ALFA 156 - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
ALFISTA NATO
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Messaggio da ALFISTA NATO »

no ho le 205-55/16...cmq si ho sempre avuto i miei dubbi sulla reale veridicit? del contakm,anke se rispetto a quello del gps,o i pannelli ke mettono in strada x dirti di rallentare ho sempre constatato ke il contakm alfa ne segnava 4 in piu a qualsiasi velocit?,non immagino il conta km della polo di mio fratello,ke gia ne segna 9 in piu rispetto al gps
Abbiamo passato momenti d'oro e incubi,ma siamo ancora qui,x diventare piu grandi ke mai!!

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

non ricordo dove l'avevo letto, ma si diceva che quelli dei gps non sono poi cosi attendibili, addirittura le macchine pi? recenti sono molto precise anche pi? del gps!

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ALFISTA NATO ha scritto:no ho le 205-55/16...
allora dovresti aggiungere 4 km/h effettivi (stando a ci? che dice il programmino 8) 8) ), quindi ancora pi? vicino alle previsioni fatte :wink:
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

rally69
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da rally69 »

Sono molto arrabbiato...questa sera qualcuno ha parcheggiato troppo vicino alla mia 156 SW...ha lasciato il segno troppo evidente,dato il colore della mia macchina,sul passaruota posteriore sinistro! :cry: :cry: :cry:
Dopo un'Alfa????Un'altra Alfa naturalmente!

silverstone
Alfista Senior
Alfista Senior

Messaggio da silverstone »

sono con te. anche la mia ? piena di segni! :twisted: cerco sempre di parkeggiarla in fila indiana e non affiancata alle altre. solo che secondo dove vai, centri commerciali per esempio, ? un problema grosso. le modanature, saranno antiestetiche, ma......
Immagine

primo comandamento dell'alfista: non avrai altra auto all'infuori di un'ALFA

rally69
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da rally69 »

Io ero parcheggiato un ex campo sportivo con molto spazio...ma ? possibile che poi sono solo macchine di me... a gare queste cose!!!
Me...=Renault( :smt078 :smt078 )...

P.S.non si pu? andare a mangiare una cosa fuori con gli amici in santa pace!

ispanico156
Moderatore
Moderatore

Messaggio da ispanico156 »

silverstone ha scritto:sono con te. anche la mia ? piena di segni! :twisted: cerco sempre di parkeggiarla in fila indiana e non affiancata alle altre. solo che secondo dove vai, centri commerciali per esempio, ? un problema grosso. le modanature, saranno antiestetiche, ma......
anche in fila indiana fanno danno...mi hanno fatto saltare un pezzo di vernice dal bordino dello scudo :evil:
collaboratore area tecnica

Immagine
O CON NOI O CONTRO DI NOI!!!

rally69
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da rally69 »

credetemi ho un nervoso addosso che la met? pu? bastare!

Messerschmidt
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Messerschmidt »

ispanico156 ha scritto:raddoppio dei cigolii, la macchina diventa pi? rigida, ti consuma di pi? (e non di poco credimi), cambio gomme pi? costose, gomme che si consumano prima, cerchi che si piegano ad ogni buca...ti basta?
Beh... Non facciamola cos? drammatica.
Io ho i cerchi da 17' per le gomme estive e i 15' per quelle invernali e ti posso dire che:
- i cigolii non raddoppiano
- la macchina ? pi? rigida, ma rimane ampiamente nell'accettabile
- il consumo aumenta: nel mio caso perdo circa 1,5 km/l, cio? da un po' pi? di 20 km/l a quasi 19 km/l. Non andr? in fallimento per questo...
- le gomme costano di pi?, ma tipicamente sono anche modelli di fascia superiore. Comunque si tratta di 100 ? circa da distribuire in pi? anni: diciamo che ? accettabile...
- le gomme si consumano prima, perch? la misura 215/45 R17 ? sportiva e trovi pneumatici sportivi a mescola morbida, ma danno migliore tenuta.
- i cerchi non si piegano! Dipende anche dalla marca, per esempio gli Alessio effettivamente dovrebbero avere questo problema, OZ, EtaBeta o altre marche pi? serie no.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

- la macchina diventando pi? rigida fa automaticamente aumentare i cigolii...magari non ci hai fatto caso tu, ma io si. Prima di passare ai 17 avevo i 15 :wink:
- il consumo aumenta di 1,5/2 km/l ok...ma come fai tu a fare 20 km/l???? io con tutta la buona volont? non sono mai andato oltre i 17,5 e qui dentro te lo possono tranquillamente confermare tutti coloro che hanno il jtd
- 100? da distribuire in pi? anni???? il cambio gomme degli R15 va sui 400? al massimo e prendi il top del top...quello dei 17 io l'ho fatto a 650 e non siamo al top
- Non ? vero che si consumano prima per via della mescola morbida... michelin pilot exalto PE2 (per fare un esempio) ha una mescola quasi dura ed esiste nella misura per i 15 i 16 e 17...ma spiegami come mai ad un mio collega nella misura da 16 sono durati 20.000 km in pi?
- io ho i cerchi originali....e si piegano!!! in ogni caso non dipende dalla marca, anzi posso dirti che pi? il cerchio si piega migliore ?....il cerchio deve assorbire le scaffe per evitare danni alla vettura :wink:

