Come se d'un tratto sia comparso dal nulla un limitatore....

Come funzionano le nostre Alfa, elaborazioni, test...

Moderatori: Gugo, ispanico156, mc@sandrone, FICHI, webmaster

Rispondi
Vintage
Alfista base
Alfista  base
meble kuchenne wrocław

Come se d'un tratto sia comparso dal nulla un limitatore....

Messaggio da Vintage »

Ciao a tutti, la mia 155 2.0 8v ? stata ferma circa un mese. Alla ripartenza mostra questi guai:

Di cosa potrebbe trattarsi?

- esattamente a 3650 g/m non solo il motore sembra sbattere contro un limitatore di giri (e non sale quindi di pi?), ma contemporaneamente il contagiri "impazzisce", oscillando tra i 2000 e i 4000 g/m (questo mi fa pensare a qualcosa di elettrico...)

- sotto i 3650 giri diciamo che la macchina va benino, ma soprattutto in scalata scoppietta, ogni tanto strattona in accelerazione e, complessivamente, non esprime la potenza generale.

- gi? da giorni sentivo puzza di scarico nell'abitacolo. La cosa mi ha inizialmente preoccupato, perch? ho pensato provenisse dal sistema di aereazione, oppure dal baule posteriore, pensando alle prime Dedra... Invece, a finestrini chiusi, non si sente niente. Scendendo, l'odore di scarico e o bruciacchiato non ? intorno alla marmitta, ma sopra il cofano motore (cos? si spiega anche perch? la puzza entra anche alle alte velocit?).

Grazie!

brambil
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da brambil »

Ti consiglio una pulita alle candele (con eventuale sostituzione se ci sei vicino come km), una pulita agli iniettori (con un prodotto serio, non STP o porcherie simili, rivolgiti al tuo meccanico di fiducia), svuota il tuo serbatoio e fai un pieno di benza nuova o fai almeno un rabbocco e continua a fare dei rabbocchi per far girare velocemente tutta la benzina e dargli una bella rinfrescata.
Una bella pulitina al filtro aria motore certo non potr? nuocere, valutane anche la sostituzione se sei a tiro coi km.

Se non dovessi risolvere considerare di far pulire la valvola farfalla e l'attuatore del minimo e gli iniettori agli ultra suoni.
Il motore al minimo gira pari?

radrob
Alfista base
Alfista  base
Contatta:

Messaggio da radrob »

controlla l'aspirazione
il buco di potenza potrebbe esser causato
da anomala aspirazione di aria dovuta a qualche chiusura non piu' ermetica..
156 2.0 Jts Sportwagon Selespeed Distinctive

RiccAlfa
Alfista Master
Alfista Master

Messaggio da RiccAlfa »

descrivi bene i lavori che hai fatto e come. Magari c'? qualche contatto elettrico che compromette i segnali della centralina e tutta l'auto ti va a putt.ane.

dalla tua descrizione sembra che parli di una ford degli anni 30... :?

Vintage
Alfista base
Alfista  base

Messaggio da Vintage »

Per il momento ho scoperto la causa del rumore e soprattutto della puzza: il centrale dello scarico ? crepato di netto. Mercoled? mattina il meccanico lo cambier?... poi vedremo cosa rimane, per gradi.

Rispondi