ALFA GT - OFFICIAL TOPIC

Spazio dedicato alle discussioni su tutte le auto dell'Alfa Romeo nate sotto la gestione Fiat ed infine FCA

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master
meble kuchenne wrocław

Messaggio da RiccAlfa »

ispanico ha scritto:Dico soltanto una cosa (mi secca leggere tutta la discussione): il diesel raggiunge le prestazioni di un benza solo se sovralimentato (vedasi il 1.9 jtd 116 e il 1.6 16V 120CV). Uno si distingue per la maggiore coppia e un'ottima ripresa e accelerazione; l'altro per l'allungo e il range di sfruttamento del motore
Esatto! E' quello che dico da un pezzo. Un benza aspirato ha prestazioni simili a un diesel di pari cilindrata SOVRALIMENTATO.
Considerando motori di pari cilindrata entrambi sovralimentati il confronto ? improponibile a livello di prestazione.

Stulder il 2.0 TFSI ha 265cv non 211 :wink: e presto arriver? un'altro step evolutivo per portarlo a quota 280cv :twisted:

Quello che dici sul mercato ? molto pi? complesso. Ti dico solo che fino all'anno scorso il cagafumo si cuccava il 52% delle vendite e ora ? in calo...siamo a 50 e 50.
Per la storia dei consumi...guarda ti dico che sto rivalutando completamente anche quelli.
Ho comprato una macchina (155 2.0 TS 8v) pensando che mi facesse i 6 in citt? e i 10 in extraurbano...guarda in citt? mi sta facendo 9,5 in media se faccio l'imbecille con i crucchi per strada altrimenti mi fa i 10 facili. Devo anche dire che raramente trovo il traffico congestionato quando vado o rientro a lavoro.
In extraurbano mi fa anche i 14 tiracchiando mentre i consumi pi? elevati li registro in autostrada dove viaggiando tipo a 160 diventano importanti. A 130 in ogni caso mi fa pi? di 10 ma non ti saprei dire il dato preciso in questo caso :wink: . Rispetto a un motore a NAFTA sono alti ma non sono cosi disastrosi anche considerando il valore aggiunto che mi da in termini di piacere di guida, sound, allungo. Inoltre tieni presente che il mio ? un motore datato, io mi gioco mezzo stipendio che il 2.2 derivato opel che sta sulla 159 consuma meno del mio nonostante si debba portare dietro quella massa importante.
Nel forum dei 159visti ci sono parecchi topic dai quali si evince che il 2.4 a NAFTA ha consumi superiori al 2.2 benza e come sappiamo le prestazioni dei due motori sono molto simili. Stulder stai tranquillo che se fino a poco fa prendere la NAFTA era sempre conveniente ora le cose sono diverse, i carburanti costano lo stesso, i consumi del benza sono maggiori (anche se non sempre come dicevo) ma la manutenzione del cagafumo ? pi? costosa. Insomma occorre considerare attentamente le percorrenze che si fanno annualmente...e non dimenticare il GPL e il metano. :wink:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

Messaggio da alessandro77bo »

gpl che ha il grosso vantaggio di costare meno della met? di benza e diesel, di avere quasi le prestazioni dell'originale configurazione e benza e di poter essere commutato a benza quando si vuole....
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

alessandro77bo ha scritto:gpl che ha il grosso vantaggio di costare meno della met? di benza e diesel, di avere quasi le prestazioni dell'originale configurazione e benza e di poter essere commutato a benza quando si vuole....
I miei Busso portano il GPL.
E vanno esattamente come a benzina, con un costo al chilometro pari a molte cagafumo meno performanti. 8)
1998/2002 - 155 2.0 Twin Spark
2002/2006 - 164 2.0 Twin Spark
2006/2008 - 156 2.5 V6 24v
2008/2010 - GT 3.2 V6
2010/--> - 156 GTA Selespeed

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

sfondi con me una porta aperta, e ti dir? di pi?: il mio impianto gpl ha 3 anni esatti come il t.s. e gi? negli ultimi mesi del 2007 avevo raggiunto il pareggio di bilancio (faccio circa 20 mila km all'anno) il che significa che ora sono abbondantemente nella fase di risparmio :lol:
Il mio impianto ? davvero di ottima fattura ma ? ancora ad iniezione gassosa, conosco chi sul busso ha messo l'iniezione liquida ed addirittura aveva prestazioni lievemente superiori all'originale..
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

alessandro77bo ha scritto:sfondi con me una porta aperta, e ti dir? di pi?: il mio impianto gpl ha 3 anni esatti come il t.s. e gi? negli ultimi mesi del 2007 avevo raggiunto il pareggio di bilancio (faccio circa 20 mila km all'anno) il che significa che ora sono abbondantemente nella fase di risparmio :lol:
Il mio impianto ? davvero di ottima fattura ma ? ancora ad iniezione gassosa, conosco chi sul busso ha messo l'iniezione liquida ed addirittura aveva prestazioni lievemente superiori all'originale..
Prenotata installazione per Ottobre sulla mia GT. 8) 8) 8)
2008/2010 - GT 3.2 V6

