BRERA- DISCUSSIONE UFFICIALE

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

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Alfa nel cuore
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Messaggio da Alfa nel cuore »

TurboGTV83 ha scritto:
lillo GT ha scritto:Che dire... le foto mi lasciano senza fiato!!! Non appena l'allegeriranno abbastanza sar? la mia alfa!!!!
Stupenda, meravigliosa, sensazionale! :D L'unica cosa che mi fa rabbrividire ? il contagiri...limitato a 4500 giri! :shock:

No no non fa per me...quel coso deve avere il rosso dopo i 7000 :D ovviamente prenderei il 3200 o non se ne parla! Bon ok parliamone ugualmente.... :lol:
purtroppo sulla brera per ora il motore che toglie pi? soddisfazioni ? il 2.4 MJET :oops: :oops:
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Messaggio da 146rossoalfa »

Si effettivamente ? curioso che su un alfa che ? nato per fare motori a benzina il motore diesel sia di gran lunga preferito per mancanza di motori sportivi da vera alfa quelli particolari di un tempo dova alfa si ? sempre distinta e che da un po di tempo forse troppo su molti modelli inizia a farsi sentire questa mancanza di motori GTA
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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

credo che la scelta del diesel sia dettata molto dalla moda, ed un po dalla facile elaborabilit? che questo permette. alla fine consuma come un benzina ma costa molo di pi?, carica uno sproposito di peso sull'anteriore... da come ho sentito quella pi? equilibrata per prestazioni, sensazioni e comportamento dinamico ? la 2.2 jts
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Messaggio da 146rossoalfa »

Si ma il 2.2 su una Brera non ? il massimo in quanto l'auto ? specificatamente sportiva e come tale richiederebbe un motore all'altezza per competere con le rivali
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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

c'? da dire che il 2.2 ? equilibrato sia per i consumi che per il pagamento di assicurazione/bollo ecc...come motore non ? malaccio, anche al programma Top Gear ne hanno parlato bene, montato sulla 159

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Messaggio da 146rossoalfa »

Marco-Alfaromeo ha scritto:c'? da dire che il 2.2 ? equilibrato sia per i consumi che per il pagamento di assicurazione/bollo ecc...come motore non ? malaccio, anche al programma Top Gear ne hanno parlato bene, montato sulla 159
Peccato che alfa si sia limitato solo a firmarne il coperchio su questo motore ma ? Gm
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Daniele147
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Messaggio da Daniele147 »

mi dici una macchina GM che monta il 2.2 con iniezione diretta (JTS... ma questa c'era anche sulla 156, sul GTV/spider e sul GT... strano che la faccia anche GM), doppio variatore di fase (aspirazione e scarico) con 185CV??

se lo hanno fatto tutto loro lo monteranno pure da qualche parte in questa stessa configurazione, no??
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Messaggio da 146rossoalfa »

Alfa di motore 2.2 non ne ha mai fatto in pratica i motori sono gli stessi montati sulle opel di origine Gm e alfa si ? limitato solo ai variatori e poc'altro ancora ma i motori sono quasi interamente GM
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Messaggio da ispanico156 »

a parte il fatto che non ? stata curata solo la parte distribuzione, hanno anche adattato le testate e l'erogazione...chiamalo poco :roll:
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Messaggio da 155 DTM »

Semmai ? il contrario...c'? solo il basamento GM che per altro ? un signor basamento in alluminio il restante 90 % ? Alfa.

E ripeto a tutti che tecnicamente ? un motore favoloso che da le strapaghe di coppia e tecnologia al Busso!!!(come ovvio che sia visto che ? stato concepito successivamente)

Se la 159 pesava 150 Kg in meno eravate tutti qui a decantare il grande JTS ecc...e invece ne parlate male solo per i dati sullo 0-100 letti sulle riviste...

Tz?... :roll:
Ultima modifica di 155 DTM il mar apr 15, 2008 18:48:16, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da 155 DTM »

E come al solito voglio rinfrescare la memoria con l esempio del 3.2JTS:

3.2 V6 JTS V6 - 260 CV
Si tratta di una radicale svolta rispetto al precedente motore V6 Alfa Romeo e ne costituisce la naturale evoluzione. Infatti, l'inedito propulsore JTS registra una potenza massima di 260 CV (+ 10 CV rispetto al precedente 3.2 V6); una coppia massima a 322 Nm a 4.500 giri/min (+ 33 Nm, con un aumento superiore all'11%); una potenza specifica di 60 Kw/l e coppia specifica di 100 Nm/l; un significativo incremento di coppia ai bassi regimi per migliorare la fluidit? di erogazione (circa 30 Nm in pi?, a partire da 1.500 giri/min, rispetto al precedente motore 3.2 V6); un regime di rotazione massimo di 6.200 giri/min; una ridotta manutenzione (punterie idrauliche e comando distribuzione a catena); un peso contenuto (testa e basamento in alluminio); ed emissioni allo scarico Euro 4.

Principali caratteristiche tecniche

Il nuovo motore 6 cilindri, nella continuit? di strategia gi? avviata sui motori 4 cilindri, adotta un sistema ad iniezione diretta JTS (Jet Thrust Stoichiometric). Si tratta di un concept originale Alfa Romeo di iniezione diretta del carburante in camera di combustione con titolo stechiometrico particolarmente ottimizzata per le prestazioni che, al tempo stesso, permette buoni consumi di carburante e il rispetto dei limiti di emissione Euro4.

Numerosi componenti di rilevante importanza sono stati progettati ex novo e sono dunque specifici del motore V6 Alfa Romeo. Innanzitutto, la testa cilindri ? in alluminio con 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per bancata equipaggiati con "Twin Phaser" (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), gi? utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo ed ora applicato per la prima volta al motore 6 cilindri. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall'altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali.

