un lavoro viene stipulato solo mediante PC!!! :evil: :evil: :evil:
mentre spesso si trovano VERI meccanici dentro piccole officine di "famiglia"..... :wink: con cui si pu? tranquillamente "risparmiare"!!!!!
ImmagineImmagine [img]

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

ispanico156 ha scritto: per il resto: ma perch? i distanziali? non sai che i bracci lavorano peggio?
e lo so.... ma:
in entrata di curva ? mooolto piu precisa e ferma,
in percorrenza curva cambia da giorno alla notte
ed ? anche molto piu reattiva nel cambio di direzione e nelle correzioni in curva

l'unico inconveniente ? che avendo montato un cerchio 17" con gomma 215/17" ho dovuto alzare tutti i passaruota interni e dietro in 4 tocca che ? una meraviglia ma lo faceva anche prima...

alfettone
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da alfettone »

non vorrei dire castronerie...ma lo sai che con i distanziali sei a rischio ritiro libretto??? :roll:
ImmagineImmagine [img]

FICHI
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da FICHI »

alfettone ha scritto:io penso che oggi dietro una tuta logata alfa/fiat ci siano per la maggior parte persone che di meccanica ne capiscono veramente poco...il minimo essenziale, ed il prezzo di un lavoro viene stipulato solo mediante PC!!! :evil: :evil: :evil:
mentre spesso si trovano VERI meccanici dentro piccole officine di "famiglia"..... :wink: con cui si pu? tranquillamente "risparmiare"!!!!!
:smt038 :smt038 :smt038

Quoto.......purtroppo.
GTV V6 TURBO
GIULIA SPRINT GT 1.6 ('65)

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Diedandlove ha scritto:
ispanico156 ha scritto: per il resto: ma perch? i distanziali? non sai che i bracci lavorano peggio?
e lo so.... ma:
ed ? anche molto piu reattiva nel cambio di direzione e nelle correzioni in curva

l'unico inconveniente ? che avendo montato un cerchio 17" con gomma 215/17" ho dovuto alzare tutti i passaruota interni e dietro in 4 tocca che ? una meraviglia ma lo faceva anche prima...
metti una bella barra duomi superiore e inferiore e vedi come diventa, altro che distanziali

Immagine

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

ispanico156 ha scritto:
Diedandlove ha scritto:
e lo so.... ma:

metti una bella barra duomi superiore e inferiore e vedi come diventa, altro che distanziali
mi sto attrezzano :) .... piano piano :)

fino ad ora non le ho messe perch? qui le strade sono messe male, le barre la irrigidiscono molto ed ? piu facile fare danno....

@alfettone,
non se vai alla motorizzazione con la richiesta TUV, la fai passare all'ingegnere che collauda i pezzi e riporta sul libretto la carreggiata maggiorata

ispanico156
Moderatore
Moderatore

fossi in te i distanziali li toglierei al volo....

Immagine

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

ispanico156 ha scritto:fossi in te i distanziali li toglierei al volo....
per i danni o per la paura di alfettone?

ispanico156
Moderatore
Moderatore

per i danni...chi se ne frega delle regole???

Immagine

marcellogandini
Alfista Medio
Alfista Medio

Messaggio da marcellogandini »

ispanico156 ha scritto:per i danni...chi se ne frega delle regole???
COME CHI SE NE FREGA DELLE REGOLE?
viewtopic.php?t=4709
sei mica sempre te questo??

:lol:

eheheheh
le regole si rispettano,
io credo che se i distanziali non sono permessi dal codice ? perch? variano in modo importante il progetto iniziale ed ampiamente collaudato, variare questo parametro potrebbe avere effetti davvero imprevisti...
responsabile zona di Elini, Ilbono, Arzana, Gairo, Jerzu, Loceri, Cardedu e Barisardo.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

marcellogandini ha scritto:
ispanico156 ha scritto:per i danni...chi se ne frega delle regole???
COME CHI SE NE FREGA DELLE REGOLE?
viewtopic.php?t=4709
sei mica sempre te questo??

:lol:

eheheheh
le regole si rispettano,
io credo che se i distanziali non sono permessi dal codice ? perch? variano in modo importante il progetto iniziale ed ampiamente collaudato, variare questo parametro potrebbe avere effetti davvero imprevisti...
a parte il fatto che era ironico..in ogni caso non ? certo un distanziale che mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri, quindi evitiamo prediche e commenti superflui....
In ogni caso il distanziale pu? essere approvato, la velocit? di 250km/h NO

Immagine

Diedandlove
Nuovo Alfista
Nuovo Alfista

ispanico156 ha scritto: In ogni caso il distanziale pu? essere approvato, la velocit? di 250km/h NO
concordo a pieno.

un conto ? alterare la tecnica originale della macchina a beneficio della tenuta , della guidabilit?, della ripresa e dell'estetica, un conto ? voler fare tutte queste cose per correre.

? un po ot ma si addice:
http://dailymotion.alice.it/relevance/s ... ccolo_news

Rispondi