Dopo tantissimo tempo sono tornato a guidare la mia Giulia Sprint Gt; il tempo ? passato perch? ho rifatto fare, completamente, il motore e poi perch? il mio mecca, mi ha chiesto se gliela lasciavo perch? doveva restaurare un altro Gt (in questo caso un Veloce) e bench? abbia tutta la documentazione necessaria..... lasciandogli la mia come "campione"..... la cosa era pi? pratica.
Ma tornando a noi..... certo che a distanza di oltre 43 anni ? un auto che su asciutto d? veramente grandi sddisfazioni (non posso immaginare all'epoca......

).
Il motore ? fantastico brioso e maschio e dopo i 4k /giri riesce ancora a trovare una botta di coppia che lo porta rapidamente a oltre 6k/giri (il ch? in, 5? , equivale al ritiro istantaneo della patente..........

).
Le sospensioni garantiscono un buon livello di confort ed un comportamento dinamico sicuro e prevedibile.
I freni sono da riferimento,potenti e modulabili; superiori a quelli di tante utilitarie odierne.
Lo sterzo,invece, ? un p? vago e molto duro, ma f? il suo.
La trazione posteriore,bench? sia un semplice "ponte rigido", da quel giusto bilanciamento all'auto, aiutandola in impostazione e percorrenza di curva senza mai (a meno che non la si provochi....

) prendere il sopravvento.
L'auto in sotanza ? ben bilanciata tendenzialmente sottosterzante in ingresso curva, per poi avere un sovrasterzo perfettamente equilibrante e comodo, in percorrenza e uscita di curva; in questo contesto anche le "gommine" 145/80 assumo un loro perch?.
La ripresa,grazie ai sui 870Kg circa e brillante (ecco il perch? dello "Sprint" nel nome

)
Chiss? che BESTIE potevano essere quelle preparate ,GTA in primis (che veniva ricavata proprio dal mio modello) , vista la base....
Insomma ancora oggi ? in grado di tenere testa a prodotti moderni e blasonati.
Certo la cosa ? un filino impegnativa (poca servoassitenze,no iniezione,ecc.) ma la soddisfazione e grande e si capisce, guidandola, del perch? l'Alfa abbia questa aurea di mito.
La cosa pi? evidente e manchevole, rispetto alle vetture attuali e i confort........li gli anni si sentono tutti....