Immagine

Daniele147
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Daniele147 »

ispanico156 ha scritto:anzi posso dirti che pi? il cerchio si piega migliore ?....il cerchio deve assorbire le scaffe per evitare danni alla vettura :wink:
non so se questo ? vero, ma trattandosi di una lega credo che si pieghi per evitare di spaccarsi (quelli in ferro non si spaccano)
Ciao e buona ALFA a Tutti

-------------- Guido una ALFA ROMEO ergo sum --------------

Immagine

ispanico156
Moderatore
Moderatore

mi ? stato detto da quello che me li ha rettificati...ho chiesto se fosse normale e mi ha risposto: "il cerchio se monta un copertone con la spalla cosi bassa deve piegarsi per non far danno alla macchina....pi? difficile per i cerchi che montano copertoni a spalla alta"....

Immagine

Marco-Alfaromeo
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Marco-Alfaromeo »

beh ma anche a logica ? quasi impossibile che una jeep con le gomme che ha riesca a piegare un cerchione :)

Messerschmidt
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Messerschmidt »

ispanico156 ha scritto:- la macchina diventando pi? rigida fa automaticamente aumentare i cigolii...magari non ci hai fatto caso tu, ma io si. Prima di passare ai 17 avevo i 15 :wink:
Anch'io son passato da 15' a 17'... anzi, i 15' pollici li uso ancora con i pneumatici invernali.
Comunque penso che il discorso dei cigolii dipenda molto anche dalla condizione delle strade.
- il consumo aumenta di 1,5/2 km/l ok...ma come fai tu a fare 20 km/l???? io con tutta la buona volont? non sono mai andato oltre i 17,5 e qui dentro te lo possono tranquillamente confermare tutti coloro che hanno il jtd
Il percorso che faccio andando a lavorare ? una statale in pianura, per lo pi? in orari abbastanza trafficati: la marcia ? fluida, solo 3 semafori in 22 km, ma difficilmente riesco ad andare a pi? di 80 km/h.
Su altri percorsi il consumo medio ? pi? o meno quello che dici te.
Il dato saliente comunque non erano i miei consumi medi, ma la misurazione abbastanza precisa dell'aumento di carburante a causa dei cerchi maggiorati.
- 100? da distribuire in pi? anni???? il cambio gomme degli R15 va sui 400? al massimo e prendi il top del top...quello dei 17 io l'ho fatto a 650 e non siamo al top
Mi sono spiegato male: per la verit? io mi riferivo alla differenza con i cerchi da 16', perch? prima era stato chiesto se erano meglio i 16' o i 17'.
Comunque il tuo ? un discorso relativo: gli pneumatici pi? sportivi di solito vengono prodotti solo in misure con la spalla bassa, quindi i 15' della 156 vengono esclusi. Alla fine un pneumatico da 17' per 156 pu? trovarsi nella fascia media non perch? sia scadente, ma perch? nella fascia alta troviamo i modelli di pneumatici che vengono montati sulle Ferrari e sulle Porsche.
- Non ? vero che si consumano prima per via della mescola morbida... michelin pilot exalto PE2 (per fare un esempio) ha una mescola quasi dura ed esiste nella misura per i 15 i 16 e 17...ma spiegami come mai ad un mio collega nella misura da 16 sono durati 20.000 km in pi?
Probabilmente il pilota fa la sua parte.
- io ho i cerchi originali....e si piegano!!! in ogni caso non dipende dalla marca, anzi posso dirti che pi? il cerchio si piega migliore ?....il cerchio deve assorbire le scaffe per evitare danni alla vettura :wink:
Direi proprio di no. Se la ruota si piega rischi seriamente di ammazzarti.
Anche in questo caso direi che ? importante lo stato del fondo stradale, comunque io direi che i miei Etabeta Alnair sono ancora dritti perch? non sento vibrazioni.
Per il resto 2 gommisti diversi che conosco si sono lamentati che i cerchi Alessio si piegano, mentre non hanno avuto mai problemi su OZ e Etabeta. Uno di questi ha anche smesso di trattarli, quindi secondo me la marca conta.

ispanico156
Moderatore
Moderatore

non avevo considerato lo stato delle strade...qui al sud fanno piuttosto schifo...
per il discorso cerchi piegati...mica per piega intendo a m? di ventaglio...intendo le piccole bozze che si creano all'interno del cerchio e che creano quelle fastidiose vibrazioni.
Chiesi a chi mi rettific? i cerchi se fosse normale e lui rispose di si, che il cerchio doveva assorbire parte della buca per evitare seri danni alla sospensione...considera cmq che le buche qui assomigliano a veri e propri crateri

Immagine

Rispondi