Al tempo stesso si ha la possibilit? di ottimizzare il rendimento volumetrico del motore in tutto il range dei giri di funzionamento, sfruttando i gradi di libert? concessi dalla fasatura variabile: questo consente di ottenere una curva di coppia molto favorevole, con erogazione del 90% della coppia massima gi? a partire da 1.800 giri/min (290Nm), che si mantiene in un range di giri molto ampio (tra 1.800 giri/min e 6.250 giri/min). Inoltre, il comando delle valvole ? realizzato con un sistema a roller finger, a bassa dissipazione meccanica, e recupero idraulico del gioco punterie.

Altra particolarit? ? il sistema di trascinamento degli alberi a camme, che viene effettuato tramite una catena primaria che invia il moto alle teste attraverso due catene secondarie. La tensione ? fornita da tenditori idraulici automatici che non necessitano di manutenzione durante la vita del motore.

Sulla testa, comandata da un albero a camme, ? montata la pompa carburante di alta pressione del sistema a iniezione diretta che, attraverso un regolatore di pressione integrato, garantisce la pressione di iniezione carburante di 120 bar al gruppo iniettori.

L'assieme condotti di aspirazione e camera di combustione ? disegnato per ottimizzare il processo di miscelazione aria-combustibile, garantendo la corretta turbolenza dell'aria aspirata, con formazione di una miscela omogenea, per una combustione stabile e completa ed una bassa formazione di inquinanti. Le quattro valvole per cilindro con diametri di riferimento pari a 33,4 mm all'aspirazione e 28,4 mm allo scarico garantiscono un'adeguata permeabilit?, per favorire le prestazioni del motore.

Il cassoncino di aspirazione, in alluminio, ? stato anch'esso intonato sia per volumi che per geometria dei condotti per le migliori performance alle alte portate aria degli alti regimi. Su di esso ? montato il corpo farfallato elettronico con farfalla da 72 mm. Infine, il rapporto di compressione di 11,25:1, garantisce elevate prestazioni motore anche con il normale carburante 95 RON.

In sintesi, ecco le principali caratteristiche tecniche che contraddistinguono il nuovo propulsore 3.2 V6 rispetto al precedente motore V6:

doppio albero a camme in testa con comando a basso attrito;
iniezione diretta di benzina
doppio variatore di fase continuo in aspirazione e scarico
testa cilindri in lega leggera d'alluminio
punterie idrauliche per il recupero automatico del gioco;
basamento in lega leggera d'alluminio;
catena per comando distribuzione senza necessit? di manutenzione
cinghia Poly V con tenditore automatico per comando degli accessori motore
farfalla ad attuazione elettronica drive by wire;
bobine d'accensione singole;
basso consumo specifico ed emissioni contenuteEOBD;
4 sonde lambda per controllo emissioni
doppio sensore di detonazione per migliorare la sensibilit? al battito e per ottimizzare le prestazioni massime
collettore di scarico di tipo prestazionale con precatalizzatori integrati
minima manutenzione
livello emissioni Euro 4.

Inoltre, il nuovo motore 3.2 V6 dispone di un sistema di scarico che prevede una prima serie di elementi catalizzanti relativamente vicino alle teste cilindri per ridurre il livello di emissioni nelle prime fasi di funzionamento. Inoltre, due catalizzatori sotto pianale e quattro sonde lambda completano il sistema permettendo il raggiungimento dei limiti Euro 4 senza dover ricorrere a sistemi particolari come aria secondaria e riscaldamento elettrico.

Altra peculiarit? del 3.2 V6 ? il sistema di iniezione di tipo diretto (il combustibile viene erogato direttamente in camera di combustione) con il vantaggio principale di una migliore evaporazione che incrementa il rendimento volumetrico del motore. Grazie a questo fenomeno la carica di aria e benzina, oltre ad essere di maggiore densit?, ? anche pi? fredda e ci? permette un aumento del rapporto di compressione, che ? stato scelto al valore di 11,25, nonostante l'uso di benzina Euro Super con un indice di ottano 95 RON: l'elevato rapporto di compressione ? utile sia ai fini di incrementare le prestazioni sia ad aumentare l'efficienza energetica del motore.

Infine, l'accensione ? garantita da un una singola candela per cilindro. L'iniezione diretta, abbinata a una geometria a 4 valvole per cilindro, crea una miscela tendenzialmente pi? concentrata al centro della camera. Il sistema di accensione prevede una singola bobina di accensione per ogni cilindro.

Bella la Opel con questo motore come si chiama la...la ....Dani aiutami.... non ricordo il nome.... :lol:
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Messaggio da Daniele147 »

155 DTM ha scritto:Semmai ? il contrario...c'? solo il basamento GM che per altro ? un signor basamento in alluminio il restante 90 % ? Alfa.

? la firma ALFA sopra il motore che fa il 90% :wink: :wink:
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Messaggio da 155 DTM »

Scherzi?! Ho tolto la sigla BMW dalla mia 3er e scritto Alfa romeo guadagnando 5 decimi nello 0-100 e 20 km\h nella vel max. :lol:
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Messaggio da Marco-Alfaromeo »

cmq ? vero, il jts ? un gran motore..bastava vedere cosa faceva sulla 156 (anche se era "solo" 2.0)!

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Messaggio da Daniele147 »

155 DTM ha scritto:Scherzi?! Ho tolto la sigla BMW dalla mia 3er e scritto Alfa romeo guadagnando 5 decimi nello 0-100 e 20 km\h nella vel max. :lol:
Pensavo che con la scritta alfaromeo al posto di BMW le prestazioni peggiorassero :twisted: :twisted:
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