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

ottimo, di che marca? ITG?
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

alessandro77bo ha scritto:ottimo, di che marca? ITG?
Non conosco la marca che mi sar? montata, mi fido ciecamente del mio impiantista che ha gi? dato prova pi? volte di una professionalit? ineccepibile.
2008/2010 - GT 3.2 V6

maverick20
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da maverick20 »

anche io ho un ts con iniezione liquida, e sono d'accordo con riccalfa che oggi come oggi non s? quanto convenga comprare un diesel, considerato che un benzina di pari cilindrata costa circa 3000 euro meno, l'assicurazione costa meno, la manutenzione costa meno, e in pi? si pu? installare un impianto gpl. poi ci sono che dicono che il diesel conviene perch? dura di pi?, b? anche qui non sono d'accordo, perch? considerando una persona che in media percorre i 20000km annui, ci vogliono 10 anni per fare 200000km, e un benzina a quei km li ci arriva tranquillamente, e sempre per come la vedo io una macchina dopo 10 anni andrebbe sostituita. corregietemi se sbaglio

mc@sandrone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mc@sandrone »

non ho piu' voglia di ribadire lo stesso concetto. chi ha voluto capire, ha capito, chi non capisce una pippa se ne deve fare una ragione :lol: . se qualcuno mi vuol dimostrare con i fatti che 2 litri benza TA sta davanti a un cagafumo 2 litri io sono qui. per il resto vi lascio alla vostra discussione. il mio compito (quello di alimentarla un po' 8) ) e' finito. ciuz :lol:

ps chi invece la vede diversamente da me e' liberissimo di farlo... volevo solo stimolare un po' la discussione che mi pareva un po' blada fermorestando CHE CREDO FERMAMENTE IN QUELLO CHE HO SCRITTO, magari con solo un po' piu' moderazione...

ps2 ricc, io posso fare tante cose credimi, ma sicuramente tra queste NON C'E' di noleggiare un audi... noleggia tu una bm seria a benza e portami a fare il bauscia per milan :lol:
coordinatore area alfa sport & tecnica
Immagine
la passione mi guida nella vita

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

In effetti per noleggiare un'audi ci vuole parecchio pelo sullo stomaco :lol: :lol:

Ma bauscia sarebbe tipo pappone?
Guarda se vuoi posso portarti in giro con la 155 verdona...se ti fai crescere un p? la barba passiamo tranquilli tranquilli come malavitosi albanesi :P .

Ricordo ancora quando sono andato a comprarla :lol: con la barba da sardo dell'entroterra intransigente. Il tipo che la vendeva era abbastanza timoroso ma poi mentre parlavamo mi fa:

Venditore:" Me tu sei italiano?"
Io:" Si certo che sono italiano, sardo per la precisione."
Venditore:" Cavolo mi fa piacere, finora sono venuti solo albanesi e slavi pieni di cicatrici nel volto a vederla".
Io:" eheheheh...grazie per il complimento"
Venditore:" Scusa ma perch? ti vuoi comprare questa macchina?"
Io...silenzio...vi giuro che non mi veniva in mente nessuna ragione credibile per l'acquisto di una 155 :P .
Venditore:"si si dai non mi va di trattare con albanesi...ti faccio altri 100 euro di sconto".
Io:"ah quindi la sconti di 300 euro? va bene affare fatto"
:twisted:

E tutto cominci? :twisted: :twisted:

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

kahlor
Alfista Attivo
Alfista Attivo
Contatta:

Messaggio da kahlor »

Io sto procedendo a piccoli abbellimenti estetici per il mio GT.
Nulla di eccessivo, solo qualche decal interno ed esterno per personalizzarla un po'...

Dovrei terminare il lavoro a breve, dopodich? piazzer? le foto sul mio sito, dove c'? ancora la (ex) mia 156.
2008/2010 - GT 3.2 V6

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

sto facendo uguale sulla mia 156.... :twisted:
Immagine

Alfalife
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da Alfalife »

Io ho praticamente finito...rendendo la mia 156 esteticamente identica alla GTA (che a mio avviso ? meravigliosa)....
pu? bastare ho gi? dato troppo!!!
Immagine

alessandro77bo
Alfista Master
Alfista Master
Contatta:

s? ma sotto il cofano??? :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rispondi