Ciao Riccardo, non so se segui pi? questa discussione, ma tento di aggiornarti su novit? che potrebbero farti comodo.
Allora, ricordi la mia "famosa" sostituzione del tappo con una serie di ferri, colle e dadi? Be', circa due settimane fa, ha iniziato a perdere nonostante il liquido turafalle fosse ancora abbastanza attivo nel circuito (suppongo).
Cos? l'ho portata dal meccanico per far installare un tappo sostitutivo dal radiatorista (di fiducia del meccanico) e sostituire qualsiasi manicotto perdesse, dopo aver ripulito completamente il circuito.
Bene, il radiatorista, quando ha visto il radiatore, si ? chiesto come facesse ancora a raffreddare bene (senza sapere nulla della nostra questione) e ha scelto di revisionarne uno loro, piuttosto che mettere le mani sul mio. Che poi ho visto smontato e sono rimasto colpito da come bastasse passarci un polpastrello per sfaldarne la struttura a nido d'ape, in alcune parti corrosa e occlusa, sembrando carta pressata!
Anche il radiatore del climatizzatore non era in buono stato, ma quello s'? potuto revisionare.
Bene, senza aspettarmi grossi cambiamenti (avevamo messo in pace il fatto che un vecchio Twin Spark Alfa Romeo scaldasse cos? di suo, normalmente...), inizio a tenere d'occhio l'ago della temperatura e gli attacchi della ventola.
Ecco quello che posso dirti, dopo due settimane e pi? di 500 chilometri.
La temperatura non si schioda dai 90?! In momenti critici, di code bloccate in salita che durano ore, pu? arrivare a 91-92? un attimo prima che attacchi la ventola (poco prima del famoso minuto e mezzo). In questo caso, immagina che la lancetta supera la tacca dei 90, ma senza lasciare spazio nero tra s? e la tacca stessa... spero di essere stato chiaro
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
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In definitiva, i 90 vengono raggiunti con la stessa rapidit? di prima, ma vengono mantenuti stabili.
La ventola attacca veramente poco, molto meno di prima e solo dopo alcuni quarti d'ora nel traffico (anche a 28? a Roma).
Se accendo anche l'aria condizionata, allora, al massimo si arriva ad 80? (sempre bloccati in coda).
Quindi, a questo punto, ? lecito supporre che anche il tuo radiatore sia non pi? completamente efficiente (mentre la ventola e il termostato dovrebbe essere ok).
Certo, la spesa c'?, valuta tu. Per me, la macchina la tengo almeno fino al 2010 (salvo cause di forza maggiore). Io ho speso 240 euro (con 40 euro di sconto), compresa revisione al radiatore dell'aria condizionata e ricarica gas-olio dell'impianto. Se vuoi tenerla ancora poco, non ti consiglio la spesa.
Per?, se posso dirti, la mia nelle ultime due settimane non ha consumato olio in modo che potessi accorgermene dall'astina. Prima, in 600-700 Km, l'olio consumato era visibile.
A presto,
Matteo.